Visualizza la versione completa : come ridurre portata pompa ?
Ciao a tutti io ho un rio 125 della juwell con pompa di serie da 600 lt/h. volevo sapere come fare per diminuire la portata visto che non mi sembra di vedere dei regolatori..
ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte.
la pompa non ha regolarotore di mandata? In genere cmq le pompe di serie sono appropriate per la capacità della vasca. perchè vuoi ridurre la mandata?
la pompa non ha regolarotore di mandata? In genere cmq le pompe di serie sono appropriate per la capacità della vasca. perchè vuoi ridurre la mandata?
non ha un regolatore senò non ci sarebberò stati problemi...
Mi è stato consigliato di ridurre la portata per permettere una migliore filtrazione bioplogica visto che ho "nebbia" nell'acquario. Tu sai darmi qualche altro rimedio?
la filtrazione biologica non risente della portata della pompa. l'acquario scommetto che è avviato da poco e quindi si spiega la nebbia. questo è dovuto molto probabilmente alla presenza dei Nitriti cosiddetto picco dei nitriti. spero non ci siano pesci all'interno. facci sapere maggiori info che puoi a partire dalla capacità della vasca, da quanto tempo è allestita, illuminazione, arredi, se usi acqua del rubinetto.
L vasca è da 100lt netti come filtro ho quello originale interno della juwel con l'aggiunta dei cannolicchi. L'ho avviata il 20 dicembre e ho messo i primi pesci una sett fa. Ho 2 pseudogastromizon... e 2 caridine. Che sembrano stare benone!
I valori dell'acqua li ho misurati sabato ed erano buoni!
ph:7.5
nitriti e nitrati a zero
e tutti gli altri parametri nella norma..
non ho CO2 e come illuminazione 2 neon da 18 watt uno rosa e uno bianco.
l'acquario è abbastanza ben piantumato ma ho intenzione di aggiungere ancora qualche pianta..
calcola però che hai circa 0,36 w/l per cui sta attento /a alle piante che prendi e che non siano esigenti in fatto di illuminazione: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Un mio parere: se hai la possibilità compra un filtro esterno tipo TETRA EX600 (euro 56 + spese spedizione su www.acquaingros.it ) così acquisti spazio per le piante ed i pesci.
ho appena rifatto i test. utilizzo le striscette della ferplast. tutti i parametri sono ok tranne il KH che è a 17! come posso abbassarlo?
Per quanto riguarda il filtro esterno mi piacerebbe metterlo ma ho già finito la maggior parte dei miei risparmi per l'acquario e adesso non ho la possibilità di spenderne ulteriormente (sono uno studente). per la nebbiolina ho sentito dire che è utile mettere l'aeratore tu che mi dici?
Secondo me la nebbia è una esplosione batterica di cui non devi preoccuparti. Per i test quelli a striscette non sono attendibili. Dovresti prendere quelli a reagente liquido, oppure fatti misurare i NITRITI (velenosi) ed i NITRATI (meno velenosi) dal negoziante facendoti dire i valori esatti. Poi vediamo.
ok domani vedo se riesco a fare l'analisi dell'acqua a scuola. Ma tu dici che non devo preoccuparmi perchè va via da sola o perchè non crea danno ai pesci?
la filtrazione biologica non risente della portata della pompa
Errato...può risentirne, anche se non in questo caso.
roby86, le strisce non danno valori precisi, anzi molto spesso sono sballti. Ti consiglio di prendere i test a reagente liquido, per avere delle misurazioni più accurate.
La nebbia è strana, visot che la'cquario è avviato da un mese e mezzo #24 Potrebbe appunto essere un'aplosione batterica, dovuta all'inserimento dei pesci. Questo però indica che la vasca non era acnora matura....
non è una vera e propria nebbia, è più una leggera sospèensione di puntini bianchi microscopici. Comunque ormai la ******* di mettere i pesci l'ho già fatta, più di aspettare ulteriormente a mettere gli altri pesci e comprare sti costosissimi test a reagente che mi consigliate di fare?
Federico Sibona
08-02-2007, 21:51
Guarda qui:
http://www.acquaingros.it/aquilitestanalitico5in1-p-11325.html?osCsid=7670c594598e38af88a140b1c1f214b8
qui li hanno esauriti, ma puoi cercarli altrove.
ok ho capito che sti test me li devo comprare! ma non è quello il mio problema! #18
con sta "nebbia" che faccio?
Federico Sibona
08-02-2007, 22:22
roby86, puoi postare qualche foto del tuo acquario? Per renderci conto dell'entità di questa nebbia.
Non conosco il tuo filtro, ma hai provato ad estrarre la pompa dal filtro e vedere se ha un cursore od una levetta sul suo corpo per regolare la portata, mi sembra strano non ci sia.
Comunque se questa nebbia è a livelli insopportabili, prova a vedere con la funzione "cerca", è un argomento molto trattato.
cardanico
08-02-2007, 22:32
Ma per caso questa nebbia da una leggera sfumatura verdina?
ho guardato anche prima la pompa per vedere se ci sono dei regolatori ma niente.. è la pompèa orignale che montano di serie gli acquari della juwell. e comunque vorrei smorzargli in qualche modo il getto che secondo me genera troppa corrente per i pesci che ho intenzione di mettere. Per quanto riguarda la nebbia non è niente di insopposrtabile è solo che l'acqua non è limpida come mi piacerebbe. si tratta di un anebbiolina bianca per cui presumo sentendo anche i vari pareri che si tratti di un esplosione batterica e non di microalghe. Per le foto ho provato ma con il cell non si capisce bene. Domani mi farò prestare una digitale e posterò le foto..
grazie a tutti comunque!
roby86, aprire topic identici in più sezione è una pratica nn consentita su questo forum,cmq quello in tecnica è stato chiuso e cestinato. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |