Visualizza la versione completa : Primo Acquario
V.Liguori
08-02-2007, 15:39
Salve a tutti,
mi è stato consegnato stamattina il mio primo acquario, nei giorni scorsi mi erano già arrivati lo schiumatoio (deltec MCE 300) che ho già montato e i test vari per le misurazioni.
Chi mi può consigliare su come procedere alla prima pulizia della vasca che è ancora sporca di materiale da lavorazione (polvere, silicone ecc...)?
V.Liguori
08-02-2007, 18:32
ho sentito parlare della pulizia con il limone. di che si tratta e come si pratica?
planetbaz
09-02-2007, 10:45
acqua con un pò di aceto e un panno pulito..
planetbaz
09-02-2007, 10:46
... dimenticavo: auguri e ben venuto!
V.Liguori
09-02-2007, 13:42
Grazie per il consiglio e per gli auguri
errydarko
09-02-2007, 13:52
benvenuto sappici dire come procede la tua vasca!buon lavoro!
alessandros82
09-02-2007, 15:43
V.Liguori, Benvenuto!..riempi il profilo x bene così possiamo consigliarti ed evitare magari di farti fare errori(che fanno tutti) in attrezzatura gestione ecc..... ;-)
Dr.Ralph
09-02-2007, 19:59
V.Liguori, Benvenuto per la pulizia senti io lascerei perdere limone e aceto e la pulirei solo con acqua se proprio la vuoi pulire perbene usa acqua ossigenata !
ciao #25 #70
scusa se ti smonto così, ma io ho sentito tanti che non consigliano come primo acquario, un marino... ma mi sa che qui in giro c'è gente che ne sa più di me, me la sento solo di consigliarti di provedere con calma e senza fretta, io per ora ho un dolce e ho cominciato a dare un occhiata ai marini (per me i prezzi sono proibitivi e non oso immaginare cosa farei se dovesse succedere qualcosa per cui devo cambiare o addirittura buttare tutto!!!! #07 #07 -05 #19 #19 ) non so se è possibile ma mi mangerei davvero le dita.
quindi non so le tue possibilità economiche ma ti consiglio di fare mooolta attenzione, non so se queste sono cavolate ma mi sentivo di dirle, ... ah, super esperti, ditemi se sbaglio!! così comincio a capire qualcosa #36#
john, io non sono un super esperto ma dalla mia esperienza posso dirti che il trucco è nello studiare piu possibile prima di partire..in modo da fare anche le spese giuste...è vero l'acquario marino è sicuramente piu dispendioso del dolce,ma una passione è una passione...poi basta non sprecare i soldi in acquisti inutili o sbagliati!come seconda cosa la pazienza...l'acquario marino ha tempi di maturazione molto lunghi ed è questa la fase in cui si fanno i più grossi errori che poi portano alla lunga i "peggiori fallimenti"..
riassumendo direi:passione,studio e pazienza...tanta.... ;-)
in proporzione è tanto più costoso? cioè, l'allestimento senza dubbio (70 euro a pesce o invertebrato ecc..) ma poi il mantenimento? il dolce, il mio almeno, se vuoi puoi anche non essere super scrupoloso... giusto? è così anche per il marino?
john, diciamo che le spese maggiori le hai all'inizio:vasca,plafoniera,eventuale sump,rocce,skimmer pompe di movimento riscaldatore rabbocco automatico....almeno questa è la base....
frankzap
10-02-2007, 01:26
V.Liguori quoto panno con acqua ed aceto.........
quoto alessandros82 per quanto riguarda il profilo e poi..........
benvenuto. #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
mai avere fretta mi raccomando............ #07
questa è una delle principali regole da seguire......... ;-)
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |