PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario... vorrei nuove idee

robbi
25-05-2005, 15:00
Vi spiego le condizioni iniziali:
-ho costruito 3-4 acquari, 3 sono a casa mia ed uno a casa mia...
-un amico di mio padre ha visto le mie creazioni e mi ha chiesto di farne uno per la sala campionario della sua azienda
-non posso rifiutare (oltre che per il fatto che mi piace farli) dato che ogni estate mi ospita un paio di settimane nella sua villa di Porto Cervo (ho detto VILLA e ho detto PORTO CERVO)
-non penso che si faccia dei problemi di spesa
-secondo me lui vorrebbe un marino, però io ho ZERO esperienza

ora le condizioni al contorno:
-la sua azienda fa abbigliamento per barca a vela ecc... quindi un acquario starebbe benissimo
-la manutenzione deve essere ridotta al minimo (o almeno molto semplice)
-deve essere un acquario bello, e di impatto (no poecilidi)
-fosse per me, farei qualcosa con 2 dischi e qualche miliione di cardinali (però...boh?)

cosa mi potete consigliare...

vasca aperta vs chiusa... tipi di pesci...

Nightsky
25-05-2005, 15:29
200#300 litri, aperta, non troppo olandese ma con piante, 2 scalari, tanti caracidi (hyphessobrycon piuttosto che neon), tanti cory, oto o caridine.

oppure un tanganika. solo anubias, sassi, i pesci sono belli quanto quelli marini.

robbi
25-05-2005, 15:52
grrrrande...

bell'idea il tanganica...
tra l'altro io sono un malawiofilo, e mi ha sempre incuriosito il tanganika...
brava Blu!

anch'io avevo pensato ad un' acquario con gli scalari... ma il tanga mi piace... mi piace...

altri?

lyla
25-05-2005, 19:05
quoto per il tanganika,di grande effetto e con poche piante poco esigenti anche minor manutenzione,però punterei su una vasca più grande almeno 400 lt

H2.O
25-05-2005, 19:30
ma dopo l'allestimento sarai tu ad occuparti dell'acquario??

robbi
25-05-2005, 23:16
mmm non sempre...
devo trovare un algoritmo da dare all'amico di mio padre col quale dico quanto dare da mangiare e ogni quanto (e quanta) cambiare acqua...
poi x la manutenzione straordinaria ci penzo io...

H2.O
26-05-2005, 01:38
se ci pensi anche tu perchè non mettere pesci rossi eteromorfi? -11
quando arrivano a 15cm sono d'impatto eccome!!! #36#
sarebbe una soluzione che non richiede neanche troppa manutenzione x la piante. ;-)

se no farei un amazzonico con un gruppo di scalari e hemigrammus bleheri (tanto x cambiare, consiglio sempre quelli.... .....sarà che mi piacciono troppo #12 )

H2.O
26-05-2005, 01:42
beato te che hai da allestire un super acquario e pure gratis!!
brucio dall'invidia!! -04

no, dai scherzo, anzi forse riesco a corrompere la mia prof di biologia per allestire un acquario in laboratorio... -11 :-))

quando dico corrompere non pensate male!! #19

robbi
26-05-2005, 02:48
per adesso le idee migliori sono il tanga e l'amazzonico...
a mio parere, essendo in sala campionario dove arrivano i clienti per comprare, deve dare un impatto soft, sarebbe il punto centrale della sala... non so come spiegare bene...
deve essere qualcosa che metta a suo agio il chi entra, anche come luminosità... per esempio: lo stesso discorso viene fatto nei ristoranti a differenza dai fast food (nei primi si cerca di far sedere il cliente e metterlo a proprio agio perchè si consumi molto, mentre nei fast food le luci forti "invitano" a mangiare ed andarsene)... sembrano caxxate ma è cosi
tutto questo per dire che l'amazzonico con l'acqua ambrata starebbe benissimo, però, anche un bel tanga con l'acqua di rubinetto darebbe molto meno da fare!

robbi
26-05-2005, 02:55
beato te che hai da allestire un super acquario e pure gratis!!
brucio dall'invidia!! -04

tu scherzi, ma ho un budget molto ampio...

posso fare di tutto, anche una barriera di un metro emmezzo (beh forse no), però sono vincolato dal fatto chi lo manterrà non sa la differenza tra un marino e un dolce (<<ci metti il sale, cosa c'è da fare in +?>>) #09

quanti crucci!

