Entra

Visualizza la versione completa : help, aiuto, inappetenza!!

Stefano81
07-02-2007, 14:02
ciao! aiuto!!!!
Vorrei consigli perché ho paura per uno dei miei discus.

Si tratta di uno snakeskin che ho nel mio acquario da circa un anno e che da un paio di giorni non mangia più. L'ultima volta aveva mangiato lunedì del cibo secco (scaglie della SHG).
Dopo non ha voluto più saperne di chironomus congelati, artemie liofilizzate e congelate e anche delle scaglie (che lui comunque apprezza parecchio).

Ho difficoltà ad individuare le cause, perchè il pesce, a parte inappetenza, non mostra particolari segni di disagio. Del resto non ha mai girato troppo per la vasca essendo l'ultimo della gerarchia anche se forse questo periodo si nasconde un pò di più.

Sono alla caccia di cause e soluzioni...ho alcune idee ma volevo le vostre impressioni in proposito.

Segnalo una possibile causa anche se risale ad una 10ina di giorni fa. Una notte la temperatura dell'acquario era scesa a 25°C, purtroppo mi ero dimenticato di azionare la pompa dopo aver soministrato mangime. La mattina dopo ho fatto tornare a 29°C la temperatura e tutti hanno ripreso le loro regolari abitudini di cibo e di coppia...forse però questo pesce ha risentito più degli altri...

Ora da ieri ho alzato la temperatura a 30°C ma se è necessario posso alzarla ancora un pò... per me vengono prima i discus delle piante!!

Vi posto le foto del presunto malato e del suo fratello sano (il secondo le striscie non le ha mai avute)...

Help!! Consigli!!

Gianka
07-02-2007, 15:04
difficile ipotizzare una causa senza aver almeno i valori della vasca....

essendo l'ultimo della catena gerarchica probabilmente soffre la cosa più degli altri però oltre ad un problema di temperatura direi che potresti aver avuto problemi anche di filtraggio legati al mancato funzionamento della pompa

testa i valori soprattutto di NO2 e NO3

luca115
07-02-2007, 15:09
io ho il tuo stesso problema co un pigeon blood subadulto che non ne vuole sapere di mangiare da quando l'ho inserito in vasca poi ho notat che llo spegnimento delle luci mangia tutto ciò che trova in giro quindi ho capito che è solo un problema di adattamento. forse il tuo l'hanno sottomesso e mangia solo di notte prova? comunque anche Gianka ha ragione misura i valori. facci sapere.

Stefano81
07-02-2007, 15:09
potresti aver avuto problemi anche di filtraggio legati al mancato funzionamento della pompa

ci avevo pensato anch'io, infatti il giorno dopo questo avvenimento avevo introdotto una 10ina di ml di nitrivec nel filtro.
Gli NO3 sono tra i 5 e io 10 mg/l. Ora controllo gli NO2 e poi vi faccio sapere ma credo che non li troverò.

Gli altri valori dell'acqua sono ph 6.3, kh 2, gh 2.5, cond 180 microS e temp 30°C... A me sembra sempre di più un caso oscuro!!!

Stefano81
07-02-2007, 15:28
confermo NO2= 0 mg/lt!!

Una cosa, se tutto va bene domani mi arriva la vasca da ripro, una juwel lido 120 dim 61x41x58 120 litri con filtro esterno perchè la faccio modificare.
Spero di riuscirla ad attivare in tempi brevi prelevando un pò d'acqua e materiali filtranti dal mio acquario attuale.

Mi può essere utile per questo pesce? Magari potrei isolarlo lì e metterlo a temperature alte oppure rischio solo di inquinare la futura vasca da ripro?

Altrimenti se sposto subilo la coppia e il pesce dovrebbe sentirsi meno confinato e riprendere coraggio...che dite? Comunque sono preoccupato, non mangia il cibo che gli passa vicino, non credo sia un fatto di gerarchia...

Gianka
07-02-2007, 15:48
puoi provare ad alzare la temperatura se ritieni che la causa non sia legata ad una batteriosi...altrimenti sarebbe controproducente

Stefano81
07-02-2007, 16:00
per adesso l'ho fatto, da 28°C a 30°C, posso provare ad aumentare un altro grado... il problema è che non so contro chi sto combattendo!!!

Prima il discus ha avuto il coraggio di prendere una scaglia in superficie, ma gli è sfuggita. Poi è arrivato l'altro snakeskin ed è stato cacciato, però poi non ci ha provato più e non mangia le scaglie che gli passano vicino...

Può essere che sia l'unico pesce non maturo e per questo viene cacciato da tutti?

