Visualizza la versione completa : Un po di informazioni
cardanico
08-02-2007, 12:34
Ciao a tutti,
ho un acquario da 100lt molto piantumato,fondo in flourite,circa 1W/Lt di luce e CO2 con all'interno neocaridine red cherry,otocinclus,neritine e una coppia di betta.La mia domanda è questa:posso inserire una coppia di killi in questa vasca?
Grazie per l'attenzione.
Se vuoi si ma devi rivolgerti a specie "grandi" e robuste
Per grandi intendo al max 10 - 12 cm.
Devi cercare dei pesci non annuali come Epiplatys spp o Aplocheilus o Rivulus.
Se vuoi esistono killi di "branco" Aplocheichthys spp. Protocapus etc.
Roberto
cardanico
08-02-2007, 20:08
Io avevo pensato a NOTHOBRANCHIUS GUENTHERI che mi ha colpito particolarmente per i suoi colori.Potrebbe convivere?
Ma se reperisco le uova poi i piccoli vanno cresciuti a sola artemia appena nata o ci sono altri alimenti più facili da gestire?
Grazie
il N. guentheri è un annuale, non vanno molto bene nell'acquario grande o di comunità, dove andrebbero a fare le uova ? vogliono la vaschetta con la torba, non amano la corrente ecc.
Punta sui non annuali che si riproducono da soli come Epiplatys dageti, Pseudoepiplatys annulatus, Fundulopanchax gardneri ecc.
cardanico
08-02-2007, 22:41
il N. guentheri è un annuale, non vanno molto bene nell'acquario grande o di comunità, dove andrebbero a fare le uova ? vogliono la vaschetta con la torba, non amano la corrente ecc.
Punta sui non annuali che si riproducono da soli come Epiplatys dageti, Pseudoepiplatys annulatus, Fundulopanchax gardneri ecc.
Intanto grazie per la risposta.
Cosa intendi nel dire che si riproducono da soli?
Devo dire che ho visto una foto di Fundulopanchax gardneri e mi piacciono mi dareste altre info?Grazie,
;-)
i killi annuali ti fanno le uova nella torba... poi tu le devi raccogliere, imbustare, incubare per qualche mese e poi buttare in acqua.
I killi non annuali come quelli che ti ho detto, non vivono in pozzanghere e zone umide temporanee ma in piccoli ruscelli, quindi le uova non si asciugano nella torba (non necessariamente in natura ! io in acquario l tolgo sempre) e così i piccoli nascono da soli nell'acqua, senza trafficare con sacchettini ecc, l'incubazione è di circa 15-20 gg. Ovviamente qualche piccolo te lo fanno fuori gli adulti ma se è ben piantumato gli avannotti si nascondono per un pò.
cardanico
09-02-2007, 22:01
Allora una coppietta di Fundulopanchax gardneri quasi quasi la metto.....ma dove la piglio?Ho girato qualche negozio quì a Roma ma nemmeno l'ombra di un killi!
Ripepi grazie per le utili informazioni
Beh se hai la pazienza di aspettare un pò a Ferrara nell'ultimo weekend del mese di Maggio si terrà la convention annuale dell'Associazione Italiana Killifish.
Al termine della manifestazione e dopo le premiazioni tutti e dico TUTTI i killi esposti verranno venduti all'incanto.
Si prevede saranno presenti dalle 100 alle 150 specie (tutte coppie o gruppi da riproduzione)
Ci saranno quindi killi per tutti i gusti (annuali, non annuali e semi annuali)
Questa e' senz'altro una spledida occasione per procurarsi dei killi (e magari più di una specie)
cardanico
08-03-2007, 19:55
Oggi finalmente ho inserito una coppia di Aphyosemion Australe Gold,vedremo che combinano.
Se può interessarti sono appena passato da abissi e mi hanno detto che oggi pom arrivavano i killi nn sò dirti di che specie e nel giro di due gg sono vendibili
cardanico
28-03-2007, 19:50
;-)
acquarium81
30-03-2007, 23:36
interessante x ferrara io ci vengo di sicuro sono strainteressato agli aphiosemion bivattatum che son introvabili sicuramente li ci saranno chie che viene?
Ci saranno tanti di quegli Aphyosemion da speventarti. Se resti all'asta prepara le vasche....
acquarium81
31-03-2007, 18:57
perfetto son gia caricooooooooooooooooooooooooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |