Entra

Visualizza la versione completa : PLC e automazione in vasca

igorbolo
07-02-2007, 16:34
Volevo sapere se questi PLC servono solo per staccare e attaccare l'elettricità e quindi ( chiudere le luci e accenderle, lo stesso per le pompe e il resto, oppure per esempio quello che mi intereserebbe di più possono anche fare da termoregolatori se ovviamente si installa una sonda ?

sendykey
07-02-2007, 18:47
Certo che si può fare...
Ci sono moduli aggiuntivi a quello centrale che ti permettono di fare qualsiasi cosa!

vento76
09-02-2007, 01:52
Certo che si può fare...
Ci sono moduli aggiuntivi a quello centrale che ti permettono di fare qualsiasi cosa!

si però a questo punto ti conviene più buttarti su un computerino per acquari tipo acquatronica o acquasmart.... sono nati apposta per questo scopo, ci fai tutto senza impazzire dietro ai programmi!
... eppoi non trovi tutti i tipi di trasduttori per i PLC ...

parere personale...

zano
13-02-2007, 00:01
con il plc "volendo" puoi fare molte piu' cose che un computerino dedicato di acquari.
il plc e' piu' personalizzabile poi dipende da cosa ci vuoi fare
con 200€ prendi un modulare con 8uscite 12 ingressi con cavo e software e l'interfaccia per la sonda temperatura la sonda e l'alimentatore 24v,e a questo punto a parte px-redox-conducibilita' (si possono fare) puoi controllare tutto quello che ti serve
con 200€ non prendi neanche il modulo base di un computerino

a parte il ph che sarebbe utile per comandare il reattore del redox e conducibilita' non servono a metterli sotto computer se non per sfizio ad averli sempre sotto controllo con quello che spendi fra interfaccia e sonda ti prendi tranquillamente un controller a se' indipendente

vento76
13-02-2007, 00:42
a conti fatti se ti vuoi controllare PH, REDOX, TEMPERATURA, LIVELLO, CONDUCIBILITA', spendi meno con un computerino e soprattutto non devi essere perito o ingegnere!
inoltre vuoi mettere un display bello luminoso con quello di un zelio o similari....

io sono ing. e appassionato di elettronica e fai da tè... all'inizio ho fatto una centralina con un Logo della siemens, ma poi ho preso acquatronica!
molto più versatile e sicuro per la maggior parte degli utenti, ed è studiato apposta oltre a presentare infinite possibilità di upgrade!

cerchiamo di capire a chi stiamo andando a consigliare di immergersi in PLC, magari non fa al caso loro...

sempre mio parere personale.

ciao.

zano
13-02-2007, 07:34
appunto ho scritto dipende cosa ci vuole fare,se non vuole misurare redox e conducibilita' e mettiamoci pure il ph con il plc puo' fare tutto tranquillamente senza essere ingegneri,io il mio l'ho montato da solo e so' poco e niente di elettronica.
per il programma basta vedere com'e' fatto quello di un'altro che lo usa e in 10 min lo puo' fare chiunque per il nostro uso che ne facciamo, l'fbd e' molto intuitivo se si sta' su cose elementari come le cose che servono a noi
beh il display son tutte cose in piu' volendo per lo zelio puoi mettere un display esterno a 2-3 righe e puoi mettere il combinatore gsm,basta pagare