PDA

Visualizza la versione completa : Quale trattamento adottare?

Montalbano_FI
08-02-2007, 17:33
Questi i valori dell'acqua del mio acquario:

PH 7,6
KH 3° dH
GH 10° dH
NO2 0
NO3 50 mg/l
PO4 0,2 mg/l

Le alghe nere filamentose iniziano a proliferare. Quale trattamento e' il piu' adatto al mio caso?

Cleo2003
08-02-2007, 19:47
Un pò di domande così qualcuno magari ti sa meglio rispondere..
Da quanto hai quel neon ? quante ore resta acceso al giorno ? sempre le stesse ore ?
Che piante ci sono ?
Hai i nitrati alti, aiutano le alghe..
Fertilizzi ?

Marco M.
08-02-2007, 19:54
Un bel cambio d'acqua...un pò di dieta hai pesci...manutenzione e pulizia!!!!ciao ciao

Montalbano_FI
09-02-2007, 15:21
Un pò di domande così qualcuno magari ti sa meglio rispondere..
Da quanto hai quel neon ? quante ore resta acceso al giorno ? sempre le stesse ore ?
Che piante ci sono ?
Hai i nitrati alti, aiutano le alghe..
Fertilizzi ?

Il neon non lo so, probabilmente e' vecchio. Io ho preso l'acquario usato circa 5 mesi fa e c'era gia'.
Resta acceso circa 15 ore, dalle 7.30 alle 22.30

3 piante: cabomba, ludwigia e un'altra che assomiglia all' anubia ma non saprei

Fertilizzo una volta alla settimana con un fertilizzante liquido (non ricordo quale) secondo le dosi prescritte.

I pesci non mangiano troppo.

Come abbasso i nitrati? Cambi d'acqua piu' frequenti? (attualmente ne cambio circa 2 litri ogni 3 giorni circa

Dviniost
09-02-2007, 17:06
Cambia il neon !

L'acqua che cambi hai controllato che valori di nitrati ha ?

Cmq non è un bene cambiare l'acqua un giorno sì ed uno no...meglio settimanalmente. In quel modo crei troppo stress ai pesci.

enry26
09-02-2007, 17:38
Scusate nn sn esperto ma credo ke 15 ore al giorno di luce siano un pò troppe #07 qualche ora in meno nn guasterebbe

Cleo2003
10-02-2007, 11:47
esatto enry... troppe ore di luce sicuramente, meglio stare tra le 8 e le 12 ore, di più alle piante nn servono (ma alle alghe si...).
Inoltre i neon durano 6 mesi se quelli venduti con l'acquario nuovo (di bassa qualità) e 1 annetto al massimo gli altri (a parte i dennerle che durano 2 anni).
Oltre un anno la luce nn aiuta le piante ma le alghe.. le alghe prosperano con nulla, le piante sono esigenti.. se le piante son in buona salute tolgono nutrimento alle alghe che alla fine hanno la peggio, per questo si mettono all'inizio un bel pò di piante a crescita veloce..
Per abbassare i nitrati servono più cambi, come dice dviniost meglio settimanali che ogni 2gg normalmente..(per il tuo acquario circa 4-5 litri se settimanali o 7-8 litri se ogni 15gg), anche se per abbassare i nitrati puoi effettivamente fare un paio di volte a settimana per ripristinarli ai giusti livelli.
I nitrati in eccesso sono causati da troppi pesci e/o troppo mangime e/o piante che marciscono ecc..

Poi... il mangialghe "piccolo piccolo" potrebbe essere un mangialghe che diventa "grande grande" ? cioè.. meglio capire di cosa si parla.. se è un ancistrus ad esempio è grandicello per il tuo acquario e ha la particolarità di fare tanta tanta ehm.. cacchina che ti alza i nitrati.
Poi... "filtro meccanico con cannolicchi e spugna" : un filtro con cannolicchi e spugna nn è meccanico ma biologico e non dovresti MAI toccare i cannolicchi e se metti lana di perlon prima della spugna questa arriva a farti da ulteriore materiale biologico.