Entra

Visualizza la versione completa : Avanotti - un parere -

althea
07-02-2007, 20:23
Gli avanotti che nascono in vasca insieme agli adulti, riescono a nutrirsi solo per esempio delle foglie delle piante?
Io ho un 75lt arredato esclusivamente da piante, per la maggior parte anubias nane, e le mie guppe partoriscono in media una volta al mese..in soli due casi le ho messe in sala parto, ed ho salvaguardato gli avanotti spostandoli in una vaschetta piccolina (quelle di plastica da pesci rossi per intenderci) dove ho però inserito anche filtro e termoriscaldatore (anche se, a parere di un negoziante, era pressochè inutile). Le due cucciolate sono cresciute benissimo e i maschi sono veramente bellissimi (vorrei postare le foto ma è impossibile fotografarli!). Ma per evitare stress alle femmine ho deciso di non utilizzare più la sala parto.
Tagliando corto...il parere che mi interessava era quello già citato all'inizio :-)
Più che altro perchè non vorrei sovrappopolare la vasca..i negozianti di queste parti non accettano pesci nè regalati nè in cambio di cibo gratis..e non ho amici con la passione per l'acquariofilia =\

Jalapeno
07-02-2007, 20:30
Gli avannotti, che stanno nella stessa vasca degli adulti, riescono ugualmente a nutrirsi infatti sulle foglie, pareti dell'acquario e sul fondo trovano la copertura biologica, per alimentarli meglio potresti sminuzzare le scaglie del mangime che dai agli adulti.

althea
07-02-2007, 20:50
Gli avannotti, che stanno nella stessa vasca degli adulti, riescono ugualmente a nutrirsi infatti sulle foglie, pareti dell'acquario e sul fondo trovano la copertura biologica, per alimentarli meglio potresti sminuzzare le scaglie del mangime che dai agli adulti.
Sminuzzare le scaglie è una cosa che già faccio abitualmente :)
Però fino ad'ora (anche forse perchè non avevo così tante piante) di tutti gli avanottini che ho visto in vasca, nessuno si è salvato.. :-(
Ora avendo molte più piante e di conseguenza più nascondigli, spero che se ne salvino almeno un paio..staremo a vedere!

MIGLIONICO LUCIANO
07-02-2007, 21:33
Ciao io ai miei piccoli do dei microgranuli prova ;-)

alfadur
07-02-2007, 21:38
comunque la percentuale di avanntti che si salva scende notevolmente se si lascia la femmina in vasca comune.....

Jalapeno
07-02-2007, 22:54
Ci vogliono tante piante per dare rifugio agli avannotti :-)

althea
08-02-2007, 12:09
Ciao io ai miei piccoli do dei microgranuli prova ;-)

Grazie! :-)

althea
08-02-2007, 12:13
Ci vogliono tante piante per dare rifugio agli avannotti :-)
Di piante ne avrò una decina ed è già molto fitta come vegetazione(in un 75lt)...vorrei poter ri-arredare la vasca e metterne di nuove, fare un bell'acquario olandese per esempio, ma ho paura di stressare troppo i pesciolini -20.
Comunque oltre alle piante ho anche un finto tronco dove i pesci più grandi non riescono ad entrare -11