H2.O
27-05-2005, 17:15
secondo me devi considerare la vasca dei rossi eteromorfi!! #36#

robbi
27-05-2005, 18:41
secondo me devi considerare la vasca dei rossi eteromorfi!! #36#

non conosco...
dove posso documentarmi?

Nightsky
28-05-2005, 09:36
o 300-400lt con 2 oscar. :-))

i pesci rossi stanno pure bene in una vasca stile tanganika.... pero', sono i pesci rossi... i ciclidi son molto + belli...

poi secondo me, se la gente che entra vede i pesci rossi, si dice, ma sono facili lo faccio anchio..invece se vede pesci diversi magari pensa che siano + difficili..
(boh la penso cosi')

lyla
28-05-2005, 11:01
sono d'accordo con blu lady,metti pesci particolari,i rossi sono stupendi e danno molte soddisfazioni,li ho anche io in una vasca dedicata,però la gente che non conosce l'acquariofilia li sottovaluta e pensa che anche il figlio di 5 anni è capace di tenerli nella boccia -04 -04 -04

robbi
28-05-2005, 12:57
sono d'accordo con blu lady,metti pesci particolari,i rossi sono stupendi e danno molte soddisfazioni,li ho anche io in una vasca dedicata,però la gente che non conosce l'acquariofilia li sottovaluta e pensa che anche il figlio di 5 anni è capace di tenerli nella boccia -04 -04 -04

sono perfettamente daccordo, era "eteromorfi" che mi incuriosiva...
bella anche l'idea dei 2 tonni di blu, ma vorrei stare su un litraggio un po minore...

H2.O
28-05-2005, 13:40
bhè, sinceramente prima di interessarmi all'acquariofilia, quando vedevo quei pesci con quelle belissime pinne a velo non sapevo che erano pesci rossi!!!
prendi un black moor per esempio, se uno ha un minimo di conoscenza acquariofila sa che non è proprio uno scherzo allevarli, se uno è ignorante non sa neanche che è un black moor e tanto meno che è un pesce rosso!!! ;-)
una bella vascona con oranda è/o black moor, fantail, magari occhi a bolla (e ditemi se questi non fanno figura!!!!), ranchu con tutte le loro belle pinne fanno il loro figurone! #36#
e poi dobbiamo sottolineare che non è poi troppo impegnativo se pensiamo alle poche piante ecc. #22

io la mia l'ho detta poi decidi tu! ;-)

lyla
28-05-2005, 13:57
non amo i pesci rossi molto eteromorfi,come gli occhi a bolla,li trovo troppo modificati e innaturali

però se vuole fare un vascone di oranda farà anche quello la sua figurona,anche se personalmente ho avuto grossi problemi con le piante e di conseguenza difficoltà nell'allestimento,però magari erano i miei che avevano tendenze distruttiviste #07 #07 #07

robbi
28-05-2005, 13:58
non metto in dubbio tutto quello che hai detto, però il punto è che... chi lo guarderà è proprio ignorante in materia...

cmq ti ringrazio...

lyla
28-05-2005, 14:03
mi raccomando dopo che avrai deciso voglio vedere le foto dell'allestimento! :-)

robbi
28-05-2005, 14:12
chiaro!
adesso appena va a regime inserisco anche quelle del malawi appena attivato (ho impiegato 3 mesi a farlo...)

H2.O
28-05-2005, 14:13
non amo i pesci rossi molto eteromorfi,come gli occhi a bolla,li trovo troppo modificati e innaturali

condivido, li ho nominati solo per far esempi. :-)

se sono proprio ignoranti non riconosceranno i rossi eteromorfi...

cmq facci vedere delle foto!!! ;-)

Nightsky
28-05-2005, 21:16
noo gli occhi a bolla noo #06

allora pesci rossi "normali" -.-, cometa, shubukin...
3 carpe KOI ihih

1000litri con un arowana? -05 :-))

robbi
28-05-2005, 21:38
si un'arowana... :-D :-D :-D #07

Nightsky
28-05-2005, 21:40
2 astronotus? ;-)

robbi
28-05-2005, 22:54
non è male come idea, però preferisco rimanere su un litraggio minore...
quindi niente tonni...