Entra

Visualizza la versione completa : modifica plafoniera resun(aiuti)

stesonica
07-02-2007, 03:43
ciao a tutti,ho una plafo della resun da 40cm che monta una lampada pl da 18 watt,ho visto però che volendo c'è lo spazio per metterne o un'altra da 18 o addirittura 2 da 24 watt,ora,io non sono un esperto di fai da te,ma penso che con qualche accorgimento si possa tranquillamente modificare no?? sono stato in diversi negozi di materiale elettrico,ma nessuno aveva reattori 2x18 o maggiori..........cmq,qualcuno di voi sa dirmi precisamente come effettuare questa modifica???

grazie mille a tutti

stesonica

daniele.t.
07-02-2007, 22:39
io consiglio sempre di staccare la parte elettronica dalle lampade a basso consumo del giusto wattaggio...recuperi un sacco di spazio e sono una stupidata da montare ;-) basta che hai spazio per una seconda lampada, per il reattore lo spazio lo trovi di sicuro...dai un'occhiata nel fai-da-te

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

puoi vedere se quest'altro può aiutarti per affinità di lavoro ;-) ;-)

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/ballast_in_plafoniera/default.asp

stesonica
08-02-2007, 03:16
grazie daniele,oggi ho reperito in un negozio di materiale elettrico un reattore 2x18 watt(fra l'altro pesa tantissimo) e lo starter,ho speso in tutto 5 euro circa... aprendo la plafoniera,lo spazio per un'altra lampada c'è tranquillamente,e smontando lo scatolotto dove ci sono tutti i collegamenti ho visto che c'è un reattore compreso già di starter elettronico(c'è il circuitino),penso quindi che togliendo quello e mettendo quello comprato in negozio(2x18watt)+ il suo starter(quello a forma di bussolotto),il tutto dovrebbe funzionare perfettamente no??
correggetemi se ho sbagliato qualcosa..

grazie

stesonica

PinnaGialla
08-02-2007, 06:38
e si la resun che hai tu monta proprio una compatta da 18w con reattore elettronico, se il nuovo reattore 2x18w c entra nello scompartimento del vecchio puoi piazzarlo lì altrimenti lo metti esterno
Come ho fatto io con la plafoniera sempre resun da 100 cm su cui ho montato 2 compatte osram da 80w l una, ma siccome il reattore era troppo grande l ho piazzato all esterno, e al posto dei vecchi ballast meccanici ci ho messo due ventoline da pc rimediate dai miei vecchi computers alimentate da un trasformatore di un trenino elettrico, ora non so se hai bisogno di arearla come ho fatto io con le 2x80w, ma non credo che 2x18w scaldino eccessivamente
tra l altro stai facendo proprio quello che farò io a giorni visto che devo comprare proprio quella lampada e avevo pensato di modificarla, ma non ero sicuro del fatto che ci entrassero 2 compatte da 18w.... ora che tu me lo confermi...

stesonica
08-02-2007, 12:13
esatto Pinnagialla,l'idea è quella,ora l'ho data a mio zio per fare tutti i collegamenti,non credo sia difficile,a dir la verità su quella plafo si potrebbero montare anche delle 24 watt,io ho provato a metterne una e funzionava anche col reattore originale,cmq ora mi accontento di 2 x18,alla fine con pochi euro ottengo buoni risultati.........posterò magari le fasi del montaggio e le foto della plafo finita.......se avete altri consigli,magari con metodi ancora piu semplici benvengano...

grazie a tutti

PinnaGialla
08-02-2007, 16:27
bien, buon lavoro allora :-)