Visualizza la versione completa : granchio pericoloso?
ciao,
ho trovato questo granchio all'interno di una pocillopora appena acquistata. Dato che e' del tipo peloso,ho deciso di metterlo in quarantena in attesa di sapere se puo' danneggiare i coralli.
Alla pocillopora non mi sembrava che avesse fatto danni,a parte il fatto che non si apriva molto,e il mantello del granchio si mimetizza alla perfezione tra i rami del corallo.Pero' potrebbe essere dannoso per altri coralli.
C'e' qualcuno che mi sappia dare qualche informazione?
Grazie e ciao Frank
Decisamente pericoloso... non conta se è peloso .. conta la forma delle chele..
architect
07-02-2007, 21:01
non conta se è peloso .. conta la forma delle chele..
pure io ho sempre usato la "regoola" del peloso cattivo, non peloso buono...mi spiegheresti gentilmente la storia delle chele? #12
architect, la "regola" del peloso cattivo non peloso buono non è una regola.. nel senso che è solo una indicazione di massima considerando la maggioranza dei granchi.
Ci sono granchi pelosi che non fanno niente e granchi lisci che ti massacrerebbero tutto.
L'unico vero modo attendibile è guardare la forma dell'animale, soprattutto delle chele.
Prendi le chele del Mithrax (principalmente alghivoro) di un Neopetrolisthes (solo planctivoro al 100% e quelle di un altro granchio cattivo, vedrai differenze morfologiche.. proprio per l'utilizzo differente che ne fanno.
architect
08-02-2007, 19:31
esemplificando enormemente il discorso ed escludendo il granchio porcellana...si può affermare che se le chele son grandi son cattivi e se son piccole son buoni?ho capito? #24
architect, non solo la dimensione .. anche la forma ... per esempio se sono molto appuntite o no ecc.ecc. purtroppo non è facilissimo da spiegare.
architect
08-02-2007, 23:35
cavolo non si finisce mai di imparare...grazie Pfft
cavolo non si finisce mai di imparare
come hai ragione ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |