Entra

Visualizza la versione completa : Echinodorus Bleheri fertilizzazione

belloteo
07-02-2007, 16:11
Ciao ragazzi, ho cercato sul forum ma non ho trovato notizie riguardo alla fertilizzazione delle echinodorus bleheri.
E' come per anubias, prettamente liquido, visto che si alimentano dalle foglie oppure le echinodorus bleheri si nutrono dalle radici (e quindi con pastiglie sotto ghiaino).
Se avete un link con un database piante con foto, valori e soprattutto indicazioni per la somministrazione di fertilizzanti è ben gradito!
Grazie per la risposta!
Ciao

berghouse
08-02-2007, 19:27
che mi risulti anche e sopratutto radici.
io mi rendo conto che le pastiglie stanno esaurendo la loro funzione quando nascono foglie giallognole e trasparenti, allora introduco le pastiglie e controllo il ferro che risulta essere al limite
ciao berg

mmicciox
08-02-2007, 20:37
tutte le echinodorus sono piante prettamente palustri, con un apparato radicale molto sviluppato e si avvantaggiano di un fondo fertile e/o di pasticche fertilizzanti

belloteo
09-02-2007, 12:32
Perfetto grazie!
Per quello che stentava a crescere!!
Non ha mai avuto problemi di foglie gialle o appassimenti, ma cresceva molto ma molto lentamente.
Usavo solo quello liquido, ora ho messo la pastiglietta anche sotto le sue radici, la usavo solo per la rossa che è dall'altra parte della vasca..e la rossa è proprio rigogliosissima!

Dviniost
09-02-2007, 13:29
Si infatti...quoto mmicciox. Le echinodorus hanno tantissimo bisogno di un substrato fertile.
E' infatti strano che non abbia mai fatto foglie sbiadite o cmq poco in forma. Vedrai che cmq adesso ti esploderà anche questa... :-)

Che pasticche da fondo hai usato ?

belloteo
09-02-2007, 16:02
Guarda so che la Dennerle da come parlano tutti sembra essere la migliore.
Avevo preso quello liquido della Tetra perchè avevo anubias.
Poi avendo preso la pianta rossa, che mi sfugge ora il nome, ho preso le pastiglie sempre della stessa marca per completare la fertilizzazione fondo.
Oh, le pastigliette sotto la pianta rossa l'hanno fatta crescere bene!
Anche se la marca non è Dennerle ha fatto egregiamente il suo lavoro!
Solo che non l'ho mai messa sotto la echinodorus.
Probabilmente quel poco di fertiliz liquido che andava sotto la ghiaia veniva assorbito dalla echinodorus facendola rimanere normale, ne morire ma neanche esplodere.
Ci sono un pò di foglioline nuove al centro sbocciate, quindi il fertiliz liquido l'ha aiutata un pelino.
ora mi aspetto che la tavolettina sotto radici faccia esplodere tutte queste nuove foglioline.
Cmq con la tetra non mi sto trovando male, anzi.
Grazie a tutti!