Entra

Visualizza la versione completa : granchio pericoloso?

cirrus
07-02-2007, 00:07
ciao,
ho trovato questo granchio all'interno di una pocillopora appena acquistata. Dato che e' del tipo peloso,ho deciso di metterlo in quarantena in attesa di sapere se puo' danneggiare i coralli.
Alla pocillopora non mi sembrava che avesse fatto danni,a parte il fatto che non si apriva molto,e il mantello del granchio si mimetizza alla perfezione tra i rami del corallo.Pero' potrebbe essere dannoso per altri coralli.
C'e' qualcuno che mi sappia dare qualche informazione?
Grazie e ciao Frank

Pfft
07-02-2007, 14:57
Decisamente pericoloso... non conta se è peloso .. conta la forma delle chele..

architect
07-02-2007, 21:01
non conta se è peloso .. conta la forma delle chele..

pure io ho sempre usato la "regoola" del peloso cattivo, non peloso buono...mi spiegheresti gentilmente la storia delle chele? #12

Pfft
08-02-2007, 09:21
architect, la "regola" del peloso cattivo non peloso buono non è una regola.. nel senso che è solo una indicazione di massima considerando la maggioranza dei granchi.
Ci sono granchi pelosi che non fanno niente e granchi lisci che ti massacrerebbero tutto.
L'unico vero modo attendibile è guardare la forma dell'animale, soprattutto delle chele.
Prendi le chele del Mithrax (principalmente alghivoro) di un Neopetrolisthes (solo planctivoro al 100% e quelle di un altro granchio cattivo, vedrai differenze morfologiche.. proprio per l'utilizzo differente che ne fanno.

architect
08-02-2007, 19:31
esemplificando enormemente il discorso ed escludendo il granchio porcellana...si può affermare che se le chele son grandi son cattivi e se son piccole son buoni?ho capito? #24

Pfft
08-02-2007, 21:23
architect, non solo la dimensione .. anche la forma ... per esempio se sono molto appuntite o no ecc.ecc. purtroppo non è facilissimo da spiegare.

architect
08-02-2007, 23:35
cavolo non si finisce mai di imparare...grazie Pfft

Pfft
09-02-2007, 19:09
cavolo non si finisce mai di imparare

come hai ragione ..