Entra

Visualizza la versione completa : occhio distrutto

Mr. Tonic
07-02-2007, 23:24
il mio colisa ha subito un brutto colpo all'occhio da parte dello scalare...
un pezzettino, vicino al bordo, è proprio andato distrutto.
adesso sono passati una decina di giorni, il colisa sembra stare bene ma la parte della lesione è molto bianca e sporgente mentre il resto dell'occhio sta diventando sempre più opaca (tendente anch'essa al bianco).
posso fare qualcosa per salvargli st'occhio?

balabam
08-02-2007, 04:39
a mio avviso potresti isolare il pesce e utilizzare un disinfettante a base di blu di metilene o di verde malachite per ridurre il pericolo di infezioni... altre cose da fare non me ne vengono... scalari e colisa non è una buona convivenza comunque...

Mr. Tonic
08-02-2007, 11:43
scalari e colisa non è una buona convivenza comunque...

già...
è successo mentre lo scalare deponeva le uova quindi era un po' nervoso...
tuttavia devo dire che convivono da circa un anno e, prima di questo episodio, non si erano mai verificati comportamenti di intolleranza... mi sa che il colisa s'è fidato troppo e c'ha rimesso l'occhio #07 anche dopo quel colpo, singolo e purtroppo molto ben assestato, tutto è tornato alla normalità...

grazie mille dei consigli :-)

RAFFA
08-02-2007, 12:48
A me è successo con i ciclidi .... ho disinfettato l'occhio che non si è infettato ma il poveretto lo ha perso. Comunque dopo è vissuto ancora parecchio ... unico inconveniente dal lato cieco non vede ne mangime ne eventuali attacchi da parte di altri pesci. :-)

lele40
08-02-2007, 23:17
io userei del general tronic o bactowert