PDA

Visualizza la versione completa : fosfati alti

eu72
06-02-2007, 23:46
ciao ragazzi ho una vasca dedicata hai pesci...non ho invertebrati ne coralli di nessun tipo...ma non capisco una cosa i fosfati sono importanti ugualmente?no perchè i miei sono molto alti (8)
pensate che con delle resine possa risolvere il problema o no?o forse devo lasciare cosi com è? #12 #13
grazie delleeventuali risposte

illo
07-02-2007, 00:40
eu72, .. i fosfati favoriscono/scatenano le esplosioni di filamentose....con i fosfati a 8 in vasca avrai una "giugla ".....metti un buon skimmer..e dopo stai vedere...compila il profilo.. come ti si può consigliare altrimenti ???...

sendykey
07-02-2007, 08:12
eu72con i fosfati a 8 in vasca avrai una "giugla "

:-D :-D :-D :-D

Bellissimaaaaaaaaaaa

:-D :-D :-D :-D

Cmq penso che sia impossibile avere i fosfati a 8...fai i test con qualcosa di più attendibile!!

eu72
07-02-2007, 13:21
allora ragazzi ...lo skimmer ce l ho in funzione da tre settimane(prima non l avevo..)ma i fosfati rimangono alti...li ho misurati con il test della dupla piu di una volta....e nella scala dei colori è quasi sul piu scuro.... #13
ma non ci sono alghe infestanti #13 l acqua è limpida e i valori sono:
no 2 assenti-no3 50mgl
ph 8,3
temperatura 27 gradi
e appunto fosfati 8
a gia dimenticavo kh 9
devo mettere delle resine nello skimmer?
grazie dei consigli

sendykey
07-02-2007, 14:05
Azz...50 mg/l di no3 mi sembrano davvero troppi!!
Anche i fosfati sono davvero esagerati!

Hai provato alti test?

Secondo me c'è qualcosa che non va nei test

Ivane
07-02-2007, 14:22
la vasca da quanto tempo gira?
che illuminazione hai?
con cosa alimenti i pesci?

eu72
07-02-2007, 14:29
qualcuno qui mi ha risposto che è quasi normale per una vasca popolata di soli pesci...
comunque non ho provato con altri test...ma le resine devo prenderle?
come illuminazione ho messo da poco tempo(una sett)due t8 nuove.una power glo 20 w.e una coral glo blu da 20 w
-28d#

eu72
07-02-2007, 14:43
la vasca da quanto tempo gira?
che illuminazione hai?
con cosa alimenti i pesci?
i pesci li alimento con tetra pro vegetable,dupla rin granulare,tetra fresh delica(chironomi interi in gelatina),krill e artemia congelata!
in vasca ho uno zebrasoma flavescens un pomacaqntide semicircolatus,un pesce pigiama,e 3 damigelle coda gialla,piu due gamberi lysmata e un altro con delle chele groose di cui non so il nome -28d#

Ivane
07-02-2007, 14:54
scusami una cosa, fai una cosa:
descrivi la vasca la tecnica
grandezza
illuminazione
filtraggio

eu72
07-02-2007, 15:35
la vasca lunga 88 cm alta 45cm.profonda 38cm.contiene circa 140 litri lordi di acqua marina che poi con 18 kili di rocce vive arrivA a 100 litri effettivi
uno strato di sottile sabbia corallina (1 cm)
pesci:3 damigelle coda gialla(in partenza )
un semicircolatus
uno zebrasoma flavescens
un pesce pigiama
un labride dimitatus(anche lui in partenza)
2 paguri con le zampe blu
2 gamberi lysmata
1 gambero o forse astice

vasca chiusa con due tubi fluorescenti da 20 w l uno...un power glo e coral globlu
uno schiumatoio skimmer prizm sul lato corto della vasca (in funzione da tre sett.)
un filtro esterno a cestelli della ecco eheim con tubi di andata e ritorno,con funzione meccanica ,biologica e absorbente(cannolicchi,lana di perlon e carbone attivo)
2 pompe movimento :una maxi jet 750 l e una koralia da 2300 l/h

addizziono settimanalmente calcio +3 della red sea
cambio l acqua ogni 15 giorni (25 litri) dal rubinetto con sale marino della elos
addizziono nell acqua dupla gan cur(tonico protettivo)e integratore naturale dell acqua marina "bio logica"
pulitura dei vetri settimanale con calamita

test : jbl per i fosfati-test dupla per no2 e no3-test dupla per ph-test dupla per kh
#36#

Ivane
07-02-2007, 15:54
un problema dei tuoi fosfati è dovuto dall'acqua di rubinetto
hai mai fatto un test sull'acqua che ti esce dai tubi? vedrai che hai fosfati e silicati alti

illo
07-02-2007, 16:55
eu72, .... quoto sendykey, ... con quei valori la vasca sarebbe veramente sommersa da filamentose o ciano...( GIUNGLA !! )... c'è sicuramente qualcosa che non va prova a rifare i test ..che marca usi ??.. guarda che non siano scaduti...che tu abbia i nitrati alti è normale avendo filtrazione biologica... ma dovresti riuscire a contenerli con cambi d'acqua ravvicinati..... NON usare acqua di rubinetto..usa acqua di osmosi... il gan NON serve a niente.....posta una foto della vasca x favore... mi sembra proprio strano che tu non abbia esplosioni algali...ciao