Ci riprovo stasera, adesso aumento 1/2 grado... gli venisse un pò di fame!!!

Gianka
07-02-2007, 16:08
non hai una seconda vasca in cui metterlo?

Stefano81
07-02-2007, 16:30
Per ora no, mi dovrebbe arrivare la vasca per la ripro domani!!

Non so però se valga la pena inserirci il presunto malato, non vorrei contaminarla. E poi comunque non credo che sarà pronta prima di sabato anche se prelevo acqua e materiali filtranti dall'acquario madre...

Stefano81
07-02-2007, 23:22
Amici del forum! Volevo aggiornarvi su come procede...
Stasera il discus è stato un pò più in vista e l'ho visto mangiare, ma senza troppo entusiasmo e convinzione, una decina di scaglie! Spero sia un segno di ripresa, magari in seguito alle alte temperature!

Vi terrò informati, spero in positivo! Ciao!!!

Gianka
08-02-2007, 14:44
#25 #25 #25 #25

bene e speriamo che sia l'inizio della ripresa

totodiscus
09-02-2007, 14:41
bene cosi.puo darsi fosse molto strressato dalla coppia e dal gap di temp si riprendera sta tranquilllo

Stefano81
10-02-2007, 11:26
sembra di sì, ieri non ho postato perché la sera prima non aveva mangiato. Però nei tre pasti successivi una 20ina abbondante di scagliettese l'è pappate! Mi sa ke l'ho scampata!!

I dischi intanto sono coloratissimi, a 31°C sono molto più attivi di pima! Mi sa ke a 28°C non ci torno più, e non prima di una settimana comincio a scendere a 29°C, penso ke sia un ottimo compromesso in loro favore! A 31°C ci lascerò la coppia non appena sarà pronta il cubo di ripro! Oggi ho messo torba e batteri! Procede bene, ma la coppia sarà pronta prima... un altra riproduzione in acquario di comunità... :-(

totodiscus
11-02-2007, 14:18
e chi se ne frega!!!vai con calme che puoi avere belle soddisfazioni...

Gianka
12-02-2007, 10:34
la cosa importnte è che pian piano mangi...anche se adeso mangia poche scagli magari variagli il cibo che gli dai, una volta granulato, una paston e una liofilizzato in maniera tale da abituarlo a più cibi

Stefano81
12-02-2007, 10:54
Lo so, ma quello è l'unico discus testone che è sempre stato schizzinoso!!!! In fatto a varietà è un vero disastro: mangia artemie, chironomus, tubifex, scaglie miste e alla spirulina. è l'unico che non mangia il granulare!!!
Spero che oggi farà il bravo!

Comunque dai colori e dai comportamenti credo che passerà questo momentaccio: non si è scolorito e sta con gli altri discus del branco...

Gianka
12-02-2007, 11:02
e allora va benissimo così...vedrai che con il tempo imparerà ad apprezzare anche il granulato ;-)

totodiscus
12-02-2007, 12:34
allora io farei cosi.ingozzalo di tutto cio che mangia finche si riprende perfettamente.dopo un po inizia con un paio di giorni di digiuino,con minime somministrazioni di granuli.preso dalla fame si mangerà pure quello.di solito funziona

Stefano81
12-02-2007, 23:44
io ti quoterei se non fosse che quello scemo di pesce una volta, quando era più piccolino, mi ha fatto 8 giorni di digiuno per protestare!!!!! -04
roba che gli si blocca la crescita!
cmq forse ci proverò, per oa la strada è lunga prima di riprenderlo!

VASSILI
13-02-2007, 10:04
i discus possono stare piu di 2 settimane senza toccare cibo....e non li comporta nessun blocco di crescita.....devi capire perche non mangia.....forse e impaurito,forse ha qualche parassita,forse ha un blocco intestinale....devi saperlo tu...tu puoi vedere il pesce cosa fa e come si muove...

Stefano81
15-02-2007, 11:28
evviva!!!!! si torna al cibo!

ieri l'inappetente ha fatto 2 pasti, uno a base di chironomus congelati e l'altro di artemie congelate, una 20ina di bocconi abbondanti per tipo!

Ora non mi resta che ingrassarlo e farlo tornare d un alimentazione più bilanciata ma credo che il momento più difficile è passato!

Quali le cause della ripresa non ho un'idea precisa... Avevo alzato la temperatura di quasi 2°C, ma forse il motivo più importante è stato l'allontanamento dell'altro snakeskin che sta "testando" la vasca di ripro! Ora nella vasca principale c'è la coppia e l'ex inappetente, forse la minore concorrenza ha stimolato il pesce per tornare a mangiare!