Entra

Visualizza la versione completa : strano comportamente caridina japonica

miura
08-02-2007, 20:08
salve ho una domanda da fare agli esperti di caridina japonica

nella mia vasca sono presenti 18 esemplari di caridina japonica adulte che hanno gia un paio di volte prodotto uova e sono sempre state iper attive per tutta la vasca a tutti i livelli della colonna d'acqua, ora sono un paio di giorni che se ne stanno tutte raccolte sull'apice altro del termoriscaldatore a ridosso del pelo dell'acqua, se ne stanno li buone una sopra l'altra come se fosse in uno stato di letargo un po stordite

come mai secondo voi?

miura
09-02-2007, 14:07
nessuno sa rispondermi

TuKo
09-02-2007, 14:17
Probabilmente hai troppa co2 in vasca,o almeno un quantitativo tale a loro nn consono.

miura
09-02-2007, 14:22
la co2 e sempre la stessa e controllata da un ph-metro elettronico milwuakee con elettrovalvola e cmq il valore di ph non scene mai sotto 6.8, le caridine sono sempre state bene ripeto e qualche giorno che se ne stanno tutte ammucchiate in cima al termoriscaldatore con moto molto lento

TuKo
09-02-2007, 14:46
Altri abitanti della vasca??

miura
09-02-2007, 15:31
gli altri abitanti stanno piu che bene con comportamento normale

TuKo
09-02-2007, 18:37
No intendevo quali altri abitanti hai in vasca,cmq gli invertebrati sono molto più sensibili ad eccessi di co2 rispetto ai pesci.Cmq stai attento ad eventuali cambi di colori, in particolare se tendono al rosso/arancione

miura
09-02-2007, 18:46
infatti un po stammo migrando di colore forse hanno terminato il loro ciclo vitale? ho letto da qualche parte che quando diventano appunto rossastre e perche sono prossime alla morte per vecchiaia..... cmq in vasca ho solo cardiali, una coppia di badis badis e 2 otocinclus e tutti questi stanno piu che bene e iper attivi

kurtzisa
10-02-2007, 00:39
hmmm, prova a mettere un'aeratore o diminuire la co2 in vasca...

il riscaldatore si trova in altro in un posto di forte corrente?

miura
10-02-2007, 01:38
no dove si trova il riscaldatore l'acqua e praticamente ferma

kurtzisa
10-02-2007, 14:32
no dove si trova il riscaldatore l'acqua e praticamente ferma

hai messo piante nuove? prova a fare cosi, scoperchia l'acquario se puoi dopodiche' aumenta il movimento e fai si che la tensione superficilae dell' acqua si spezzi

TuKo
10-02-2007, 15:34
Il cambio di colore nn è detto che sopraggiunga solo per vecchiaia,cambiano colore(appunto tendente al rossicio/arancio) indipendentemente dalla "tipologia" della morte.Anche la convivenza con i badis badis nn è delle migliori,in quanto e un carnivoro nn che un ottimo predatore,nn mi stupirei se sono in quelle condizioni proprio per loro,anche perche il raggrupparsi è un chiaro sintomo di paura.