Entra

Visualizza la versione completa : Platyna e Parto

belloteo
07-02-2007, 12:16
Ciao a tutti, ieri mattina la mia platyna ha figliato! Sono contento! Era un pò che la controllavo.
Ho contato 3/4 avanotti.
Il problema ora è questo:
La platyna in questione è una di tre femmine prese insieme, la altre due si sono sviluppate ed ingrossate per bene, questa invece è sempre rimast a magrolina, anche per il fatto che ogni tanto veniva "pizzicata" da una delle altre due femmine.
Dopo il parto mi ha fatto impressione, la pancia si è quasi incavata (ha espulso le uova ovviamente), solo che è in uno stato apatico, già i giorni scorsi stava sul fondo adagiata, e lo posso capire...per parto imminente... ma ora è in evidente stato di magrezza e stando sul fondo non riesce a mangiare.
Cosa mi consigliate di fare per farla mangiare e riprendere? Non posso imboccarla io a mano... e mi spiace molto vederla così dopo la fatica di aver portato al successo il parto nonostante le sue precarie condizioni... grazie e buona giornata a tutti!

victor76
07-02-2007, 13:26
se è stato il primo parto del pesce in questione, non vorrei scoraggiarti ma considera che c'è una certa % di mortalità post primo parto.
le prime 3 guppyine che ho avuto hanno fatto i figli e poi sono passate a miglior vita :-(

belloteo
07-02-2007, 13:32
eh si potrebbe essere il primo parto..sicuro primo con me...
povera...mi spiace molto vederla così...

Chiaretta
08-02-2007, 23:07
anche io ho una guppyna che ha passato il primo parto e...tanto meglio nn sta...io la tengo in acqua salmastra ora e ha ripreso a mangiare...nn so se puo' funzionare anche coi platy ma penso di si!

belloteo
09-02-2007, 11:02
purtroppo ieri è morta...avevo provato 2 giorni fa a metterla a parte e somministrargli il mangime finissimo disciolto in acqua con una siringa..ma non l'ha aiutata a riprendersi.... povera mi ha fatto pena....

belloteo
14-02-2007, 11:49
Aggiornamento, gli avanottini erano 4, ieri ho visto ed erano 3 (1 magari era nascosto bene bene) ;-)
Cmq sono furbi...e stanno crescendo....belli che sono!!
Ormai hanno 8 giorni
Iniziano a farsi vedere un pò più fuori dalle foglie delle piante, ma sempre pronti a scappare indietro a nascondersi :-D