Entra

Visualizza la versione completa : ciclo algale

Robbax
08-02-2007, 21:48
ciao a tutti...
dopo il mese di buio sono arrivato ormai a 7 ore di luce e...ovviamente in fase algale...
la cosa che mi incuriosisce è: le alghe filamentose si stanno propagando soprattutto su di un paio di rocce,quelle provenienti dal mio scorso "fallimento per ignoranza"...mi chiedo:visto che i valori sono po4=0 e no3 prossimi allo 0 come mai su queste rocce continuano a crescere le filamentose?è vero che le rocce se esposte per diverso tempo ai po4 riescono a trattenerlo?
permettetemi una seconda domanda..
sul vetro posteriore si era formato un bel "campo da calcio",ora il 50% di quelle alghe sono morte e il risultato sono delle alghe mezze marcie sul vetro...posso rimuoverle con la calamita o rischio che strappando quelle vive vadano ad infestare altre zone?
grazie a tutti ragazzi se sono arrivato fin qui è anche merito vostro..

vento76
09-02-2007, 00:46
Ciao
che test usi?
riesci a postare qualche foto?
comunque sei in maturazione, io non toccherei nulla ancora per un pò e starei tranquillo! le alghe spariranno! non fare cambi per ora!
Ciao.

Robbax
09-02-2007, 13:39
uso test salifert ;-)

alessandros82
09-02-2007, 15:45
robbax, te l'ho detto è normalissimo..le mie sul fondo sono arrivate a 15cm di altezza!!..poi si sono sbiancate e sono sparite poi del tutto....tutto questo (crescita,sbiancamento e morte) in 15gg...mantieni quei valori e basta! ;-)

FRIZZ
09-02-2007, 16:56
robbax,
non necessariamente le alghe si nutrono di fosfati, ma anche di silicati, sostanze disciolte di origine ferrosa...... toglile quando vedi che sono diventate marrone chiaro e si sfilano, le puoi grattare un pochino e aspirarle, non ti creano problemi

Robbax
09-02-2007, 21:39
ciao alessandros82, che fosse normale lo sapevo..ma mi chiedevo come mai crescessero solo su quelle rocce... ;-)

alessandros82
09-02-2007, 22:50
robbax, a questo non te lo so dire...anche a me prendevano solo alcune rocce, e soprattutto il fondo..