Visualizza la versione completa : Domanda veloce MG-CA
Il ratto
08-02-2007, 22:28
Ciao!
volevo sapere se l'integrazione di calcio e magnesio può essere fatta contemporaneamente, nel senso: io stò facendo una "flebo" di magnesio al mio minireef, che ovviamente occupa tutta la giornata... (uso una bottiglia di RO + 4 cucchiai di buffer mg artigianale). Posso mettere anche 10 gocce di calcio liquido della Kent o devo prima aspettare di sistemare MG?
ALGRANATI
08-02-2007, 22:57
Il ratto, finchè il magnesio non è a posto, farai fatica a mettere a posto Ca e Kh ;-)
lucayale
09-02-2007, 10:51
Ciao. Se ci posti i valori di partenza del tuo acquario ci risulta più facile darti un consiglio. Concordo comunque con Algranati sul fatto di aggiustare per prima cosa il Mg ai suoi valori naturali > Mg = 1300, per poi intervenire su KH e sul calcio.
Oppure, siccome hai una vasca piccola, con una serie di cambi settimanali del 20% fai in fretta ad aggiustare i valori, correggendo con gli opportuni integratori eventuali deficit di Mg, KH e Ca nel sale in preparazione.
Il ratto
09-02-2007, 17:26
grazie per l'interessamento!
ieri sera avevo MG a 1080 e CA a 390.
Considerate che stò ancora finendo il fotoperiodo, non ho certo un acquario stabile: comunque per portare a 0 i fosfati ho usato le resine Kent che hanno impattato sul KH. Perciò ho utilizzato il buffer KH, che all'ultima misurazione era arrivato a 9 o 10.
Al momento ho PO4: 0, NO2: 0, NO3: 5, salinità 35/1000 col rifrattrometro e temp 26.5° C. Quindi, per prepararmi ad ospitare qualcosa volevo essere a posto con tutto. L'unica cosa che non ho trovato sul forum era proprio la possibilità di integrare CA e MG contemporaneamente, visto che la flebo di mg mi versa una goccia ogni 15 secondi (mi sa che ci vorrà un'eternità a raggiungere 1300!!!! #06 )
Il primo cambio dell'acqua lo farò fra 2/3 settimane, a fine fotoperiodo.
BiAndrea
09-02-2007, 21:59
va bene una goccia ogni 2 secondi, poi coi kent non hai elevate concentrazioni percui non rischi di certo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |