PDA

Visualizza la versione completa : clavularia chiusa

artom
08-02-2007, 16:01
L'altro ieri sono andato con un mio amico a comprare degli invertebrati e abbiamo trovato due belle colonie di clavularia verde entrambe belle "fiorite"...Premetto che il mio amico ha avviato da tre mesi circa un nano da 35 l con circa 5/6 kg di rocce, skimmer della wave e luci attiniche blu/bianca da 9 e da 18 w. Ha gia inserito con successo vari discosoma una bella pietra ricoperta da palytoa verdi e uno stenopus in ottima salute. I valori sono buoni con po4 >0,1 no2 assenti, no3 0,05. La clavularia non si è aperta così me l'ha portata a me dato che la mia è tutta fiorita..però sono due giorni che sta chiusa pure da me senza dare segni di vita cosa può essere? ho pensato allo stenopus, ma da me non ci sono animali che possono disturbarla.

Pitone83
08-02-2007, 16:58
è normale che sia chiusa,anche la mia quando la tocco per tagliare pezzettini o per spostarla si chiude e ci voglio circa 2,3 giorni prima che si riapra tutta,dagli un alrto pò di giorni e vedrai che si riapre

artom
08-02-2007, 17:21
grazie pitone anche io la penso così però mi è sembrato strano perchè una colonia è tutta aperta e l'altra no.... comunque spero e penso che si apra tra poco...speriamo. ciao

daniele.t.
09-02-2007, 13:19
lo fanno ogni tanto, ancora non capisco bene il perche ma lo fanno...la mia si sta riaprendo oggi dopo 4/5 giorni...dagli tempo e non infastidirla spostandola spesso o maneggiandola e vedrai che si riaprirà ;-)

ciuzzo
09-02-2007, 14:06
io penso che sia ancora presto ti cosiglio di aspettare ancora qualche giorno per si deve ambetare bene e poi come dice pitone dopo che la si tocca ci voglio alcuni girni prima che si riapra bene :-)

:-)

artom
10-02-2007, 18:59
si sta aprendo tutta come pnsavo, però ora si è chiusa l'altra.....comunque grazie a tutti è sempre utile confrontare le proprie teorie e grazie a un sito con un forum così colto allevare coralli è quasi uno scherzo. #28 #28 -28

marco lungarini
10-02-2007, 20:03
si sta aprendo tutta come pnsavo, però ora si è chiusa l'altra.....comunque grazie a tutti è sempre utile confrontare le proprie teorie e grazie a un sito con un forum così colto allevare coralli è quasi uno scherzo. #28 #28 -28
mi avete sollevato un po ragazzi anche la mia non si è aperta lo comprata da u giorno speriamo bene

daniele.t.
10-02-2007, 20:50
ricordiamoci che i coralli sono animali, e hanno bisogno di tempi, a volte "notevoli" per adattarsi...ci sono casi in cui una sinularia, per adattarsi, ci ha messo diverse settimane. ovviamente il variare dei tempi cambia in base alle differenze più o meno grandi dell'acquario che si ha rispetto a quello in cui l'animale si trovava. è solo questione di tempo ;-) e mettere le mani in vasca, toccarli e spostarli infastidisce soltanto ;-)