Entra

Visualizza la versione completa : tanganika

robbi
25-05-2005, 16:46
dunque... io sono un malawiofilo, mi è stata commissionata una vasca...
stavo pensando (dietro consiglio di un forumista) di fare un bel tanganika... purtroppo ho pochissime idee (solo qualcosa leggendo i topic)...
chiedo 2 cose:
un bel link dove ci si possa documentare per bene... -b07 -b07 -e02 -e02
un bell'abbinamento di pesci...#25 #25 #25

mi piacerebbe fare un cubo di 60cm di lato (ma ancora non ho definito nulla)

robbi
25-05-2005, 16:47
gli unici pesci che conosco (e poco), sono:
i calvus
i brichardi
i marlieri

per i resto buio

Andrea Impagliazzo
25-05-2005, 19:36
http://www.natureaquarium.it

..però non ti nascondo dubbi sulla misura della vasca....credo sia più appropriata una vasca in lunghezza...cmq aspetta altri consigli
Andrea #21

axototale
26-05-2005, 22:05
dunque... io sono un malawiofilo, mi è stata commissionata una vasca...
stavo pensando (dietro consiglio di un forumista) di fare un bel tanganika... purtroppo ho pochissime idee (solo qualcosa leggendo i topic)...
chiedo 2 cose:
un bel link dove ci si possa documentare per bene... -b07 -b07 -e02 -e02
un bell'abbinamento di pesci...#25 #25 #25

mi piacerebbe fare un cubo di 60cm di lato (ma ancora non ho definito nulla)
Anche io penasavo di riallestire la vasca a tanganika....solo tropheus qualche pero'!!!!!
Di notizie nel forum ce ne sono un bel po comunque.....
Ale

robbi
26-05-2005, 23:28
beh con un paio di centinaia di litri cosa si può fare?

i calvus quanto crescono?
cosa c'è di molto colorato?
che combinazioni si possono fare?

malawi
27-05-2005, 09:14
beh con un paio di centinaia di litri cosa si può fare?

i calvus quanto crescono?
cosa c'è di molto colorato?
che combinazioni si possono fare?

Di Altolamprologus esistono anche specie nane. Non devi tener conto del colore perche' non ci sono paragoni con i malawi. I tanga hanno bellissime sfumature ma parlare di colore, facendo paragoni con malawi e vittoria, non si puo'. Oltretutto sono in genere molto aggressivi e non si puo' affollare una vasca come un malawi o un vittoria. Gia' una coppia di neolamprologus che difende le uova o i piccoli tende a prendersi tutta la vasca.

Ciao Enrico

Teo 19
27-05-2005, 11:12
Quoto in pieno Enrico!!
Io ho una vasca Tanganica da circa 280 lt. lordi con Neolamprologus brichardi, Julidochromis marleri e Neolamprologus leleupi (oltre "all'impresa di pulizia", formata da Synodontis, Platydoras e Gyrinocheilus!) e all'inizio mi sembrava + che abbondante come litraggio, ma ora che i brichardi sono in riproduzione e difendono incessantemente i piccoli, mi sembra anche troppo piccola!!!!!
Quindi se vuoi ottenere qualche riproduzione non sovraffollare la vasca e scegli specie che occupino zone diverse della vasca!
Cmq secondo me ne vale la pena, vedere le cure parentali dei brichardi è uno spettacolo e anche le loro sfumature non sono da meno!

robbi
27-05-2005, 11:43
consigliatemi qualche tipo di abbinamento...

malawi
27-05-2005, 12:15
consigliatemi qualche tipo di abbinamento...

Se fai un cubo:
1) coppia di Neolamprologus del gruppo brichardi (brichardi, olivaceus, falcicula, gracilis, crassus, etc.)
2) Julidochromis/Telmatochromis piccoli con leleupi e una specie di conchigliofili a scelta
3) coppia di calvus e julido tipo marlieri

Se invece fai una vasca lunga puoi aggiungere del colore con dei cyprichromis leptosoma della popolazione che piu' ti aggrada.

