Visualizza la versione completa : Il mio acquario: cerco consigli
Bruce350z
08-02-2007, 10:23
Ciao a tutti,
sono "acquariofilo" da circa un anno, e giorno x giorno sto cercando di migliorare la mia vasca tramite i vostri consigli letti un pò di qua e un pò di la nel forum.
Come tanti, anch'io ho partecipato al concorso ma per il semplice gusto di provare a premiare la mia passione con utili consigli.
A voi esperti chiedo dunque un parere e quanti più consigli per rendere la mia vasca, nel limite del possibile, perfetta.
Eccola qui:
http://www.acquaportal.it/Concorsi/vita_trasparenza06/Mauro-Brunelli.htm
GRAZIE :-) :-)
mike1966
08-02-2007, 10:49
Che dire, a mè piace, anche se mi sembra che manca qualcosa #24 solo che essendo un neofita del settore non saprei neach'io cosa fare...una cosa che farei sicuramente è alzare di un paio di cm il livello dell'acqua.
Fosse mettere un pratino?
Bello comunque! :-))
Bruce350z
08-02-2007, 11:17
Il livello dell'acqua con il prossimo cambio verrà ripristinato -11
Per il pratino sono un pò dubbioso, soprattutto non so su cosa orientarmi.
Da circa tre giorni, invece ho notato uno dei due maschi di Badis Badis alla guardia di una piccola anfora all'interno della quale ho piantato la Ceratopteris thalictroides.
Il Badis è diventato di colore scurissimo ed è in continuo monitoraggio della zona adiacente all'anfora. Ogni pesce che si avvicini diventa ancora più nero, sembra quasi che si gonfi, e lo scaccia. Se arriva un'altro badis poi manca solo che si metta l'armatura e lo attacca -04
E' possibile che stia accudendo le uova?
la vasca a me piace tanto, dalla scelta del ghiaietto alle piante che sembrano essere in salute. forse ciò che sembra mancare è uno sfondo ma essendo visibile da tre parti nn ce n'è bisogno. hai fatto un bel lavoro di insieme.
Bruce350z
09-02-2007, 18:28
Per motivi d'arredamento sono stato costretto a metterlo in quella posizione ma mi da modo di godermelo e di studiarlo da più prospettive.
Vorrei tanto inserire un praticello, e un tentativo l'ho pure fatto, purtroppo però il mio limite immagino sia nella luce (3 T8 da 30W)
Grazie per l'apprezzamento :-)) :-))
ma questa posizione a me piace tanto. lo puoi vedere da tutte le parti!!! nn puoi modificare la plafoniera o mettere due hql?
Bruce350z
10-02-2007, 21:08
ma questa posizione a me piace tanto. lo puoi vedere da tutte le parti!!! nn puoi modificare la plafoniera o mettere due hql?
Ho provato ma l'umidità che crea l'acquario aperto mi ha fatto tornare sulla soluzione "chiusa"
caput. allora perchè nn cerchi di modificare la plafoniera? aiutati con i T5 o con le pl o ancora con le risparmio.
Bruce350z
12-02-2007, 22:26
Dai ragassuoli, ho semplicemente bisogno di alcuni consigli da parte vostra, e naturalmente sono ben accette le critiche.....sempre costruttive #06 #06
Bruce350z
23-02-2007, 09:59
Nelle ultime settimane la mia vasca soffre tremendamente di una formazione di patina verde (alghette) sui vetri, e di un'esplosione di alche nere a ciuffi...................sto impazzendo #24 #24 -04 -04 -04 -04
mike1966
23-02-2007, 10:58
Non è che esageri con il fotoperiodo? Io ho le lampade originali, 2 x 40W e le tengo accese 10 ore e conto di portarle a 12 in estate. Finora nessuna alga #22
La foto dell'aquario che hai messo è della situazione attuale?
Torakiki
23-02-2007, 12:09
In tanto aumenta il numero dei cory almeno a 6 esemplari.
