Visualizza la versione completa : quale biotopo scegliere?
ciao, ho comprato un nuovo acquario da allestire nel posto in cui lavoro, è un acquario da 60 lt lordi. devo ancora comperare sabbia legni rocce ecc, insomma, è del tutto vuoto.
Il mio problema è il biotopo da scegliere non saprei, ditemi voi aspetto un vostro consiglio!! ciao ciao!
Doncorleone
08-02-2007, 17:43
Io ti consiglio di mettere un substrato fertile per le piante, del ghiaietto sopra del colore che preferisci (non troppo chiaro perchè sennò sarebbero i pesciotti a non gradirlo) di mettere tutti i legni (dopo averli bolliti almeno 2 ore) e tutte le rocce (non calcaree) che vuoi riempire il tutto d'acqua aspettare la maturazione (circa 30 gg) e poi di decidere la fauna in base ai valori che ti ritrovi in vasca, è molto più semplice mantenere quelli che avrai dopo la maturazione che agire con torba, sali o co2 in seguito!
Dovresti fare un test dei valori di ph, gh e kh della tua acqua di rubinetto e postarli in base a quelli possiamo poi consigliarti quali pesci scegliere...
Il test dell'acqua di rubinetto cmq non è vincolante se sei disposto a recarti 2/3 volte al mese dal pescivendolo per comprare acqua d'osmosi!
Io ti consiglio cmq di orientarti verso guppy, platy, molly e pesci da fondo tipo corydoras e ancistrus e\o caridine usando la sola acqua di rubinetto che in genere per questi tipi di pesce và più che bene senza considerare il fatto che se questo è il tuo primo acquario i pesci di cui sopra non dovrebbero darti particolari poblemi di gestione!
un 60 litri va bene (è il limite minimo) per un biotopo America Centrale (quello che piace a me, ma certamente ce ne sono altri). Vai nei negozi d'animali e prendi un fascicoletto grande che si chiama Il programma benessere. Poi ti vedi gli altri biotipi.
Vedi come può essere allestito, con le piante, le rocce e i pesci adatti!
divertiti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |