Entra

Visualizza la versione completa : Sale Preis risultati con test salifert: vi risulta?????

cionfras
07-02-2007, 16:11
#07 #07 #07 #07
Calcio 390
Kh 6,4
Magnesio 1170 (ovviamente)

I test sono stati fatti su due campioni provenienti da scatole diverse acquistate online da rivenditori differenti. L'acqua è stata preparata 24 ore prima in una tanica sciogliendo il sale con l'utilizzo di un aeratore. L'acqua ad osmosi utilizzata è stata prodotta con pressione di 3,9 bar da un impianto Ruwal 50S con pre e post filtro, conducibilità finale dell'acqua 17 microsiemens (conduttivimetro milwakee), fosfati, nitrati, silicati e nitriti assenti.

Ma allora mi spiegate perchè dite che è un buon sale? -56 #26 -71 Con questi valori devo sempre reintegrare gli elementi!!!!!!!!!!!!!!!! #24 #23

Potete postare i vostri risultati ottenuti possibilmente con i test della salifert sia sul Preis che su qualche altro?

mar72
07-02-2007, 16:21
io ne ho una scatola non ancora aperta, non appena la dovrò usare farò i test.
ma non era uno dei sali consigliati oltre a Aqua-medic e Tropic Marin ProReef? #24

fischer
07-02-2007, 16:49
Bè questo post non fà altro che confermare i miei dubbi in merito al sale Preis, per ora non ho fatto dei test mirati sull'acqua che preparo, ma di certo posso dare per certo che dopo i cambi devo integrare Ca-Mg-Kh tutte le volte i valori si abbassano anche dopo un cambio del 10%
Ma sbaglio o dovrebbe bastare fare il cambio per integrare i valori?
Aspettiamo altre testimonianze in merito!!!!

cionfras
07-02-2007, 17:20
Bè questo post non fà altro che confermare i miei dubbi in merito al sale Preis, per ora non ho fatto dei test mirati sull'acqua che preparo, ma di certo posso dare per certo che dopo i cambi devo integrare Ca-Mg-Kh tutte le volte i valori si abbassano anche dopo un cambio del 10%
Ma sbaglio o dovrebbe bastare fare il cambio per integrare i valori?
Aspettiamo altre testimonianze in merito!!!!

ESATTAMENTE!!! Tu pensa che sono arrivato a fare i test proprio perchè non capivo come mai dovessi reintegrare calcio e KH ogni volta dopo il cambio!!!!!!!!! Con un acquario poco popolato e principalmente con coralli molli mi sembrava di avere un consumo eccessivo di questi elementi -05
E poi i test hanno dato il verdetto che potete leggere anche voi...
Che dire, aspetto i risultati ottenuti da altri utenti...

teratani
07-02-2007, 22:05
ma a quale salinità? (e misurata con?)

cionfras
08-02-2007, 16:03
ma a quale salinità? (e misurata con?)
35 per mille con rifrattometro milwakee atc

simone1968
09-02-2007, 07:50
l'acqua a che temperatura era????
quanti grammi litro di sale hai messo?

cionfras
09-02-2007, 16:17
I grammi esatti non li so, saranno 35-40 per litro (ho un misurino e non una bilancia), temperatura 25°C. Calcola che ogni volta che faccio un cambio d'acqua i valori di calcio e KH in vasca calano, ciò significa che l'acqua utilizzata non è ricca di questi componenti. Se non avessi notato questo, non avrei mai fatto i test all'acqua nuova, sicuro che il Preis garantisse ottimi valori.... #24 #24 #24
Vorrei solamente sapere se qualcuno di voi può fare gli stessi test e verificare i risultati.

SupeRGippO
09-02-2007, 16:42
i fosfati li hai misurati... a me tornano altini... #24

MADICA
09-02-2007, 16:48
Calcio 390
Kh 6,4

Anche il tropic marin proreef da questi risultati, con busta a perta però.
La settimana prossima devo aprirne una nuova e vi terrò al corrente.

fischer
09-02-2007, 17:54
ragazzi temo che il problema sia solo uno: prodotti scadenti!

Purtroppo pur essendo pubblicizzati e spacciati per validi sono al di sotto delle aspettative. Questo post potrebbe essere la partenza per eseguire un test su tutti i tipi di sale che utilizziamo, per capire se esiste uno valido davvero. Aspettiamo altri test su altre marche !
Ciao.

mar72
09-02-2007, 18:00
Leggevo in altri post del nuovo sale Ati, provo a chiedere di fare i test in modo da avere un elenco di sali da utilizzare.

pupix
09-02-2007, 18:32
#07 #07 #07 #07
Calcio 390
Kh 6,4

sarà ... ma a me non sembrano valori così tremendi, anzi li considero discreti: il kh è un po' bassino, ma nulla di sconvolgente.
Personalmente sarei più preoccupato dalla presenza di PO4 o Silicati .. con questi valori un cucchiaino di KH buffer kent e ottengo valori per me ottimali

SCManc
09-02-2007, 18:43
Avete provato a leggere http://www.advancedaquarist.com/2005/11/aafeature1 e
http://www.advancedaquarist.com/2005/12/aafeature1/view

Io l'ho trovato mooolto istruttivo.

Saluti.

MADICA
09-02-2007, 18:54
pupix, infatti, sono nella norma, d'altronde per modificare un valore alto di calcio e magnesio in vasca il cambio deve essere sostanzioso, altrimenti rimane quasi tutto come prima. Forse nei nanetti dove l'equilibrio è precario può esserci il problema, ma nelle vasche grandi non si notano differenze sostanziali tra prima e dopo, salvo appunto mega cambioni

BiAndrea
09-02-2007, 22:23
fare un sale con prodotti di elevata purezza e concentrazione li porterebbe su altri prezzi....... quindi non resta che individuare il migliore e accontentarsi ....... ma anche qui, da quel che ho visto da 1 anno a questa parte, c'è molta differenza nei vari lotti.......

SupeRGippO
10-02-2007, 00:04
Bati pensare che da molto tempo siamo alla ricerca del sale "TOP" e ancora non si e' trovato... #24

raffaele85
10-02-2007, 09:50
ragazzi però vedete che il sale della wave ha il calcio davvero alto...
si chiama wave sea pro, una cosa del genere è ha 440 mgl di ca...

SupeRGippO
10-02-2007, 14:52
io rimango del parere che l'istant ocean sia il miglio acquisto...
costa poco e con piccoli accorgimenti va a meraviglia...

teratani
10-02-2007, 16:07
quello che nn considerate... è che il miglior sale non deve per forza avere i valori + elevati.. ma deve essere il meno aggressivo possibile e presentare tutta una serie di elementi traccia nn facilmente misurabbili

alzare il calcio nell'acqua appena preparata nn è certo un problema..

SupeRGippO
10-02-2007, 17:10
esatto... ;-)

mauro56
10-02-2007, 19:48
Vi segnalo, ma probabilmente lo conoscete, questo articolo a riguardo che mi sembra interessante
http://www.gatv.it/modules.php?name=News&file=article&sid=93
forse sulla base di questo qualcuno potrebbe fare un prezzo/qualita' considerando, come elemento di giudizio piu' che il calcio o il kH che possono essere corretti, gli inquinanti.
Ma dite voi....aspetto commenti, che leggo volentierio perche' io sono ancora all'art attack....

raffaele85
10-02-2007, 20:02
mah io ci capisco poco...però da quel pochissimo che capisco sembra essere l'istant ad avere la meglio per i nutrienti???!!

dany78
10-02-2007, 20:27
allora la mia vasca gira da 8 mesi e in questo tempo ho provato diversi tipi di sale e i valori di kh registrati sono i seguenti:
istant ocean 12
tropic pro ref 11
acquamedic 9
PREIS 6 la disgrazia e che ho comprato la confezione da 6,2 kg

luciafer
11-02-2007, 11:20
I grammi esatti non li so, saranno 35-40 per litro (ho un misurino e non una bilancia), temperatura 25°C. Calcola che ogni volta che faccio un cambio d'acqua i valori di calcio e KH in vasca calano, ciò significa che l'acqua utilizzata non è ricca di questi componenti. Se non avessi notato questo, non avrei mai fatto i test all'acqua nuova, sicuro che il Preis garantisse ottimi valori.... #24 #24 #24
Vorrei solamente sapere se qualcuno di voi può fare gli stessi test e verificare i risultati.

Ieri mattina ho preparato 40 litri di acqua osmosi con 1,6 Kg. di sale Preis appena arrivato, in confezione da 20 Kg.
Dopo 24 ore ho avuto questi valori ottenuti con test Salifert, tranne fosfati con fotometro Hanna:
Calcio=390
Magnesio=1560
Kh=10,2
Fosfati=0,00
Densità=1029 (con rifrattometro)
Salinità=39‰
Temperatura=25°
Devo fare, però, una precisazione, prima di fare le misurazioni dell'acqua ho fatto i test con i referenz della Night-Sun e ho riscontrato dei valori leggermente diversi dai campioni e cioè: il test Salifert calcio mi dava 10 in più rispetto al campione e quindi dal valore ottenuto (400) ho tolto 10.
Il test Magnesio mi dava 90 in più e quindi dal valore ottenuto 1650 togliendo 90 ho riportato 1560. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Nelle prossime settimane farò altrettante prove con i sali che ho a disposizione e cioè GroTech e RedSea, purtroppo ho finito quello della Korallen Zucht ma penso di riprenderlo quanto prima.
Ciao.

fischer
11-02-2007, 20:10
Quindi volendo stilare una lista partendo dal migliore l'Istant Ocean viene prima del Preis?

#13 -05

cionfras
20-02-2007, 20:40

Ieri mattina ho preparato 40 litri di acqua osmosi con 1,6 Kg. di sale Preis appena arrivato, in confezione da 20 Kg.
Dopo 24 ore ho avuto questi valori ottenuti con test Salifert, tranne fosfati con fotometro Hanna:
Calcio=390
Magnesio=1560
Kh=10,2
Fosfati=0,00
Salinità=39‰
Temperatura=25°
Devo fare, però, una precisazione, prima di fare le misurazioni dell'acqua ho fatto i test con i referenz della Night-Sun e ho riscontrato dei valori leggermente diversi dai campioni e cioè: il test Salifert calcio mi dava 10 in più rispetto al campione e quindi dal valore ottenuto (400) ho tolto 10.
Il test Magnesio mi dava 90 in più e quindi dal valore ottenuto 1650 togliendo 90 ho riportato 1560. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Nelle prossime settimane farò altrettante prove con i sali che ho a disposizione e cioè GroTech e RedSea, purtroppo ho finito quello della Korallen Zucht ma penso di riprenderlo quanto prima.
Ciao.

I valori del calcio sono identici, il magnesio è alto ma potrebbe essere in relazione alla elevata salinità. Il KH in effetti è molto più alto del mio test...
Aspettiamo altri riscontri.
P.S.: Sono contento che questo post stia suscitando così attenzione!

ale_nars
21-02-2007, 01:56
ma il kh + o - alto non puo dipendere anche dall'acqua in cui viene messo?l'acqua del mio rubinetto ha kh 18!!l'acqua d'osmosi ha tutta lo stesso valore?io non credo.. #24

raffaele85
21-02-2007, 10:22
l'acqua ad osmosi ha un dkh pari a 0... la tua acquA di rubinetto è davvero bella carica (la mia sta a 9dkh)

ale_nars
21-02-2007, 14:06
è infatti non la taglio più l'osmosi perchè ho il kh altissimo!

alessandros82
21-02-2007, 15:04
al prossimo cambio darò un occhio al KH.. #36#

BiAndrea
21-02-2007, 20:05
il sale va sempre sciolto in acqua d'osmosi o deionizzata salvo rari casi e cioè quando hai un'acqua di rete tenerissima e povera di sostanze organiche

ale_nars
21-02-2007, 22:59
l'acqua del mio negoziante ha kh 7,e è povera di sostanze organiche,io uso il preis come da topic,credo sia meglio se la taglio,domani faccio i test con acqua d'osmosi e sale così confrontiamo.Ho il test jbl fa schifo?il mio negoziante non ama i salifert dice che i po4 e gli no3 non gli tornano un gran chè con il fotometro,preferisce i jbl... #24

BiAndrea
22-02-2007, 18:37
l'acqua del mio negoziante ha kh 7,e è povera di sostanze organiche................

tutto da verificare

concordo sui test no3 e po4 Salifert

ale_nars
22-02-2007, 21:58
BiAndrea,
concordo sui test no3 e po4 Salifert

quindi mi sconsigli i salifert?anche su Ca++ Mg++ ecc?cioè continuo con i jbl?
scusate l'OT ma si parla di testare il preis e vorrei sapere se padello i test...

BiAndrea
22-02-2007, 23:13
non mi piacciono : nitrati, fosfati, silicati e iodio

calcio e magnesio sono ottimi
kh è buono ma preferisco test + veloci, anche se non mi danno i decimali.............. per quanto può esser giusta la cosa........ :-D

ale_nars
23-02-2007, 00:16
grazie...allora domani farò questi benedetti test...

ale_nars
23-02-2007, 17:51
allora, questi sono i miei risultati con test JBL sulla confezione da 20Kg di sale preis,premetto che secondo me il test del Mg è sballato,da valori poco accettabili anche nella mia vasca.
sale 35g x litro.
PH 8,1
KH+ 7
Ca++ 380
Mg++ 920

jmasterj2
23-02-2007, 19:09
personalmente ho comprato 20 kg di preis seguendo i consigli del forum.
calcio 380
magnesio 1200

tempo fa usavo il instant ocean reef cristal
calcio 400
magnesio 1000

personalmente il sale wave mi da delle soddisfazioni

calcio 500
magnesio 1400

attualmente uno a settimane alternate wave e preis

cionfras
23-02-2007, 21:19
personalmente ho comprato 20 kg di preis seguendo i consigli del forum.
calcio 380
magnesio 1200

tempo fa usavo il instant ocean reef cristal
calcio 400
magnesio 1000

personalmente il sale wave mi da delle soddisfazioni

calcio 500
magnesio 1400

attualmente uno a settimane alternate wave e preis

Davvero molto interessante! Come hai fatto i test?

teratani
24-02-2007, 03:01
ragazzi vi ricordo per l'ennesima volta.. i valori elevati di calcio e magnesio voglion dire molto poco nella valutazione di un sale..

ale_nars
24-02-2007, 03:10
teratani, hai ragione ma questo è quello che riusciamo a misurare...comunque anche questi sono parametri di valutazione,anche i microelementi si possono integrare al pari di Ca++ ,Mg++ o Kh+.Riguardo al precedente intervento cosa intendi per sali più aggressivi?E da cosa si vede quanto sono aggressivi?(se si puo vedere ovvio ;-) )

ale_nars
24-02-2007, 03:15
ovviamente è meglio se manca il calcio rispetto agli elementi traccia perchè è facilmente misurabile(credo di essermi risposto da solo alla precedente affermazione #24 )però non so se è possibile sapere quale sale contiene più elementi traccia.

FIAT600
24-02-2007, 09:26
credo che un sale ricco di calcio e magnesio sia migliore di uno che devi equilibrarne i valori. #36#
io uso il sale della grotech. questo sale è una rottura poichè ha valori di calcio e magnesio bassini ed apposta nella confezione trovi delle tanichette apposite
per l'aggiunta di questi due elemeneti. questo mi porta a continue misurazioni che mi stanno stancando.
stranamente poi nella mia vasca il calcio si abbassa continuamente pur non avendo coralli duri ma solo un po di calcaree...e devo sempre correggere con buffers...parlo di ogni tre giorni #06
visto è considerato che i vari elemeneti non sono misurabili per nessun sale tanto vale prendere un sale ricco di calcio (almeno su quello siamo sicuri #22 ). poi scusate ma il buffers voi non lo pagate?

raffaele85
24-02-2007, 09:52
infatti... io pure ho utilizzato quello wave, non so se era il pacco però non si è sciolto completamente (ed era un po compatto #24...)

Bisognerebbe vedere se il sale della wave non ha qualche traccia di fostati.

Un sale come quello della wave ricchissimo di calcio e magnesio è davvero ottimo per quelli come non che non hanno il reattore di calcio e che con un cambio d'acqua risolvono il problema...

Quoto FIAT600 integrare calcio magnesio kh è costoso oltre che palloso!

Sull'aggressività del sale, non ho riscontrato problemi sui coralli o invertebrati in genere.
Sui micro e macro elementi, mi viene da pensare che se è ricco di calcio e magnesio molto probabilemente lo è con molti oligoelementi.

Il sale istant ocean è ottimo per via della sua solubilità ma carente per molti micro e macro elementi questo della wave io lo pago qualche euro in più dell'istant ma ha qualità davvero superiori! (IMHO)

zefiro
24-02-2007, 11:30
Salinità=39‰

perchè questi valori così alti..?
ovvio che il resto dei valori sia alto..

cionfras
24-02-2007, 11:50
Anche io sono dell'idea che un sale debba comunque possedere dei buoni valori di calcio, magnesio e KH, proprio per evitare una continua spesa di integrazione e misurazione dei valori. Senza calcolare l'aggressività dei buffer che si aggiungono per l'integrazione e le corrette modalità di utilizzo che, se non seguite alla lettera, danneggiano anche gravemente l'equilibrio della vasca! In particolare se, come me, si possiede un nanoreef...
Allora, se già il cambio d'acqua da solo rappresenta una condizione di stress per gli abitanti, perchè dover aggiungere altro stress con continue integrazioni, quando il tutto potrebbe risolversi con il suddetto cambio #24 #24 #24

FIAT600
24-02-2007, 14:07
esatto. misurazioni di calcio e soldi per il test...soldi per il buffer. tempo per tutto questo...per chi ha il reattore di calcio potrebbe essere superficiale aumentare il valore ma per chi non lo possiede?. cavolo un flaconcino di buffer calcio da dosare 2 volte a settimana (5 ml ogni 80 litri****io ho la vasca di 400 litri -04 ) costa 14 euro....e con soli molli già il calcio scende parecchio.....e devo stare sempre li ad integrare....se accertiamo i volri dei fosfati( se sono alti anche quelli mi dispiacerebbe troppo)è un sale da usare.... per l'aggressività basta preparare l'acqua la sera prima e utilizzarla l' indomani...io faccio sempre così. è un consiglio per tutti i sali comunque. le reazioni aggressive vi sono sempre....

cionfras
24-02-2007, 15:30
esatto. misurazioni di calcio e soldi per il test...soldi per il buffer. tempo per tutto questo...per chi ha il reattore di calcio potrebbe essere superficiale aumentare il valore ma per chi non lo possiede?. cavolo un flaconcino di buffer calcio da dosare 2 volte a settimana (5 ml ogni 80 litri****io ho la vasca di 400 litri -04 ) costa 14 euro....e con soli molli già il calcio scende parecchio.....e devo stare sempre li ad integrare....se accertiamo i volri dei fosfati( se sono alti anche quelli mi dispiacerebbe troppo)è un sale da usare.... per l'aggressività basta preparare l'acqua la sera prima e utilizzarla l' indomani...io faccio sempre così. è un consiglio per tutti i sali comunque. le reazioni aggressive vi sono sempre....

quoto al 100% #36# #36# #36# In vasca dovrai sempre integrare un po' KH e calcio, a seconda del consumo, ma in quel caso ti basterebbero buffer tipo kent tech a, b ed m, senza dover usare turbocalcium o quant'altro!

FIAT600
25-02-2007, 19:00
i fosfati? hai provato a misurarli? ;-)

cionfras
25-02-2007, 21:35
i fosfati? hai provato a misurarli? ;-)

Dici a me?
Comunque si, con i test salifert non sono misurabili nell'acqua appena preparata con il preis, ma sappiamo bene che ci vorrebbe una misura più accurata, magari fotometrica...

FIAT600
26-02-2007, 19:03
grazie mille.anche già con il test è un ottimo risultato... cmq il mio prossimo sale sarà il wave. come schiumatoi farà cag*are ma almeno il sale #22 ....

cionfras
26-02-2007, 20:00
grazie mille.anche già con il test è un ottimo risultato... cmq il mio prossimo sale sarà il wave. come schiumatoi farà cag*are ma almeno il sale #22 ....

OPTIMUM SEA PROFESSIONAL oppure OPTIMUM SEA?

morganwind
28-02-2007, 17:39
Salinità=39‰

perchè questi valori così alti..?
ovvio che il resto dei valori sia alto..

quoto zefiro..come mai valori cosi alti?

FIAT600
03-03-2007, 15:07
vero...sicuro di aver messo la quantità di sale giusta per la corretta misurazione dei valori di calcio e magnesio?
NON VORRE ICHE UIL VALORE SUPERIORE TANTO AGOGNATO di ca e mg sia dovuta ad una quantità di sale in più rispetto all'acqua necessaria... #24

cionfras
03-03-2007, 15:38
vero...sicuro di aver messo la quantità di sale giusta per la corretta misurazione dei valori di calcio e magnesio?
NON VORRE ICHE UIL VALORE SUPERIORE TANTO AGOGNATO di ca e mg sia dovuta ad una quantità di sale in più rispetto all'acqua necessaria... #24
in realtà nonostante i valori elevati il calcio è a 390!!! Sicuramente il Mg è alto per via della salinità elevata (di sicuro a 35 ppm scende sui 1200 #36# ), mentre per il KH non saprei...

FIAT 600, non mi hai detto quale sale della wave prenderesti -28d#

FIAT600
03-03-2007, 15:54
mmm ma con valore a 390 si allinea a tutti gli altri sali #18 . effetttivamante poco fa ho visto che vi sono 2 confezioni con colori diversi(blu e rossa) devo leggere le differenze.Bo? #24

dany78
03-03-2007, 16:16
è un disastro questo è 1 sale che nn prenderò mai più!!!!!!!! #26 #26
da quando ho iniziato ad usare questo sale ho solo avuto problemi ca basso kh basso etc.. ieri ho effettuato il cambio parziale e il ca mi è sceso a 375 da 475 che avevo in vasca il kh da 10 è caduto in picchiata a 6 e meno male che ho cambiato solo 40 litri su 200 azz... -04 -04 e per finire la chicca nn ho mai avuto problemi di alghe ma da quando ho preso sto sale si -20 -20 sarà un caso???? che sale......... -Bluurt- è stato proprio un' -ciuf ciuf-

ale_nars
03-03-2007, 18:38
dany78, parli del preis?

cionfras
04-03-2007, 00:26
dany78, prima che sale usavi? E come ti trovavi?

cionfras
04-03-2007, 00:28
mmm ma con valore a 390 si allinea a tutti gli altri sali #18 . effetttivamante poco fa ho visto che vi sono 2 confezioni con colori diversi(blu e rossa) devo leggere le differenze.Bo? #24

Non riesco a seguirti... Cosa si allinea a tutti gli altri sali? Guarda che quella determinazione dei valori si riferiva sempre al Preis...

FIAT600
04-03-2007, 01:41
allora non ci sto capendo più na mazza. il preis ha il calcio a 390 e il wave a 500? #23

Dany78, questa sfiga l'hai avuta con il preis? -28d#

ale_nars
04-03-2007, 01:51
allora non ci sto capendo più na mazza

se ti conforta siamo in 2 :-))

dany78
04-03-2007, 02:03
si ragazzi parlo del preis -Bluurt- prima ho usato diversi sali e i valori in vasca erano ottimi!!!
allora i sali che mi hanno soddisfatto sono tropic marine pro reef,istant ocean e il sale della red sea con questi sali i valori sono sempre stati #70 e i valori in vasca erano: ca 475 kh 10 ph 8-8,3 no2 ass no3 ass po4 ass quindi giudicate voi i 3 sali citati x me sono veramente ok ciao

dany78
04-03-2007, 02:10
dimenticavo valori rilevati con test elos a 25à dens 1024

FIAT600
04-03-2007, 09:02
CIONOFRAS, a questo punto potresti verificare se le misurazioni del calcio sono fatte a salinità corretta? 35%? cos' valuteremo anche il wave.... ;-)
ragazzi, evitate pure il sale della grotech...na inxulata pazzesca.

cionfras
04-03-2007, 14:14
FIAT600,
la salinità dell'acqua che ho valutato io era stracorretta misurata con rifrattometro ATC. Inoltre, da quello che abbiamo potuto leggere, tutti hanno riscontrato i miei stessi valori!!! Si può quindi dire con certezza che il Preis dà un valore di calcio di 390!!!

FIAT600
04-03-2007, 16:24
parlavo del wave #12

cionfras
04-03-2007, 20:40
parlavo del wave #12
SCUSAMI TANTO!!! #12 #12 #12
Non avevo capito :-)) :-)) :-))
Quando uno di noi acquisterà il wave la prima cosa da fare sarà eseguire i test per verificare i valori di calcio e KH e Mg #36# #36# #36# ;-)

cionfras
13-03-2007, 22:27
Ragazzi, nessuno ha un po' di sale wave da testare??? Sono curioso di sapere i valori... :-))

raffaele85
14-03-2007, 11:21
nel wave kh ca e mg sono alti e parecchio, io l'ho usato 1 sola volta. e mi sono ritrovato il calcio a 480...
Bisogna vedere però se contiene sio2 e qualche poco di po4...
se esce immune dalla prova inquinanti, allora... :-)

cionfras
14-03-2007, 14:54
nel wave kh ca e mg sono alti e parecchio, io l'ho usato 1 sola volta. e mi sono ritrovato il calcio a 480...
Bisogna vedere però se contiene sio2 e qualche poco di po4...
se esce immune dalla prova inquinanti, allora... :-)
Beh, già queste sono delle ottime informazioni!!!
Raffaele85, quale delle due versioni del wave usavi?

raffaele85
14-03-2007, 15:04
quello nel pacco rosso mi sembra il pro...
cmq i valori di calcio magnesio sono riportati nella confezione
ciao

cionfras
14-03-2007, 19:47
ok, ma se sono nella confezione io mica mi fido!!!!!!!!!!!!!!!! Tu li hai mai misurati nell'acqua appena fatta?

dany78
30-03-2007, 22:11
[quote]
dany78, parli del preis?

si parlo del preis -Bluurt-

prima del preis ho usato istant ocean ca 475 kh11 -e54 #70
il red sea kh 11 ca nn avevo il test #70
tropic marin pro reef ca 500 kh 13,infatti ho ripreso il pro reef e
oggi ho preparato l'acqua 1a bomba i valori ca 525 kh 13 test della elos #22 #22 -b03

raffaele85
30-03-2007, 22:19
dany78
prima del preis ho usato istant ocean ca 475 kh11

Mi sa che il test del Ca nn funziona... l'istant ocean nn ha quel valore

cionfras
30-03-2007, 22:36
[quote]
dany78, parli del preis?

si parlo del preis -Bluurt-

prima del preis ho usato istant ocean ca 475 kh11 -e54 #70
il red sea kh 11 ca nn avevo il test #70
tropic marin pro reef ca 500 kh 13,infatti ho ripreso il pro reef e
oggi ho preparato l'acqua 1a bomba i valori ca 525 kh 13 test della elos #22 #22 -b03

Esatto! Era di questo che parlavo!! Altro che se ci sono buoni sali!! Anche se bisognerebbe verificare questi valori

cionfras
05-06-2007, 15:56
Allora, giusto per fare altri raffronti... A distanza di tempo ho acquistato una confezione di Reef Crystal, visto tutto ciò che è emerso da questo 3d!
Acqua preparata nel solito modo... Risultati dei test:
KH 13 -05
Mg 1170
Calcio 412 #36#
Il Mg era bassino anche se la salinità dell'acqua era al 34 per mille, il che vuol dire che al 35 potrebbe essere un po' più alto!
Comunque, c'è da dire che di sicuro è un ottimo sale per nanoreef che esenta da integrazioni "superflue" (passatemi il termine!

simone1968
05-06-2007, 19:36
ma secondo te....è meglio avere no2 no3 po4 e silicati a zero...in un sale,o i valori di calcio magnesio e kh un pò bassini??????

cionfras
05-06-2007, 22:56
ma secondo te....è meglio avere no2 no3 po4 e silicati a zero...in un sale,o i valori di calcio magnesio e kh un pò bassini??????
premesso che, OVVIAMENTE, no3 e po4 non sono misurabili nel sale in questione, così come i silicati (non so che sale usi tu...), se hai un nanoreef, nel quale reintegri solo ed esclusivamente con i cambi d'acqua, i valori di Ca, Mg e KH, se permetti, sono molto importanti...
Se tu non lo credi spiegami perchè... Illuminami...
Di certo tu nella tua vasca monterai un reattore di calcio o di kalkwasser che ti permette di non porti il problema dei valori in questione, ma il presente post (6 pagine), parla principalmente di nanoreef e della possibilità di individuare un sale che metta in condizioni tali di non dover reintegrare ad ogni cambio calcio, magnesio e KH...

simone1968
06-06-2007, 05:29
ho letto ora il tuo profilo....e per me ti stai a fare troppe seghe mentali....i valori che hai riscontrato nel preis sono più che ottimali per quello che hai

p.s. perchè nei nano non si può reintegrare????? #24

cionfras
06-06-2007, 09:41
Se in vasca non hai coralli troppo esigenti ed il consumo non è eccessivo, perchè dovresti reintegrare quando un semplice cambio d'acqua sarebbe sufficiente?
Inoltre, scusami, ma non sono d'accordo sulle seghe mentali... Tu dici che per quello che ho io i valori del preis sono più che ottimali, ma allora perchè a qualsiasi utente tu chieda lui ti parla di valori di calcio di 430, di kh >8, di magnesio a 1300, ecc., ecc......... Da quanto dici tu bisognerebbe starsene tranquilli anche con il calcio sotto i 400 (390 per l'esattezza)... Allora è da rivedere tutto il forum e tutto AP! E bisogna avvisare tutti quelli che hanno scritto in questo 3d!!! :-D #07

simone1968
06-06-2007, 19:20
leggi leggi e leggi tanto........ #36#

franklin
06-06-2007, 20:08
per inciso....il calcio a 390 va anche bene se il kh è bilanciato di conseguenza.....

cionfras
06-06-2007, 20:16
leggi leggi e leggi tanto........ #36#
ti chiedo scusa ma non credo sia una risposta...

cionfras
06-06-2007, 20:22
per inciso....il calcio a 390 va anche bene se il kh è bilanciato di conseguenza.....
questo è vero, però a 6,7 mi sembra basso, non trovi? A quel punto bisognerebbe integrare almeno il KH e siamo punto e a capo...
Almeno il KH dovrebbe essere un po' più altino, almeno a 8-9, ma non è certo il caso del Preis (almeno da quel che abbiamo visto finora...). Quindi, cercando un altro sale, credo che KH e calcio a livelli accettabili non guastino, non trovi? Ti faccio una domanda: tu acquisteresti un sale con valori KH 8 e calcio 390, oppure uno con KH 13 e calcio 410?

simone1968
07-06-2007, 05:21
che ti devo dì....in vasca mia,bella pienotta di sps....con calcio a 380 e kh a 6/7...i coralli crescono molto bene....