Ciao Enrico

Teo 19
27-05-2005, 12:25
Io del mio sono soddisfatto sia come convivenza che come "resa estetica" dell'acquario, ma se tornassi indietro, inserirei soltanto una coppia di brichardi (io ne ho 2 + relativi pargoli!); quindi ti proporrei:
a) cp N.brichardi + cp J.marlieri ( o ornatus) + cp N.leleupi
b) cp N.brichardi + cp J.marlieri ( o ornatus) + gruppetto Cyprichromis (ad es. leptosoma jumbo kitumba)
c) se vuoi una convivenza + tranquilla, cp Altolamprologus (calvus o compressiceps)+ gruppetto Cyprichromis + cp Julidochromis
Al posto dei Cyprichromis puoi inserire i Paraciprichromis nigripinnis, se riesci a trovarli (io non li ho mai visti dalle mie parti).
Tutte le combinazioni riguardano una vasca da circa 200 lt.
Cmq ti consiglio di attendere i consigli di Enrico, che è sicuramente molto, ma molto + competente di me!

Teo 19
27-05-2005, 12:29
Mentre scrivevo, Enrico mi ha preceduto :-)

malawi
27-05-2005, 12:50
Mentre scrivevo, Enrico mi ha preceduto :-)

Io terrei separati i ciclidi di gruppo tipo i brichardi dagli altri. Ma e' solo una mia idea personale perche' trovo che gli altri pesci siano troppo stressati e rischiano di ammalarsi. E poi c'e' il fatto che ogni mese devi sfoltire molto altrimenti la popolazione esplode. In altre specie almeno i piccoli vengono predati.

Ciao Enrico

Teo 19
27-05-2005, 13:33
Se la vasca fosse effettivamente il cubo 60x60 cui si faceva cenno, sono assolutamente d'accordo con te!
Se però optasse x una vasca + tradizionale, tipo 120/110 x 40 penso che potrebbe accostare almeno un'altra specie (ad es. del gruppo Julidochromis), anche x poter godere appieno delle meravigliose cure parentali dei brichardi, che senza "rivali" non sarebbero la stessa cosa!
In ogni caso, condivido il fatto che sia necessario sfoltire ogni tanto la popolazione!

robbi
27-05-2005, 13:53
ho bisogno di pesci resistenti e longevi (e con i ciclidi direi di esserci), anche se non si riproducono fa lo stesso.
L'acquario non rimarrà a me, devo allestirlo per una sala campionario di un azienda d'abbigliamento, io ci andrei ogni tanto, quindi la manutenzione (ordinaria) deve essere semplice.

viste le possibili combinazioni, e viste le foto in internet, (non li ho trovati neanche nei negozi che dicono di essere specializzati in ciclidi), mi piacerebbe fare una cosa tipo:
calvus/compressiceps
nigripinnis
marlieri

possibile?
i pesci se non li trovo vicino, li prendo da bluoasi.it (non me li faccio spedire, li faccio ritirare a mano da mio padre)

malawi
27-05-2005, 15:09
calvus/compressiceps
nigripinnis
marlieri

possibile?

Si. I nigripinnis dicono che abbiano problemi di alimentazione ma io li ho trovati sempre molto robusti (F1). Se la vasca la curi poco il problema nasce con i calvus che spesso in acquario faticano a crescere per scarsa o inadatta alimentazione. Per questi e' consigliabile ogni tanto qualche gamberetto scongelato.

Ciao Enrico

robbi
27-05-2005, 16:36
posso provare ad integrare con il pastone "non mbuna" che do nel mio malawi,
tu, enrico, li hai riprodotti?

malawi
27-05-2005, 17:25
posso provare ad integrare con il pastone "non mbuna" che do nel mio malawi,
tu, enrico, li hai riprodotti?

Avendo la bocca ad imbuto e' meglio dargli roba piccola. Se il pastone si "rompe" molto va bene. Per la riproduzione non ci sono problemi. I miei riproducevano tranquillamente anche con solo secco. Certo non hanno i ritmi dei cyprichromis che mensilmente sono degli orologi. Probabilmente nutrendoli con copepodi cyclops e dafnie avrebbero ritmi piu' consistenti.

