Visualizza la versione completa : Se voglio dare via un pesce?
PinkBetta
08-02-2007, 13:02
Ciao a tutti,
devo purtroppo dare via il mio botia pagliaccio ma voglio essere sicura che vada a star bene (vorrei che andasse in una bella vasca grande con altri simili e da persone competenti), ma come faccio? Ho visto il mercatino ma non mi fido a spedirlo. Come posso fare? Ho pensato sennò di riportarlo al negoziante ma se dopo va a finire a delle persone che lo trattano male? Io non lo posso tenere perchè ho una vasca di 54 l. e lo devo tenere da solo... insomma, ho paura che ci stia male... poi mi ha anche fatto fuori una pianta e da un pò noia agli altri (ma quello è il meno)... insomma io ci sono veramente affezionata e lo terrei volentieri, ma vorrei anche per lui un'esistenza dignitosa.
Non lo so, lo devo tenere io per la paura che vada a star male? Ma poi soffre nella mia vasca?
Datemi una mano, ormai è un pensiero fisso!
victor76
08-02-2007, 13:07
se vuoi tenerlo compra una vasca da 300 litri :-))
PinkBetta
08-02-2007, 13:20
La comprerei subito se potessi! Però perchè allora vengono venduti anche a chi ha vasche come la mia dicendo che vanno bene e non diventano grossi nello stretto?
victor76
08-02-2007, 13:30
bè, considera ad esempio che le vaschette per i pesci rossi in commercio alcune volte sono di 2-3 litri... #07
è tutto un business... prima i pesci muoiono, prima vai di nuovo dal negoziante a comprarne altri :-(
AcquaPazza
08-02-2007, 13:30
Fragolina,
vengono venduti, perchè chi te li vende ha la smania di farlo, perchè così ci guadagna..
Se non ti fidi a spedirlo, magari nel mercatino se metti l'annuncio specifica la città in cui vivi, magari qualcuno che è li nei paraggi può essere interessato, potrete vedervi a metà strada e consegnare a mano il pesce..
altrimenti l'unica è riportarlo in negozio..magari facendo uno scambio col negoziante con un pulitore, più piccolo ed efficente.. :-)
I casi sono due:
O il negoziante davvero non sa le caratteristiche dei pesci che vende
O il negoziante pensa solo a fare i soldi, fregandosene del resto. Se fosse onesto dovrebbe avvisare di queste cose
In entrambi i casi non c'andrei più. Alla fine lui è lì anche per dare una consulenza, altrimenti tanto vale eliminare il rapporto compratore/negoziante e comprare tutto online o da negozi con casse automatiche.
Italicus
08-02-2007, 14:31
il negoziante di mio fratello non gli ha venduto il botia perché sapeva che la vasca di mio fratello era troppo piccola e vanno miniamo a gruppi di 2/3
questo fa pensare #24
AcquaPazza
08-02-2007, 14:33
bhe, ci sono negozianti che il loro lavoro lo sanno fare!
consigliano solo in base al'acquario..
si era già fatto un discorso simile..
le categorie di "pescivendoli" sono infinite...
Non lo so, lo devo tenere io per la paura che vada a star male? Ma poi soffre nella mia vasca?Datemi una mano, ormai è un pensiero fisso!
Io conosco vasche adatte ai botia (gia' popolate) ma sono tutte all'estero. In Italia non credo ci siano vasche cosi' capienti e con coinquilini adatti.
In fondo non e' l'unico botia che probabilmente rimarra' nano.
Ciao Enrico
PinkBetta
08-02-2007, 15:31
In fondo non e' l'unico botia che probabilmente rimarra' nano.
Nel senso che allora lo dovrei tenere?
Nel senso che allora lo dovrei tenere?
Intendevo dire che probabilmente rimarra' nano comunque anche se lo dai via.
Ciao Enrico
PinkBetta
08-02-2007, 16:12
Intendevo dire che probabilmente rimarra' nano comunque anche se lo dai via.
Perchè?
victor76
08-02-2007, 16:32
i pesci crescono in base alle dimensioni della vasca...
un pesce che diventa 30 cm in una vasca di 300 litri, in proporzione in una vasca da 100 litri diventerebbe max 10 cm.
e come se la tua stanzetta fosse 2 mq... nn penso che saresti cresciuta tanto ma il tuo corpo si sarebbe adeguato alle dimensioni dell'ambiente
Perchè?
Perche' ho notato che nessuno dalle nostre parti e' in grado di alimentare bene i botia e di farli crescere sani e robusti. Da noi si usano solo per togliere le lumachine dall'acquario. E nessuno e' in grado di offrirgli tanti litri.
Ciao Enrico
PinkBetta
08-02-2007, 17:07
E nessuno e' in grado di offrirgli tanti litri.
Allora, scusate, forse dico una bischerata, ma se qui da noi non c'è nessuno che lo può mettere in una vasca grande insieme ad altri allora tanto vale che lo tenga io no? Non gli do tanto spazio e compagni ma almeno per il resto tento di trattarlo il meglio possibile! Io lo volevo dar via perchè potesse crescere ma se così non è...
Sono confusa non ci capisco più niente!
Sono confusa non ci capisco più niente!
Il problema e' che se non ricordo male non hai pesci compatibili e fra 2 o 3 anni te li fa a pezzetti.
Ciao Enrico
PinkBetta
08-02-2007, 17:28
Ma non rimaneva nano e non me li faceva a pezzetti?
lo prenderei io, che sti giorni monterò un 125 lt, ma Lucca è dall'altra parte degli appennini.. e io sono in moto!
Ma non rimaneva nano e non me li faceva a pezzetti?
Rimane nano vuol dire che i suoi 15/16 cm. li raggiunge comunque.
Ciao Enrico
PinkBetta
08-02-2007, 18:25
Rimane nano vuol dire che i suoi 15/16 cm. li raggiunge comunque
Ossantiddiodelluniverso!!!
Addio cardinali & company! Lo devo proprio dare via!
lo prenderei io, che sti giorni monterò un 125 lt, ma Lucca è dall'altra parte degli appennini.. e io sono in moto!
Se vieni a Lucca o li vicino in qualche modo te lo regalo volentieri, io adesso non mi posso spostare più di tanto. Certo per il botia è un bel viaggetto...
non posso venire così lontano..
anche io pensavo al Botia Macra. ma poi ho letto che arriva a misure Siffrediane e ho lasciato perdere.. preferisco tanti bei colorati Guppy, Platy e Xiphoporus!
PinkBetta
08-02-2007, 20:38
Mi sa che lo riporterò in negozio... comunque prima lo metto sul mercatino non si sa mai...
ma poi ho letto che arriva a misure Siffrediane
:-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |