Entra

Visualizza la versione completa : può andare??

Pisa
07-02-2007, 21:07
Salve a tutti!
sono nuovo, mi chiamo Gabriele.
Una domanda,
da poco ho allestito il mio acquario aperto 200lt lordi (100x50x40)
con 2 plafoniere sospese, neon T8 le quali erano dotate di 4 neon da 30W 10000°k.

Ne ho sostituite 3 con:
1 x SERA NEON BLU SKY ROYAL 30W - 12000° K
1 x NEON SERA PLANT COLOR 30 W - 4900 ° K.
1 x SERA BRILLANT DAY 30W - 6000 ° K
e ho lasciato il 4° neon resun 30W da 10000° K

Ho molte piante, di cui alcune rosse che vedo apprezzano questa luce...
Secondo voi ho sbagliato a mischiare queste luci?

bettu
09-02-2007, 00:48
Ciao, che bello! E' la prima volta che sono io a dare il benvenuto a qualcuno!!! :-)) :-)) :-))

Secondo voi ho sbagliato a mischiare queste luci?
Dipende da cosa intendi dire: se parli di "mischiare le luci" in senso del tutto generale ti rispondo no, non hai sbagliato! Assolutamente!
Anzi, mischiare le luci è un bene perché lo spettro luminoso complessivo si arricchisce di frequenze che, usando tutti neon di un solo colore, possono venire a mancare o comunque ad essere presenti in proporzione insufficiente.

Se questo già lo sapevi e parli proprio di mischiare le luci che hai comprato, beh... diciamo che hai alcune luci che sono considerate un po' "fuori schema" per l'uso nel dolce, come la 12.000°K e la SERA Plant Color, che se non erro è rosata.
Ma se vedi che le tue piante gradiscono queste luci continua a fornirgliele: la teoria è una cosa, come funzionano le cose dal vero è un'altra.
Un giretto prima nel forum e forse avresti potuto risparmiare qualche soldino prendendo una Philips o Osram 6500°K in ferramenta al posto della Brilliant Day, ma sarà per la prossima volta :-)

Io, personalmente, ti avrei consigliato 840-865-865-10.000 oppure 830-840-865-10.000, eliminando il fitostimolante rosa.
Comunque, se ti piace l'effetto ottico che hai ottenuto e dici che le piante crescono bene non vedo perché preoccuparsi! :-))