PDA

Visualizza la versione completa : Vi dico tutto!!!!!!

xxxste78xxx
08-02-2007, 22:16
Allora vasca elos da 55x100x55 litri 270
schiumatoio Shuran pompa dello schiumatoio Hdor seltz l30 1200 l/h
pompa di portata Hdor seltz l40 2800l/h
n. 2 riscaldatori, filtro meccanico.
Allora sono partito riempiendo la vasca con acqua di rubinetto e mettendo dentro le buste che mi ha dato il negozio della elos. Non ricordo il nome del prodotto cmq ne ho messe 10bianche e 10 grigie come mi è stato detto. Il secondo giorno ho messo il quantitativo di sale necessario della elos. Dopo altri 3/4 gg ho inserito 5kg. di rocce e dopo altri 5 gg. 15 kg di rocce per un totale attuale di 20Kg.
Ho meso il carbon 500 Marin Elos per 4 gg.
Tutti i giorni inserico 2 fiale di Acqua Uno M della Elos
Vorrei sapere da voi che ne pensate.

Attualmente dispongo in casa di:
Acqua test expert line PH della Elos;
Acqua test expert line Kh della Elos;
NO3 Nitrate marca AQUA
Extra Calcium della ELOS
Alghen Killer marca Hobby
Reef Advantage Strontium della Seachem
Reef Advantage Magnesium della Seachem
Reef lodide della seachem
Reef Complete della Seachem
Marine Success Nutraalga della RED SEA
Mg della ELOS
KH+ della ELOSAqutan della Sera (biocondizionatore per l'acquario)
CAlcium Reanges 1; 2; 3; della Jbl

Dai test che ho fatto la densità salina è 1023
Il Ph 8.4
il kh 7
Nitriti non ho a tabella ma era un colore appena appena rosa
I nitrati lo stesso colore dei Nitriti

Vi aggiungo anche degli allegati
Ora potete aiutarmi?? DITE LA VOSTRA

Lorenzo Viganò
08-02-2007, 22:31
xxxste78xxx, in tutta sincerità, prenditi un buon libro tipo ABC dell'acquario marino e leggilo poi guarda sul forum e con la funzione "cerca" vatti a vedere tutto quello che ti crea dei dubbi. Così in un post risulta difficile dirti tutto ciò che dovresti fare, ad esempio per la tua vasca il quantitativo di rocce indicativo è di almeno 50KG e da inserire tutte insieme. Si usa acqua d'osmosi non di rubinetto,

demetrio
08-02-2007, 22:32
Prima di tutto si deve usare acqua d'osmosi,l'acqua di rubinetto non va bene.Poi devi aggiungere rocce vive,almeno altri 20kg.
Questo schiumatoio non lo conosco.La salinità deve essere al 35 per mille,prendi un rifrattometro
Devi aggiungere 2 pompe di movimento da 5000 litri.Fai un mese di buio e poi inizi gradualmente ad illuminare.
Che illuminazione hai?
Tutto il resto non serve ora

xxxste78xxx
08-02-2007, 22:57
scusate ma l'acqua di osmosi quanto costa?

mariobros
08-02-2007, 23:00
con meno di 100€ ti compri un impiantino e hai acqua di osmosi per almeno un paio di anni

demetrio
08-02-2007, 23:02
scusate ma l'acqua di osmosi quanto costa?

direi che è meglio prendersi un impiantino che costa sui cento euro.Vedi nei negozi online

errydarko
09-02-2007, 00:13
leggi bene il foglietto delle istruzioni dell'acqua1m le fiale le devi inserire in base ai litri a inizio maturazione e poi 1 volta alla settimana..inserisci una resina antifosfati io uso elos filtra p marine..magari se ti trovi bene con elos prendi i prodotti della purist line e somministrali nelle modalità indicate ti aiuteranno..questi sono tutti prodotti che se usati come si deve risolvono i problemi ma se esageri fanno solo danni.
il mio consiglio resta sempre lo stesso svuota aggiungi le rocce riempi con acqua osmosi e riparti con la maturazione.che pompe di movimento hai?
coraggio hai una buona attrezzatura e un pò di confusione in testa informati bene e riparti alla grande e la tua vasca diventerà bellissima ;-)

Rama
09-02-2007, 01:43
errydarko, non condivido la scelta di consigliare un metodo batterico che richiede esperienza ed attenzione se ancora xxxste78xxx non è molto pratico nell'utilizzo dei test... il mio vuole essere solo un consiglio senza alcuna offesa, ma resterei su una gestione quanto più semplice possibile e non integrerei ASSOLUTAMENTE nulla di nulla in questa fase...

In particolare lascerei nel cassetto fino a data da destinarsi...

NO3 Nitrate marca AQUA
Extra Calcium della ELOS
Alghen Killer marca Hobby
Reef Advantage Strontium della Seachem
Reef Advantage Magnesium della Seachem
Reef lodide della seachem
Reef Complete della Seachem
Marine Success Nutraalga della RED SEA
Mg della ELOS
KH+ della ELOSAqutan della Sera (biocondizionatore per l'acquario)
CAlcium Reanges 1; 2; 3; della Jbl

Il biocondizionatore lo butterei proprio via...