Poi per le alghe secondo me è sbagliato spezzare il fotoperiodo tutte quelle ore, dalle 12 alle 16, anche se la Dennerle se non sbaglio consiglia l'interruzione del fotoperiodo ma non tutto quel tempo.
andre82mi
23-02-2007, 12:32
i cory non fanno nulla per le alghe,c' è una specie che ora mi sfogge il nome che mangia alghe!Chiedi al tuo negoziante.
Limita l' uso del co2 il cibo e per il foto periodo puoi diminuirlo un pochino!
Per quanto riguarda la vasca io combierei un pochino la disposizione delle piante,tenendole più da una parte e dall' altra aggiungerei delle roccie con del muschio legato.
Ai bordi metterei piante a cespuglietti tipo microsorum umbrusum,cosi da creare quella profondità che manca!
Per te è più complicato perchè hai la vista da tre lati,ma non è impossibile.
Comunque gode di buopna salute!!!
:-))
Andromeda
23-02-2007, 13:57
Pratino e altre pianta a basso fusto!
Bello pero'
Bruce350z
26-02-2007, 17:00
Non è che esageri con il fotoperiodo? Io ho le lampade originali, 2 x 40W e le tengo accese 10 ore e conto di portarle a 12 in estate. Finora nessuna alga #22
La foto dell'aquario che hai messo è della situazione attuale?
Il fotoperiodo è di 11 ore, non penso sia troppo prolungato, e la situazione attuale è proprio quella della foto
Bruce350z
26-02-2007, 17:07
Poi per le alghe secondo me è sbagliato spezzare il fotoperiodo tutte quelle ore, dalle 12 alle 16, anche se la Dennerle se non sbaglio consiglia l'interruzione del fotoperiodo ma non tutto quel tempo.
Gli unici "divoratori" di alche nere sono i Garra Ceylonensis, e nella mia vasca ce ne sono 2 esemplari. Formidabili sulle foglie ma non altrettanto su fondo e vetri.
Ora proverò con un fotoperiodo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00, ho letto sul libro "ecologia dell'acquario di piante" (fantastico !!), che una pausa di 3 o 4 ore durante il giorno è l'ideale per la vegetazione.
Bruce350z
26-02-2007, 17:09
Grazie per i consigli relativi alla disposizione, vedrò il da farsi in questi giorni :-) :-)
Gli unici "divoratori" di alche nere sono i Garra Ceylonensis, e nella mia vasca ce ne sono 2 esemplari. Formidabili sulle foglie ma non altrettanto su fondo e vetri.
Ora proverò con un fotoperiodo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00, ho letto sul libro "ecologia dell'acquario di piante" (fantastico !!), che una pausa di 3 o 4 ore durante il giorno è l'ideale per la vegetazione.
per la verità mi risulta assolutamente dannosa una pausa
non riesco ad aprire il link della vasca
Bruce350z
02-03-2007, 09:25
non riesco ad aprire il link della vasca
Strano, io ho appena provato a linkarla e funziona.
Per quanto riguarda la pausa ho appreso il consiglio sul libro "ecologia dell'acquario di piante", ho iniziato a spezzare il fotoperiodo ancora 4 mesi fa e le piante crescono rigogliose
adesso la vedo
ma avevo visto questa vasca già in un altro 3ad
mi piace molto #25
una curiosità..... ma quelle 2 rosse ti crescono lentamente?
Bruce350z
02-03-2007, 10:17
Probabilmente l'hai visto spulciando nel "Concorso Acquaportal".
Le due rosse una volta piantumate sono cresciute rapidamente, ora però, arrivate a pelo d'acqua, si sono fermate e non crescono piantine nuove.
Bruce350z,
grazie
bella vasca davvero
Bruce350z
02-03-2007, 18:49
Bruce350z,
grazie
bella vasca davvero
Grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |