Entra

Visualizza la versione completa : Cambio del Filtro

tatina
08-02-2007, 14:18
Salve a tutti! Avrei intenzione di cambiare il mio filtro esterno: un Prime 10 della Hydor. Ho optato per il fratello maggiore il Prime 20.
In questi anni di utilizzo non ho mai avuto problemi di alcun genere, a parte un po' di rumorosità negli ultimi tempi, ma poverino ha anche quasi 9 anni!!! ;-) Secondo voi può andare bene per il mio acquario di circa 100L?

piernick
08-02-2007, 14:40
Secondo me si, può andare per 100 lt., tieni presente che è molto buono anche il pratiko100 ma costa di più e parlano bene anche del Tetra oltre ovviamente alla Eheim comunque se ti sei trovata bene io resterei su quella marca.

Ciao ;-)

Cleo2003
08-02-2007, 15:29
Se ti sei trovata bene con il 10 direi che va bene.. ma perchè lo cambi e perchè più potente ? #24
Il nn esser un filtro molto silenzioso è sempre stato rilevato per il Prime.. poi nn so se nei modelli più recenti il problema sia stato risolto...
Ovviamente se cambi il filtro metterai il materiale filtrante del vecchio nel nuovo + se vuoi un pò di batteri per sicurezza ;-)

tatina
08-02-2007, 15:45
lo prendo innazitutto perchè è sotto-dimensionato per il volume di acqua che ho ora nell'acquario e poi perchè comincia veramente a fare troppo rumore!!! -28d#
avevo pensato anche a quello della Askoll il 200, ma non ha i tubi orientabili e quindi non mi va bene. grazie per i consigli su trasferimento del materiale filtrante, mi hai preceduta nella domanda!!!! :-)) :-))

Cleo2003
08-02-2007, 16:12
Per me nn è sottodimensionato.. (normalmente si calcola che faccia fare il giro di tutta l'acqua 2-3 volte l'ora), poi dipende ovviamente dal tipo di pesci che si hanno, se sporcano molto magari un pò più di movimento serve ma nn è che se hai tanti nitrai il filtro più grande li elimina..
Se fa troppo rumore.. prendi in considerazione l'eheim.. molto silenzioso

tatina
08-02-2007, 16:33
??? #24 avevo letto da più parti che il filtro va preso almeno doppio rispetto ai litri dell'acquario e questo me lo ha anche confermato il mio "pescivendolo" di fiducia. ??? #24 -28d#

piernick
08-02-2007, 17:08
Si, esatto 2-3 volte il giro dell'acqua in un'ora(come scritto da Cleo), bisogna guardare la velocità della pompa in termini orari. Tenendo presente che molte volte a seconda della prevalenza da superare questa cambia un pò.
Poi la grandezza del filtro permette di avere a disposizione più o meno posto per materiali filtranti tipo spugna, lana, canolicchi, eventuali resine o carboni se servono.
Ciao ;-)

Cleo2003
08-02-2007, 17:21
??? #24 avevo letto da più parti che il filtro va preso almeno doppio rispetto ai litri dell'acquario e questo me lo ha anche confermato il mio "pescivendolo" di fiducia. ??? #24 -28d#

nn è che hai capito male ? il almeno il doppio la pompa che faccia in un'ora almeno il doppio dei litri dell'acquario sarebbe quel che ho scritto.. boh.. con quello che hai in tutti questi anni hai avuto problemi o ti andava bene ? se andava bene è la tua esperienza che fa testo ;-)

tatina
08-02-2007, 17:28
vedi quante cose che si imparano in questo forum!!! #36# ok,allora quando prenderò quello nuovo mi basterà controllare il pompaggio del filtro e vedere se fa il giro 2-3 volte all'ora. OK!! ;-)
GRAZZIIEEEE!!!! :-))