Secondo me stai spendendo una follia in integratori in questo momento INUTILI, mentre hai qualche lieve carenza tecnica, un filtro meccanico che toglierei quanto prima, pochissime rocce vive e sei partito con un acqua che potrebbe essere poco indicata...

xxxste78xxx
09-02-2007, 09:21
Per in formazione volevo dirvi che i prodotti che vi ho elencatro mi sono stati dati tutti da un privato e quindi per ora non ho speso nulla.
Mi scoccia vuotare la vasca come posso fare mantenedo l'acqua attuale.
Per informazione se vado a prendere delle roccie direttamente in mare che mi consigliate?

errydarko
09-02-2007, 14:04
rama hai ragione!il mio più che altro voleva essere un consiglio sù come dosare i prodotti che ha visto che nel caso dell'acqua1m lo stava sovvradosando..poi gli ho consigliato la purist line della elos perchè io sto usando quella e mi trovo bene ma questo è un mio parere personale..non c'è bisogno di specificare che non volevi consigliare senza alcuna offesa sono qui anche io per imparare e i consigli da uno più esperto come te sono sempre ben accetti!
ciao
ps le rocce dal mare non vanno assolutamente bene perchè non provengono da mari tropicali quindi totalmente diverse.scusa se mi ripeto ma secondo me devi svuotare e ripartire poi fai tè

xxxste78xxx
09-02-2007, 16:32
MA SE NON VUOTO COSA SUCCEDE CON L'ACQUA DI RUBINETTO?
I VALORI ATTUOLI NON SONO MALE
OK PER LE ROCCIE DOMANI SONA A MILANO QUALCUNO CONOSCE UN NEGOZIO DOVE POSSO ANDARE A PRENDERE UNA VENTINA DI CHILI O MEGLIO TRENTA?? NE HO 20 ATTUALMENTE IN VASCA
DEVO ANCHE DIRVI CHE LE ROCCE INSERITE INIZIANO A FARE LE PRIME PIANTE. BUON SEGNO?

Ivano_GE
09-02-2007, 16:57
xxxste78xxx, ti do un mio parere.
L'acqua del rubinetto non si usa porta con se delle particelle dannose per gli organismi (es Cloro)... Ormai ce l'hai dentro quindi io interverrei con dei cambi parziali d'acqua anche se in fase di avvio il primo cambio parziale dovrebbe avvenire dopo 3 settimane. Anche io la prima volta ho fatto in questo modo sbagliando,.. capita.

Dovresti un'attimo descrivere meglio a che punto stai. Mi spiego : Da quanto hai inserito le rocce? Hai fatto il mese di buio ? A quante ore e' il fotoperiodo se avviato... La crescita di alghe, (piante come dici tu) generalmente non e' un buon segno ma dipende dalla fase di allestimento in cui ti trovi.... normalmente in maturazioni ci sono esplosioni algali che pero' col tempo regrediscono...

Se hai possibilità di mettere rocce il rapporto e' di 1 kg ogni 4/5 litri.
Le pompe da 5000 litri che ti vengono consigliate e' perche normalmente il movimento orario deve essere dalle 15 alle 20 volte il litraggio della vasca. Due perche il funzionamento deve essere alternato.

Ciao

xxxste78xxx
09-02-2007, 18:10
sono nella seconda settimana e le rocce le ho messe sabato scorso quindo dopo una settimana. Per ora sono ancora nel periodo di buio. non ho fatto ancora cambi d'acqua. stasera inserisco delle foto cosi vi faccio vedere il primo abbozzo di rocciata. piante intendo non so il nome ma è come un fusto con in cima un ciuffo che si apre e si chiude in particolare quando ti avvicini.
Domani sono a Milano qualcuno sa dirmi un negozio di fiducia? o è meglio che le prendo online?

ALGRANATI
09-02-2007, 18:34
xxxste78xxx, se mi chiami, domani andiamo insieme a comprare le rocce ;-)

mar72
09-02-2007, 19:55
xxxste78xxx, se mi chiami, domani andiamo insieme a comprare le rocce ;-)
solo per avere qualche dritta sui negozi, dove lo porti di bello? dalle tue parti mi hanno paralato bene della Barriera Corallina.

xxxste78xxx
09-02-2007, 20:01
ok domani io sono tutto il giorno a milano sono al centro fiera nuovo che ho lo stand.
ascolta dove ci possiamo trovare e in che negozio mi porti.
Per le rocce che dici ne ho 20 kg. ne servono altrettante??
che prezzo pensi mi possono fare??
il mio cel 3382976271 se vuoi mandami un sms

ALGRANATI
10-02-2007, 09:30
mar72, dipende da quando hanno gli arrivi e di quali arrivi ;-)

xxxste78xxx
10-02-2007, 09:36
ciao sono xxxste78xxx
io parto ora per milano impiego un'ora e mezza poi son oin fiera e nel pomeriggio sarei libero.
Se mi porti per le rocce va benissimo.
Mandami un sms al 338/2976271 perchè il pc fino a sera non posso usarlo.
Ciao Grazie