PDA

Visualizza la versione completa : Il botia trapana le foglie!


PinkBetta
07-02-2007, 13:02
Salve a tutti,
ho un problema con il mio botione (che lo so, non dovevo acquistare per via che la vasca è piccola e che ne posso tenere uno solo, ma come faccio? Ormai non posso darlo via! Errori della vita! Sigh... #77 ): mi sta forellando tutte le foglie di una (ex) bella Echinodorus, fino a farle del tutto fuori. Ma perchè?
Grazie

Pleco4ever
07-02-2007, 13:10
Ma perchè?

perchè gli piace farlo!In natura sono pesci che mangiucchiano le larvette di cui (sempre in NATURA)le foglie delle piante sono ricche...il botia non è molto gentile quando "becca" e sforacchia tutte le foglie....poi assaggia,dice "mi piace" e ci prende gusto...

PinkBetta
07-02-2007, 13:25
E poi è pure cattivello! Quando lo guardo viene al vetro, si mette sopra l'echinodorus, ci appoggia la bocca sopra e mi guarda facendo degli schiocchi. Poi trovo tutto forato!

Mangia anche tantissimo e mentre mangia tira fuori le spine sotto l'occhio perchè nessuno ci si avvicini.

Ma non si può dare via... in fondo gli voglio bene!

Pleco4ever
07-02-2007, 13:33
facendo degli schiocchi.

quegli schiocchi servono per storidire le prede o gli aggressori...
I miei che avevo (25 e 27 cm) quando schioccavano facevano barcollare l' astronotus e uccidevano le piccole scardole date come cibo....
vedi tu!
Ma non si può dare via... in fondo gli voglio bene!

Bhè..volergli bene magari significa farlo vivere dignitosamente,con compagni e in una vasca adeguata,non ti pare?

Nevermind
07-02-2007, 13:37
[quote]
...
I miei che avevo (25 e 27 cm) quando schioccavano facevano barcollare l' astronotus e uccidevano le piccole scardole date come cibo....
....

E sticazzi sapevo fossero dei simil killer ma sta cosa va oltre ogni aspettativa.

Pleco4ever
07-02-2007, 13:41
E sticazzi sapevo fossero dei simil killer ma sta cosa va oltre ogni aspettativa.

Guarda che sono dei predatori...e sono anche intelligenti
Il fatto è che quelli che comunemente si vedono in giro sono piccolini e quindi non sono ancora diventati ittiofagi,i miei quando elargivo triotti,alborelle,scardoline ci si fiondavano..li rincorrevano,li stordivano e li mangiavano..

PinkBetta
07-02-2007, 13:48
In effetti ho paura di farlo star male... il mio però è piccolo (6 cm) pensavo (con sommo dispiacere) di darlo via quando diventava proprio grosso. Dici che lo stia trattando male? Curiosità: non è che quando è grosso mi fa fuori lumache, caridine cardinali ecc... A me il negoziante aveva detto di no ma sai...

Nevermind
07-02-2007, 13:48
Fico ma in che vascona gli ospitavi sti giganti?

Pleco4ever
07-02-2007, 14:58
in un 480 litri che era di mio zio...
non è che quando è grosso mi fa fuori lumache, caridine cardinali ecc...

certo che lo fa...è il suo ruolo

impertinente
07-02-2007, 15:12
Pleco,hai foto dei tuoi ex Botia??

PinkBetta
07-02-2007, 15:58
Mi toccherà toglierlo davvero allora... :-(

Pleco4ever
07-02-2007, 16:01
Pleco,hai foto dei tuoi ex Botia??

no,appena vado a casa di zia le faccio poi le posto

impertinente
07-02-2007, 17:47
:-)) Grassssie Pleco