Entra

Visualizza la versione completa : Devo riempire un 30 litri!!

kingdjin
08-02-2007, 14:00
Ragazzi ho ricevuto in regalo un 30 litri...come lo riempio??
ha un neon da 15 w e filtro esterno:
io direi:

BIOTOPO ASIATICO

Sabbia scura
Fondo dennerle

PIANTE:
2 Cryptocoriine
1 microsorum
1 vallisneria
1 higropila

PESCI:
2 colisa
3 Cardinia
2 pangio khulii

Biotopo AMericano

Fondo fertilizzato
Sabbia scura

PIANTE:
Elodeoa densa
Echinodorus Ozelot
echinodorus (bassa)

PESCI:
2 Cicldi nani(o gli altispinosus o i Borelli)
4 Otocinclus

Che ne dite??????Consigliatemi voi!!

Carassio Branzino
08-02-2007, 15:35
x il biotopo asiatico:

secondo me l'higrophyla, pur essendo piuttosto resistente, andrebbe coltivata con illuminazione + potente; x il resto ok :-))

x il biotopo sudamericano:

io ciclidi in 30 l nn li metterei, specialmente microgeofagus altispinosus #22
anchev la ozelot la sostituirei con qualche altra varietà di echinodorus un po' + contenuta ;-)

islasoilime
08-02-2007, 18:03
in 30 litri si sta un pò stretti..
i miei consigli sono:

asia: il colisa diventa anche 8 cm.. se vuoi sempre una coppia di labirintidi puoi stare sul trichopsis pumila che rimane a 4cm ed è tranquillo. oppure optare per un bel branchetto di rasbore o ancora meglio, (perchè immagino che 30 siano lordi) microrasbore tipo boraras brigittae o altre. per il resto ok

america: ciclidi anche nani non ci stanno purtroppo.. se no ora li avrei anche io..
puoi mettere però un bel gruppetto di hemigrammus amandae che sono piccoli caracidi come i neon ma che rimangono sui 2,5cm e sono arancione acceso! gli otocinclus ci stanno proprio bene.

kingdjin
08-02-2007, 18:09
ok e se nel biotopo americano ci mettessi qualche Hyphessobicon Serpae o gimnocorimbus???????

islasoilime
08-02-2007, 20:30
il problema è che i caracidi hanno bisogno di essere in tanti perchè sono pesci da branco e di tanto spazio per il nuoto.. un gruppo di almeno 7 caracidi lunghi 4-5 cm proprio non ci sta secondo me in 30 litri lordi..
se invece metti gli amendae che, in effetti sono poco variegati essendo a tinta unita, ma a mio avviso in un acquario piccolo rimanendo sui 2-2,5 cm stanno comunque bene, sono luminosi, e lo fanno anche sembrare più spazioso! potresti metterne circa 7 di quelli( o altri caracidi che però rimangano sui 2 cm) e se vuoi proprio più varietà potresti anche mettere 4-5 coridoras pigmaeus (3cm) e mettere solo 2 otocinclus.
cmq aspetta anche qualche altro consiglio perchè forse già così i cory sono di troppo!

Carassio Branzino
09-02-2007, 15:34
infatti io i cory nn ce li metterei...anche se sono i pigmaeus #36# , ma del resto islasoilime lo supponeva già;

i serpae x me li potresti anche mettere (diciamo 6) + 2 otocinclus.
x l'echino ti consiglio una leopard