Entra

Visualizza la versione completa : NO3= 25 posso resistere fino a venerdì?

AndreaEmy
07-02-2007, 18:39
Oggi ho fatto i test dell'acqua:
NO3=25
NO2=0
GH=9
KH=3
PH=7,2
Posso resistere fino a venerdì per fare il cambio dell'acqua?? Ho dei seri problemi per andare dal "pesciaro"...macchina rotta, 5 Km di distanza...

Seconda domanda: ma la mia Ampullaria non dovrebbe avere dei problemi di guscio con il GH così basso? E invece sta benissimo...ha anche fatto amicizia con i Cory...dormono insieme nella stessa noce di cocco...vicini vicini...

Grazie a tutti....

Federico Sibona
07-02-2007, 18:59
AndreaEmy, guarda che i cambi acqua, a meno di emergenze, non hanno una data precisa, non solo ma se ne salti qualcuno ogni tanto, a meno che tu abbia gli NO3 a 100, non succede niente.

AndreaEmy
07-02-2007, 19:10
Ah...io pensavo che NO3=25 volesse dire emergenza...almeno, avevo capito così...cmq di solito faccio cambi ogni 14 giorni...il 14° giorno sarebbe stato oggi...ma ho dei problemi ad andare a prendere l'acqua...

Qualcuno mi sà dire qualcosa sull'Ampullaria?

pepot
07-02-2007, 19:12
come dice federico 25 è un valore "nella norma"
per l'ampullaria se dovesse avere problemi lo noterai subito e con largo anticipo sulla sua salute

AndreaEmy
07-02-2007, 20:12
Ok, vi ringrazio infinitamentte, ma secondo voi un cambio di 10 litri ogni 14 giorni è troppo?

pepot
07-02-2007, 20:15
io cambio 80 litri ogni domenica....
vedi tu.................

Federico Sibona
07-02-2007, 21:02
AndreaEmy, se l'acquario di cui parli è quello del profilo, sì è troppo, praticamente cambi il 50%. Penso sarebbe meglio cambiare un 20%, rendendo più frequenti i cambi se dovessi vedere che i nitrati superano i 30mg/l. Perchè l'aeratore?

pepot, mi sa che esageri anche tu, 25% tutte le settimane è troppo a meno che ci siano dei motivi contingenti, fallo una domenica sì ed una no..

Resta il fatto che la mia opinione è, e chi mi conosce lo sa, che l'acquario si deve lasciare un po' tranquillo, ovviamente se non è troppo spinto.

AndreaEmy
07-02-2007, 21:17
Uso l'areatore perhè di notte i miei pesci soffrono l'assenza di produzione di 02 da parte della piante...

pepot
07-02-2007, 23:54
pepot, mi sa che esageri anche tu, 25% tutte le settimane è troppo a meno che ci siano dei motivi contingenti, fallo una domenica sì ed una no..

Resta il fatto che la mia opinione è, e chi mi conosce lo sa, che l'acquario si deve lasciare un po' tranquillo, ovviamente se non è troppo spinto.mi sa che hai ragione
avevo cominciato così per via delle alghe di cui sai e ci ho fatto l'abitudine
ma adesso sono del tutto sparite ...... neanche l'ombra
credo che passero' a 2 settimane anche se il protocollo di fertilizzazione seachem che ho cominciato da quasi 2 settimane mi dice di fare un cambio alla fine della settimana del 5%

Federico Sibona
08-02-2007, 00:20
pepot, sì, ma il 5% è 15l non 80l. Potresti andare con 20/25l a settimana.
Tanto per non perdere l'abitudine :-D .

pepot
08-02-2007, 00:24
pepot, sì, ma il 5% è 15l non 80l. Potresti andare con 20/25l a settimana.
Tanto per non perdere l'abitudine :-D .

azzzz passare ad una sola tanica da 20 :-))
farò così e monitorizzo i nitrati per vedere che restino comunque bassi come adesso

bruce
08-02-2007, 00:27
dai pepot....puoi farne pure due di taniche da 20... :-) ...in 330 lt un cambio del 10/15% settimanale è più che sufficiente....

