Entra

Visualizza la versione completa : Dieta Pelvicachromis pulcher

Karlito75
25-05-2005, 18:49
Ieri ho dato da mangiare una fettina di zucchina sbollentata per gli Otocinclus.. ma chi l'ha divorata in poche ore? La coppia di Pelvicachromis pulcher!

Pensavo fossero prevalentemente carnivori, ma oltre alla zucchina li ho osservati cercare di spiluccare un' alga filamentosa.

Tornando agli alimenti di origine animale ho provato con pezzetti di cozza ed è stata apprezzatissima e stasera proverò con pezzetti di gamberetto.
Gradiscono anche il chironomus scongelato.

Cosa ne pensate? Anche i vostri gradiscono?

Quotidianamente gli somministro fiocchi Vipan,granulare Vipagran Sera e ogni tanto qualche fiocco di Novo Vert JBL.

Ciao a tutti Carlo

bacarospo
26-05-2005, 01:14
Ciao,

Pensavo fossero prevalentemente carnivori, ma oltre alla zucchina li ho osservati cercare di spiluccare un' alga filamentosa.

In natura in realtà sono detrivori (setacciano il sedimento organico nella lettiera o nella sabbia). La quota vegetale è molto alta quella animale bassina. Crostacei e lerva di ditteri (come i chiro), gli dovrebbero capitare in natura, anche se in percentuale non eccessiva.
Personalmente do di base un granuale vegetale con somministrazioni una tantum di artemie e chironomus (vivi o congelati). La realtà dei fatti è che non disprezzano nulla come tutti i ciclidi con una dieta "generica". Non abbondare troppo con le proteine animali che se no ti ritrovi dei siluri in vasca.

ons108
30-05-2005, 16:02
Ciao, anch'io ho una coppia di pulcher... ho notato che adorano i chironomus liofilizzati della SHG... oltre che scaglie, granulari, spirulina...
anch'io ho notato che mangiano di tutto: le lumachine della vasca, le alghe quelle a pennello che crescono nelle foglie vicine ai neon, e ieri si sono mangiati anche un'hasemania nana (appena morta suppongo, visto che il giorno prima ho notato che stava un po' male e il giorno dopo non l'ho più trovata)...
adesso stanno accudendo 12 avanotti e hanno ancora più appetito... ecco la foto di famiglia:
http://www.flashzen.com/ons/95150102.JPG