Ciao Enrico

robbi
27-05-2005, 18:44
la mia domanda era più che altro per sapere se ne hai ancora da vendere...

i calvus e i nigripinnis quanto crescono?

malawi
27-05-2005, 23:14

Arrivano sugli 11/12 i nigripinnis e sui 13 i calvus. Di tanga mi sono rimasti solo tanti gracilis.

Ciao Enrico

robbi
28-05-2005, 02:35

Arrivano sugli 11/12 i nigripinnis e sui 13 i calvus. Di tanga mi sono rimasti solo tanti gracilis.

Ciao Enrico

apperò -05 -05 -05 -05

Andrea Impagliazzo
28-05-2005, 11:35
io cmq robbi punterei anche su una bella coppia di leleupi...diventano stupendi e si riproducono senza nessun problema

robbi
28-05-2005, 12:59
leleupi con...?

robbi
28-05-2005, 15:08
sempre sui 200 lt, una comnbinazione del tipo:

-Paracyprichromis nigripinnis Blue Neon 1+2
-altolamprologus compressiceps 1+1
-leleupi o malieri 1+1

può andare?
l'arredamento da cosa potrebbe essere composto?
mi piacerebbe inserire qualche legno che dia un colore ambrato all'acqua, però, c'è il rischio che abbassi il ph (anche se l'acqua di rubinetto ha un kh altisssssimo)...

malawi
28-05-2005, 18:14
mi piacerebbe inserire qualche legno che dia un colore ambrato all'acqua, però, c'è il rischio che abbassi il ph (l'acqua di rubinetto ha un kh altisssssimo)...

Se ambri l'acqua i pesci ne soffrono (in genere hanno acqua limpidissima), i nigripinnis non sparano il blu e rimangono pesci scialbi e anche il giallo dei leleupi e' molto sbiadito. Meglio qualche sasso.

Ciao Enrico

robbi
28-05-2005, 20:42
mi piacerebbe inserire qualche legno che dia un colore ambrato all'acqua, però, c'è il rischio che abbassi il ph (l'acqua di rubinetto ha un kh altisssssimo)...

Se ambri l'acqua i pesci ne soffrono (in genere hanno acqua limpidissima), i nigripinnis non sparano il blu e rimangono pesci scialbi e anche il giallo dei leleupi e' molto sbiadito. Meglio qualche sasso.

Ciao Enrico

ok, se li metto li faccio bollire 3 giorni.
l'abbinamento è ok?
mi sembra di aver letto ke non ci sono piante... cmq qualche anubiona nn dovrebbe fare male...

malawi
28-05-2005, 23:14
ok, se li metto li faccio bollire 3 giorni.
l'abbinamento è ok?
mi sembra di aver letto ke non ci sono piante... cmq qualche anubiona nn dovrebbe fare male...

A me quelli bolliti rilasciano ancora dopo 8 anni. Dovresti prendere quelli in spiaggia belli bianchi che il mare ha reso sterili. L'abbinamneto andrebbe bene e per le piante quelli che hai scelto tu non dovrebbero mangiarrtele. Dico dovrebbero perche' se parte uno a mangiarle tutti gli altri lo seguono a ruota. IO avevo i piccoli calvus che in realta' dovrebbero essere predatori che mangiavano gli spinaci per sottrarli ai demasoni e li ricagavano 2 minuti dopo interi e neanche assimilavano qualcosa. La competizione alimentare e' brutta. Comunque al massimo si mangiano i piccoli germogli.

Ciao Enrico

Andrea Impagliazzo
29-05-2005, 20:35
io amo leleupi e calvus..secondo me sono stupendi....;)
pe rle piante puoi anche mettere i microsorium.....
;)

robbi
30-05-2005, 01:33
perchè non posti qualche foto dell'acquario...

Andrea Impagliazzo
30-05-2005, 20:33
nn so quali foto richiedi ma io purtroppo non ho più l'acquario con i miei splendidi ciclidi per questioni di spazio :-(

robbi
30-05-2005, 20:52
foto in generale, cmq fa lo stesso... peccato, però...