Federico Sibona
08-02-2007, 09:21
pepot, vado un attimo fuori tema, come ti sembrano i Phenacogrammus che hai messo?
E che ci fanno due Discus? Hai cambiato un'altra volta idea sulla popolazione?

pepot
08-02-2007, 10:22
pepot, vado un attimo fuori tema, come ti sembrano i Phenacogrammus che hai messo?
E che ci fanno due Discus? Hai cambiato un'altra volta idea sulla popolazione?
i phenacogrammus sono bellissimi
avevi davvero ragione :-))
sono arrivati da poco
nuotano nella parte alta della vasca mentre i cardinali nella parte centrale
da vedere sono uno spettacolo

i 2 discus, invece, sono un regalo imprevisto di mia moglie
mi ha confidato che li aveva adocchiati da quando ho comprato la vasca ed aspettava che fosse tutto ok per regalarmeli

per la verità potrebbero essere già una coppia visto che stavano da quasi 2 mesi insieme da soli
il negoziante li aveva divisi non appena formatasi visto che ha un'altra vasca con 3 esemplari uguali
mangiano di tutto compreso il mangime in scaglie che do ai cardinali ed ai phenacogrammus
non miro alla riproduzione visto che sono inesperto
vorrei solo garantirgli una vita ottimale ed una alimentazione corretta
per adesso ho preso anche il mangime tetra prima discus
comunque ho controllato "sulla carta" e sono compatibili con la mia popolazione sia come valor dell'acqua che come carattere

sono in vasca da una settimana e sono perfettamente a loro agio
non toccano per nulla le piante ed anzi amano appartarsi tra le foglie quando mia figlio "scorrazza" per la casa :-D

hai qualche consiglio da darmi ;-) ?
sono sembre bene accetti e seguiti alla lettera

Federico Sibona
08-02-2007, 10:35
Non sono esperto di Discus, ma se fai qualche foto da vicino e posti nella sezione Discus troverai fior di esperti che ti diranno tutto quanto vuoi sapere. Adesso però calmati con la popolazione, mi pare che il tuo acquario sia già godibilissimo così. E con questo chiudo il fuori tema, scusatemi.

pepot
08-02-2007, 10:43
Non sono esperto di Discus, ma se fai qualche foto da vicino e posti nella sezione Discus troverai fior di esperti che ti diranno tutto quanto vuoi sapere. Adesso però calmati con la popolazione, mi pare che il tuo acquario sia già godibilissimo così. E con questo chiudo il fuori tema, scusatemi.
1) lo farò....
2) basta con gli inquilini
3) chiudo anche io

Cleo2003
08-02-2007, 11:19
Ah...io pensavo che NO3=25 volesse dire emergenza...almeno, avevo capito così...cmq di solito faccio cambi ogni 14 giorni...il 14° giorno sarebbe stato oggi...ma ho dei problemi ad andare a prendere l'acqua...

Qualcuno mi sà dire qualcosa sull'Ampullaria?

Diciamo che si dice "25" al max a volte per restare tranquilli.. è meglio nn superare questo valore, dipende anche dai pesci che si hanno.. quanto ne possono soffrire o meno e se è o meno un acquario sovrappopolato.
Avendo tu poi un acquario molto piccolo è facile che i valori sballino in fretta e da 25 si arrivi molto più su, mentre con un acquario grande un 25 può restare tale per molto più tempo.
Normalmente si ipotizza un cambio del 15% se settimanale, oppure 25% se quindicinale... però appunto come ti hanno detto ogni acquario è a se e nn è così ferrea la regola (basta che i nitrati nn si alzino troppo).
Per l'ampullaria nn me ne intendo.. so che vogliono una durezza media.. il gh nn è bassissimo, è anche vero che se va bene o no si vede nel tempo.