Entra

Visualizza la versione completa : IMPIANTO OSMOSI INVERSA

Poecilide
25-05-2005, 18:45
Avrei intenzione di comprare un piccolo impianto ad osmosi inversa.
Con questo tipo di impianto, oltre ad eliminare la durezza totale e i metalli pesanti, ed abbassare la conduttivitā, č possibile anche variare il valore del pH? Di quanto? GREZIE!!! :-) :- :-) :-)

davideŽ
25-05-2005, 22:23
Avrei intenzione di comprare un piccolo impianto ad osmosi inversa.
Con questo tipo di impianto, oltre ad eliminare la durezza totale e i metalli pesanti, ed abbassare la conduttivitā, č possibile anche variare il valore del pH? Di quanto? GREZIE!!! :-) :- :-) :-)

In acqua osmotica, il ph non ha valore inquanto il kh č a 0... se fai cambi con solo acqua osmotica, il kh e il ph dell'acquario si abbassano.
ciao
Davide

Santuzzo
26-05-2005, 12:11
Ciao,
anch'io sto valutando un impiantino..
Dubbio, il post filtro antisilicati č utile o no???
Attualmente posso usare due tipi di acqua RO, quella del pescivendolo, e quella che prendo da un amico/fornitore.
Ho notato che quella che mi dā l'amico, riduce la presenza delle filamentose, malgrado non abbia grosse invasioni. E' acqua che si utilizza nelle elettroerosioni a filo, conducibilitā 0,5 microsiemens/Cm, in pratica acqua osmotica che passa in un letto misto di resine a scambio cationico/ionico.
Chiaro che il reintegro di sostanze, in questo caso, deve essere pressochč totale.
Quale acqua č meglio utilizzare??
Ah .. dimenticavo, prima di utilizzare quest'acqua la passo in un filtro a carboni attivi (per l'uso industriale i carboni nn fregano a nessuno)

Quindi le possibilitā potrebbero essere, a parte l'impianto a osmosi con prefiltro sedimenti e carbone attivo, letto antisilicati, letto misto di resine, o ambedue...

La riduzione delle alghe č condizionata dai silicati?
E quale potrebbe essere il valore corretto di questi, considerando di usare un test tipo red sea SIO2? Altri test?

Consigli??