PDA

Visualizza la versione completa : La mitica funzione "cerca"...

balabam
07-02-2007, 02:41
Che voto dai alla funzione "cerca (http://www.acquariofilia.biz/search.php)" di questo forum? Perchè?

daniele.t.
07-02-2007, 02:53
discreto perchè il più delle volte è utile a trovare quello che cerchi, mentre altre volte ti trova delle porcate scritte da qualcuno che invece di cercare ha fatto prima ad aprire un nuovo topic -04 -04 -04 creando una caciara, come si dice a roma

mariobros
07-02-2007, 05:49
sufficiente, perchè il più delle volte trova solo roba inutile e si fa prima ad aprire un nuovo topic

tetrazoma
07-02-2007, 07:45
Ho votato uno schifo perchè la stragrande maggioranza delle volte dopo una ricerca compaiono una quantità spaventosa di topic che dovrebbero avere attinenza ed invece non ne anno. #07
Decisamente migliorabile!
Andrea

miticopaolo
07-02-2007, 09:30
concordo con tetra.... e' poco precisa.... ;-)

***dani***
07-02-2007, 09:55
La funzione cerca è ottima, secondo me. E' che bisogna saperla usare, usando più o meno parole chiave, affinando le ricerche, facendo così in genere si riesce quasi sempre a trovare quello che si cerca.

Ma occhio a non confondere la funzione cerca, con la vastità delle informazioni presenti sul forum.

Come ha ben detto daniele.t il problema è che c'è troppa gente che invece che cercare apre post doppi e tripli ed alla fine non si riesce ad uscirne fuori.

luciafer
07-02-2007, 10:22
Non dico che si deve eguagliare Google, ma sicuramente è migliorabile.
A volte pur sapendo la dicitura esatta del topic non sono riuscito a trovarlo.
Una ricerca più affinata di così.......... ;-)

Quindi: scarso. #07

cardanico
07-02-2007, 10:35
Io ho votato buono perchè secondo me se la ricerca viene fatta miratamente si hanno buoni risultati.

PS:
Concordo con luciafer,ho notato che la ricerca non considera il titolo dei topic anche se nei criteri di ricerca è selezionata anche questa opzione,si potrebbe mettere un opzione cerca solo nel titolo?

R@sco
07-02-2007, 10:36
concordo con lucifer in tutto!!!!

adp80
07-02-2007, 12:49
Io ho votato buono! Se si cerca con calma e con le parole giuste le risposte si trovano! ;-)

luciafer
07-02-2007, 12:57
Io ho votato buono! Se si cerca con calma e con le parole giuste le risposte si trovano! ;-)

Si deve digitare più lentamente? :-D

Bene o male se scriviamo su questo forum è, anche, perchè abbiamo un po di dimestichezza con il computer e quindi con tutti i nessi e connessi.

Non vi pare? :-))

daniele.t.
07-02-2007, 13:10
in effetti...però non si puòne anche dire che non si trova un tubo, quindi fa schifo magari è eccessivo...

adp80
07-02-2007, 13:14
luciafer, intendevo che a volte si cerca una risposta ad un problema, si immette una parola e si vedono i risultati! Se non ci convince nulla apriamo un topic! Magari cercando di nuovo e riprovando con parole chiave diverse avremmo trovato quello che cercavamo! :-))

mar72
07-02-2007, 13:37
concordo con luciafer ...
giustamente a volte si fanno domande più volte trattate sul forum ma che difficilmente si trovano ....

luciafer
07-02-2007, 13:39
in effetti...però non si puòne anche dire che non si trova un tubo, quindi fa schifo magari è eccessivo...

Infatti non ho detto che fa schifo, ma che è scarso.
E comunque prima di dare un giudizio, sono abituato ad approfondire le cose.
Non per altro penso di sapere come si fa una ricerca, avendo cominciato con i computer all'epoca del VIC20 ('80) e avendo usato negli stessi anni, per programmare, il Cobol, il Basic, ecc. ;-)

daniele.t.
07-02-2007, 14:04
io mi riferivo a TETRAZOMA, per me dire che fa schifo è troppo...il 17% dice (per ora) che è uno schifo...

luciafer
07-02-2007, 15:15
io mi riferivo a TETRAZOMA, per me dire che fa schifo è troppo...il 17% dice (per ora) che è uno schifo...

daniele.t. ti chiedo scusa, siccome il tuo intervento era subito dopo il mio pensavo ti riferissi a me. ;-)
Come non detto. Ciao. :-)

Andydiscus
07-02-2007, 15:41
voto per me : sufficiente, ma non oltre , è decisamente migliorabile, bisognerebbe aggiungere dei criteri per poter affinare la ricerca tipo una ricerca avanzata, gia sarebbe un bel miglioramento poterla effettuare solo nel titolo dei topic :-)

Ciao :-))

daniele.t.
07-02-2007, 16:01
figurati luciafer, avvo intuito ;-)

LOLLO77
07-02-2007, 19:37
scusate ma non ho ancora capito dove e' questa funzione!

claux
07-02-2007, 19:41
Io ho votato scarso...le cose che cerchi nn escono mai -28d#
potrebbe migliorare ...

architect
07-02-2007, 20:50
io ho detto ottimo...cavolo ci sono 5 o 6 anni di forum...c'è sempre al meno un post dove si parla dell'argomento cercato...anche se devo dire che non si nota subito sul portale...io magari la evidenzierei un po' di +...

LOLLO77
07-02-2007, 20:56
ma dove si trova questo cerca?

balabam
07-02-2007, 21:21
in cima alla pagina ;-)

daniele.t.
07-02-2007, 22:02
sotto il logo del sito, nella barra dove ci sta "home - home AP - FAQ - foto utenti - ...... - cerca - ... - ;-)

raffaele85
07-02-2007, 22:27
"LOLLO77 ma dove si trova questo cerca?"
D'ho!! #23

io voto sufficiente, mettendo solo la parola chiave trovo tutto meno che quella però se si affina la ricerca qualcosa esce...
in ogni caso è molto utile ma quoto luciafer migliorabile :-)

Heros
07-02-2007, 22:57
secondo mè ha qualke problema gestionale!!

ma come avete gia detto sarebbe piu semplice aggiungere la ricerca solo nel titolo!!

altrimenti vengono fuori sfilze e pagine e pagine di post che riportano nella discussione una parola chiave che poi non ha nulla a che fare con cio che si cercava!

LOLLO77
08-02-2007, 08:13
non ci credete ma non cio' maia fatto caso, #23

Marco AP
08-02-2007, 11:48
Io penso che alla fine sia un buon modo per trovare gli argomenti di interesse, solo che noi siamo abituati con google che lavora in modo differente e che basta inserire una parola per darti la risposta. Nel nostro (ma anche in tutti gli altri forum grossomodo) bisogna sfruttarlo in modo differente, affinando la ricerca tramite i forum e le categorie o meglio ancora inserendo il nome dell'autore del topic.
Sicuramente, almeno credo, ci saranno dei mod che permettono di affinare ulteriormente la ricerca, quindi chiedo al tecnico se è possibile inserire qualche opzione che possa essere realmente utile.
Ciao ;-)

luciafer
08-02-2007, 14:13
Io penso che alla fine sia un buon modo per trovare gli argomenti di interesse, solo che noi siamo abituati con google che lavora in modo differente e che basta inserire una parola per darti la risposta. Nel nostro (ma anche in tutti gli altri forum grossomodo) bisogna sfruttarlo in modo differente, affinando la ricerca tramite i forum e le categorie o meglio ancora inserendo il nome dell'autore del topic.
Sicuramente, almeno credo, ci saranno dei mod che permettono di affinare ulteriormente la ricerca, quindi chiedo al tecnico se è possibile inserire qualche opzione che possa essere realmente utile.
Ciao ;-)

Marco, non te la prendere. Nessuno pretende che una realtà come il nostro forum possa avere un algoritmo di ricerca come quello che hanno adottato in Google, che tra l'altro, pare lo abbia inventato un ingegnere di Torino e che loro hanno sfruttato in qualche modo.
Fare la ricerca per autore può essere valida, secondo me, in pochissimi casi.
Generalmente si cerca l'argomento, difficilmente si sa chi lo ha proposto.
Molte volte, si aprono nuove discussioni perchè pur facendo ricerche incrociate, non si riesce a trovare quello che farebbe al caso.
Ciao. ;-)

balabam
08-02-2007, 14:24
cercare qualcosa limitatamente al titolo sarebbe già un buon passo avanti secondo me... Ma questa funzione non c'è per ora...

balabam
08-02-2007, 14:31
In ogni caso si può usare lo stesso google come motore di ricerca del forum... Per chi non lo sapesse, per circoscrivere la ricerca di google a questo forum, basta aggiungere nel campo di ricerca la dicitura site:acquariofilia.biz
ecco un esempio (http://www.google.it/search?hl=it&q=%22tanichthys+albonubes%22+site%3Aacquariofilia. biz&btnG=Cerca&meta=)...

Marco AP
08-02-2007, 14:42
Purtroppo abbiamo bloccato google per l'indicizzazione, perchè ci assorbiva troppa banda, quindi credo che non siano molto aggiornati i link che riporta google... cmq, tornando al nostro "cerca" sento il tecnico e vediamo se si può affinare il tutto.
Ciao ;-)

Ivano_GE
09-02-2007, 13:17
A me personalmente la funzione di ricerca mi sembra decisamente valida ed ho votato buono. Ed ancor piu' ne e' il contenuto....
La uso in modo molto frequente ma l'impressione e che molti altri non lo facciano e la dimostrazione sta nel fatto che molti topic sono sempre identici.
Vale la pena evidenziarla molto di piu' .... (un bel bottone grande e visibile). La sua individuazione non e' proprio immediata.
Proporrei una modifica al default sulla ricerca termini. Indicherei come default "cerca tutti i termini" per evitare le sbrodolate di roba inutile (che e' quello di cui si lamenta qualcuno e che inevitabilmente capita con la ricerca dei termini in OR).
Nella ricerca fra categorie io ne farei una unificata per il Marino senza distinguere la tecnica dall'acquario, perche alla fine mi sono reso conto che quando cerco qualcosa difficilmente lo faccio per forum; vado diretto sulle categorie e generalmente lo ripeto per Acquario Marino e Tecnica Marino perche a volte i topic di interesse potrebbero non essere sul forum piu' appropriato.

Comunque .. complimenti !

claudio_reef84
17-02-2007, 21:53
Ho votato discreto, perchè quando torno indietro quando leggo i messaggi della prima pagina mi si avvisa sempre che la pagina è scaduta e devo ridigitare.

Per il resto è utile.

-98

+Carletto+
17-02-2007, 22:15
scarso, troppe parole escluse.
T8 T5 ad esempio non le puoi cercare e nel marino ultimamente se ne parla spesso

cospicillum
17-02-2007, 23:45
Ho votato discreto, perchè quando torno indietro quando leggo i messaggi della prima pagina mi si avvisa sempre che la pagina è scaduta e devo ridigitare

quotisssimo

escono pagine e pagine di roba inutile,tutte le volte che l'ho usato non mi è mai servito.......uno schifo -04

***dani***
18-02-2007, 10:45
tasto dx... apri in nuova finestra... così non si perde la ricerca fatta...

FøX
20-02-2007, 05:04
Se tutti imparassimo ad usare il "cerca" è un' ottimo servizio... Se so cosa cercare lo trovo in un attimo!
Ma per i nuovi e meno esperti il cerca è molto molto dispersivo...
Non trovo grandi difetti nella funzione "cerca", ma al rispondere "usa il cerca" alle persone che aprono nuovi topic non conoscendo le parole chiave per cercare

Albe
20-02-2007, 23:23
io ho votato uno schifo (ma che ridere che mi fa leggere che qualcuno ha votato non so cos sia :-D ) perchè spesso trova cose inutile ed è prederibile aprire altri topic, secondo potrebbe essere più immediata da usare e terzo, lo scrivo ma non so se si aun mio problema o no, quando apro uno dei topic che ha trovato la funzione cerca, quando schiaccio indietro per vedere gli altri topic trovati mi manda schermate di errore e/o aggiornamento

brianzagolf
20-02-2007, 23:40
ciao sono un novellino almeno con l'acquario.
Ho provato a usare la funzione cerca 2/3 volte ma o io son so usarla o è veramente poco selettiva ( troppi topic e spesso inutili).
Direi che la funzione cerca è sufficente ma sicuramente migliorabile
ciao Andrea

FøX
21-02-2007, 02:19
Albe, succede anche a me di dirmi che la pagina è scaduta o roba simile, e non credo che siamo i soli... io aggiro il problema aprendo il topic in un' altra finestra

yeah!
21-02-2007, 19:41
ho votato scarso perchè oltre a ciò che ti serve mette anche articoli per niente inerenti e in più tutte le volte mi dice che la pagina web è scaduta e devo ricercare tutto(anche se ciò non so se dipende da me)