Visualizza la versione completa : Il mio acquario agg.5 marzo
Simoncelli
08-02-2007, 11:30
Salve a tutti!
Dopo essermi presentata nell'altra sezione, passo a parlarvi del mio acquario, pronta a ricevere consigli e dritte ;-)
Sono una principiante e mi hanno regalato un acquario da circa 70 litri. Ho allestito il fondale con il fertilizzante e sopra la ghiaia lavata e ho riempito con acqua di rubinetto. La pompa è da 600lt\min, settata per ora al minimo e c'è un neon da 18W..ah, ovviamente il filtro è riempito con cannolicchi e lana.
Un'ora fa, come mi ha detto il negoziante, ho immesso nell'acqua il biocondizionatore(aqutan vbc-stress protection della marca Sera) e sto per immettere i batteri.
E poi? Quando posso iniziare a mettere le piante? E quali mi consigliate?
La mia idea è di creare un ambiente non troppo affollato, nè di piante, nè di pesci: mi piacciono molto i neon, i guppy ed i betta...ma so che ai pesci potrò pensarci tra un mesetto...però intanto, avete consigli?
Grazie fin d'ora!!
Simona :-))
ciao Simona
ti do una buona notizia, puoi iniziare fin da subito a divertirti con le piante :-) :-) :-)
Visto il tuo impianto di illuminazione hai due possibilita':
1) piante poco esigenti in fatto di luce; ti consiglio anubias, microsorum (a crescita lenta, puttosto basse) e ceratophyllum demersum (alta a crescita rapida)
2) triplica (almeno) l'illuminazione, comincia a pensare seriamente ad un programma di fertilizzazione e sbizzarrisciti con le piante piu' esigenti (rosse, pratino ecc) :-)) :-)) :-))
Ti do un link che ti potrebbe tornare utile
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
considera che adesso hai 18W / 70 lt = circa .025 watt per litro
piu' avanti parliamo di pesci.
ah, a proposito, benvenuta :-) :-) :-)
Luigi
ps. appena messe le piante posta qualche foto :-)) :-)) :-))
ultimo consiglio: