Visualizza la versione completa : Popolazione pinnuti
Dopo innumerevoli riallestimenti "mentali" della futura popolazione che metterò nel mio futuro acquario ho deciso che sarà la seguente (acquario 80 litri netti): 4 guppy, 2 Colisa Lalia, 5 corydoras (probabilmente var. panda) 5 otocinclus affinis, 4 guppy variati, 4 portaspada.
Sono tutti adatti alla convivenza? ma soprattutto, sono troppi?
Se si può vorrei aggiungere alla popolazione anche 5-6 brachydanio rerio (danio zebrato) oppure un epalzeorhynchus frenatus (labeo erythr) è aggressivo? andrebbe bene con questa popolazione.
Un'ultima domanda, 80 litri vanno bene per due red parrot???
Grazie a tutti
Massimo lo cascio
07-02-2007, 00:52
Ciao. Io i red gli lascerei stare. Come anche il labeo. I colisa necessitano di un acqua più tenera che i guppy e gli altri, quindi la convivenza è possibile ma forzata. Potresti rimanere sui pelecidi mettendo dei molly o aumentare il numero degli individui delle speci che hai detto. Occhio a non esagerare perché i piccoli abbonderranno.
Ciao. Io i red gli lascerei stare. Come anche il labeo. I colisa necessitano di un acqua più tenera che i guppy e gli altri, quindi la convivenza è possibile ma forzata. Potresti rimanere sui pelecidi mettendo dei molly o aumentare il numero degli individui delle speci che hai detto. Occhio a non esagerare perché i piccoli abbonderranno.
Come mai i red no? troppo grandi? comunque i molly non lo so perchè mi hanno detto che hanno bisogno di un aggiunta di sale sennò sono facili ad ammalarsi, ma il sale agli altri sicuramente non fa bene. I danio zebrato? vanno bene? Grazie
troppi pesci e alcuni diversi...devi scegliere una specie e portare avanti quella...o guppy, o colisa, o portaspada insomma...in un paio di mesi ti figlieranno come che.
E poi come contorno corydoras, caridine, lumachine, tany...
Massimo lo cascio
07-02-2007, 01:32
Ciao. per i parrod vedo problemi di dimensione di qualità dell'acqua e di comportamento. A mio avviso se dal tuo rubinetto esce acqua medio dura non è necessario aggiungere il sale per avere molly sani. i brachidanio possono andare.... Sempre secondo me.
quindi i parrot no...guppy, platy, portaspada, molly (tutti poecilidi) 4 per ogni gruppo, 5 corydoras e 5 otocinclus...così vanno bene?
Massimo lo cascio
07-02-2007, 01:50
Guarda che bella vasca che hai fatto ..... Alimentazione varia e una buona filtrazione chiudono il cerchio. Ciao ciao
ma de che? ci sono troppe specie diverse in acquario! Non è consigliabile!
Gli otocinclus (e anche i cory per la verità, ma questi sono un po' più adattabili pare) non c'entrano assolutamente niente con gli altri pesci... e i portaspada sono agili e mi sa che diventano un po' troppo grandi perchè gli altri pesci stiano bene e riescano a riprodursi...
Ascolta ammè... Mettici solo due o tre specie in acquario, per esempio guppy, platy e delle caridine... altrimenti diventa un circo e non un acquario, e soprattutto i pesci non stanno a loro agio! ;-)
Ok! grazie di avermi salvato allora :-D ciao
Concordo con balabam sull'evitare il fritto misto...e confermo che i cory si adattano piuttosto bene anche ad un ambiente più adatto a poecilidi e vivipari in genere...senza troppi traumi ( i miei corrono che è una bellezza...li adoro).
I black molly hanno bisogno di più sali????...cioè? (rega, non complichiamo le cose semplici...)
In un ambiente con PH e durezza (GH e KH) adatto ai guppy (e ai platy), i molly stanno una bellezza...e si riproducono a bestia. e gli xipho (portaspada) altrettanto.
Se ne vuoi un bancale (di ognuna di queste razze, che ho allevato senza intenzione, in mezzo ai succitati altri pescioli nella stessa vasca)..e passi di qua ... posso aiutarti a popolare il tuo acquario...............call me! Sono gratis. he he...
ciao.
b.
:-))
I black molly hanno bisogno di più sali????...cioè? (rega, non complichiamo le cose semplici...)
In un ambiente con PH e durezza (GH e KH) adatto ai guppy (e ai platy), i molly stanno una bellezza...e si riproducono a bestia. e gli xipho (portaspada) altrettanto.
Quindi tu che mi consigli? Guppy, platy e corydoras?
In 80 lt (parlo di netto litraggio) con valori assestati a ph piuttosto basico e durezza medio-alta, non andrei oltre a un paio di femmine+ un maschio di lebistes (guppy) ai quali puoi aggiungere una coppia di platy (o di molly) e....almeno 2 o 3 corydoras (aeneus?) perchè loro stanno bene solo in gruppo ed uno solo sarebbe troppo poco.
Non andrei oltre, perchè vedrai nel tempo...se la vasca li invita...ti troverai ben presto col mio stesso problema di doverli regalare in giro!.... :-))
ciao.
b.
In 80 lt (parlo di netto litraggio) con valori assestati a ph piuttosto basico e durezza medio-alta, non andrei oltre a un paio di femmine+ un maschio di lebistes (guppy) ai quali puoi aggiungere una coppia di platy (o di molly) e....almeno 2 o 3 corydoras (aeneus?) perchè loro stanno bene solo in gruppo ed uno solo sarebbe troppo poco.
Non andrei oltre, perchè vedrai nel tempo...se la vasca li invita...ti troverai ben presto col mio stesso problema di doverli regalare in giro!.... :-))
ciao.
b.
Dimenticavo: non esagerare coi valori PH e GH/KH perchè i cory ne soffrirebbero (sebbene adattabili)...Una giusta via di mezzo..., insomma. :-)
ciao.
b.
Non andrei oltre, perchè vedrai nel tempo...se la vasca li invita...ti troverai ben presto col mio stesso problema di doverli regalare in giro!....
già questa è la mia preoccupazione. ok può capitare di trovere qualcuno a cui regalarli ma ogni tanto, come si fa se non si trova nessuno in giro? tu bruce come fai? riesci sempre a regalarli?
Massimo lo cascio
09-02-2007, 13:41
Conclusione..... Puoi mettere i pesci che ti ho suggerito e devi stare attento alla popolazione. Cose già dette.... Se ti piace avere una multicolore non avere paura del frittomisto se no va benissimo selezionare solo una o due specie di cui abbiamo parlato.
Federico Sibona
09-02-2007, 14:23
Massimo lo cascio, consigliare 26 pesci, neanche tutti di piccole dimensioni ed oltre tutto in gran parte molto prolifici, in 80l ti sembra corretto? A me no.
Massimo lo cascio
09-02-2007, 16:47
Ciao. Mai parlato di quantità...... Solo di possibile convivenza.....
Massimo lo cascio
09-02-2007, 18:27
Ciao. Confermo anche che secondo me in un acquario con una filtrazione efficiente e alimentando in modo corretto i nostri amici, venti venticinque pesci possono vivere egregiamente..... Salvo caratteristiche comportamentali, di dimensione e di valori dell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |