Entra

Visualizza la versione completa : Acquario nuovo...comparsa di lumachine!!!!

hitman
07-02-2007, 20:09
Salve a tutti!

Sto allestendo il mio primo acquario..
ho finito di mettere qualche piantina e sto aspettando che il filtro maturi da diversi giorni, oggi ho osservato che sono comparse delle piccole lumachine.. ma e' normale?!?Ho letto che spesso sono i primio sintomi di infestazione, ma io non ne ho inserite!!!
Qualche aiutino!?!?!?!

Grazie!
Giovanni

filippo66
07-02-2007, 20:17
ti sbagli. sei proprio tu che le hai inserite. :-D :-D :-D
In genere le uova si trovano nelle piantine. Anche se ben lavate prima di inserirle in acquario qualche uovo rimane sempre.
Non peoccuparti non sono pericolose. Quando le vedi toglile e basta. ;-)

AndreaEmy
07-02-2007, 21:33
1) Le lumachine (o le loro uova) di solito si trovano nella piante che si comprano...quindi si potrebbe dare una sciacquata alle piante prima di piantumarle...cmq non riuscirai mai a eliminarle tutte... ;-)
2) Non farti prendere dalla paura, non usare lumachicidi, e tanto meno non seguire il consiglio del negoziante che ti cercherà di vendere un Botia, di solito cercano di vendere il Macrachanta perchè costa di più...ma poi diventa 30 centimetri in natura e 15 in acquario...e poi è un pesce da branco e se solo ti "pesta" gli altri pesci (a me ha quasi accoppato un Cory) e in più spesso e volentieri mangia anche le piante...)... #07
3) Le lumachine di solito vengono fuori dal fondo di notte...dopo un'oretta dal momento in cui si spengono le luci (o anche più...dipende che hai da fare...) cerca di pescarle e farle fuori, se no inserisci una fogliolina di insalata e la mattina dopo avrai pesca grossa... -11
4) Ad acquario già avviato sono indice di una cattiva gestione...ovvero troppo cibo...cmq se sono poche è normale...non esiste un acquario senza lumachine...(solo dove non ci sono piante non ci sono lumachine)... #23
5) Se cerchi nel forum ci sono un sacco di post che ne parlano... #36#
6) Poi in fondo fanno "folklore"...io le sto allevcando in una vaschetta...vediamo se riesco a farmi infestare la casa.... :-D

hitman
07-02-2007, 23:07
Grazie per le info! Ma secondo voi la loro comparsa puo' significare che l'acqua sia pronta per immettere i primi pesci o e' solo casuale?

Paolo-ct
08-02-2007, 00:00
no non c'entra con la maturazione...semplicemente le uova che avevi in acquario si sono schiuse...ti avverto che si riprodurranno in maniera esponenziale...!!!!impossibile tenerle sotto controllo!

bruce
08-02-2007, 00:43
Io normalmente quando compro le piantine le "pulisco" dolcemente sotto l'acqua per un bel pò poi le lascio decantare in una bacinella per un'oretta con poche gocce di Snailpur della Sera.
Mai avuto una lumachina in vasca.

ciao.

b.

AndreaEmy
08-02-2007, 02:54
Un altro modo per eliminare le lumachine dovrebbe essere quello di mettere le piante appena comprate nel negozio, per circa 1 o 2 ore, in acqua ed amuchina...però non mi ricordo più quanta amuchina ci devi mettere...lo avevo scritto da qualche parte... #23 ...se lo trovo lo scrivo...
C'era anche un altro metodo sempre con una soluzione di un qualcosa che si comprave in farmacia... #23 ...
Mi sà che inizio a perdere colpi...non mi ricordo più niente!!! #19

Reddar
08-02-2007, 10:20
ma sto lavoro non dovrebbe farlo il negoziante prima di vendere le piantine?

Bruce350z
08-02-2007, 10:29
Io ho risolto il problema acquistando 2 Badis Badis.
Da poco ne ho aggiunta un'altra coppia perchè oltre ad eliminare le lumachine, sono pesci fantastici #36# #36#

gorgolo286
08-02-2007, 17:05
Ho avuto anche io il problema delle lumachine....basta toglierle ogni volta che ne vedi una e prima o poi scompaiono... :-)

milly
08-02-2007, 17:12
ci manca qualcuno che consigli l'acido muriatico :-D
ragazzi le lumachine sono ottime detrivore e quelle col guscio a forma di cono (melanoides tubercolata) sono utili per drenare il fondo, basta non esagerare con la somministrazione di cibo.
in alcuni casi fanni più danni i pesci inseriti appositamente per eliminare le lumache che le lumache stesse :-))

AndreaEmy
08-02-2007, 17:18
Ti riferisci alla mia Amuchina?
L'amuchina non fa danni (naturalmente a dosi normali)...infatti la puoi usare per lavare lanche l'insalata...e poi te la pappi...ma non sò perchè le lumachine si dovrebbero staccare dalla foglia e le uova "morire"...se trovo l'articolo ve lo posto...era un articolo serio...forse era addirittura di Amano...ma non ricordo (sapete che sono rincoglionito... #19 )....

Paolo-ct
10-02-2007, 13:03
io non le ammazzo mi fanno pena...anche se ne ho sempre di +...

mike1966
10-02-2007, 13:41
Io fin'ora ne ho viste un paio, una è quella in foto e un'altra ha il guscio rotondo del diametro di circa 3-4mm e che ho visto solo una volta...
Ma la lascio dentro poverina e poi almeno vedo qualcosa che si muove finchè non metto i pesci :-))

tchaddo
10-02-2007, 16:21
bello il riflesso dell'obiettivo.. sembra un mirino intorno alla lumachina! :-))

splendes84
10-02-2007, 17:22
se te ne vuoi disfare ti consiglio i botia striata, sono tranquillissimi e giocherelloni acquistane almeno un trio e penseranno loro a fare una bella pulizia..

ale.ch
10-02-2007, 19:34
mah io sono dell idea che le lumachine ci devono essere e segno che l'acquario funziona e non ci sono troppi problemi poi cmq quasi tutti i pesci se ne mangiano un po io vedo il mio betta che le tiene sotto controllo e comunque sono stilose a chi piacciono ovviamente...non farti problemi lasciale e piuttosto aggiungi un bel betta che lui te le sistema...
ciao ale

Reddar
11-02-2007, 00:48
I betta mangiano le lumachine??

daniele.t.
11-02-2007, 02:46
io un periodo ne avevo a decine, mi faceva pena ucciderle...fiche non sono dovuto ricorrere a mezzi meccanici e all'uso di un lumachicida, un ciclo...erano decine, se non centinaia, mi rovinavano le piante...il consiglio è: evitare mezzi chimici, (più che altro per principio, in teoria con buoni cambi e carbone vai tranquillo) e toglierle tu quando ne vedi qualcuna di troppo...così ne mantieni qualcuna e eviti l'invasione ;-)

suiller
15-11-2007, 00:57
bhe... guarda il lato positivo mangiano le alghe :-D