Visualizza la versione completa : filtro esterno, dubbi e perplessità...
salve ragazzi,
da tempo avevo intenzione di costruire un filtro esterno per il mio ackuario da 120l, 95netti...
possiedo un filtro interno che varie volte ho provato a coprire con piante e sfondi ma rimane lo stesso molto antiestetico e poi devo dire la verità è proprio brutt...
volevo sapere un pò i pro e contro di avere un filtro esterno e magari ascoltare proprio kuelli che ne adoperano uno...
inoltre vorrei sapere se conocete kualche link di AP o di altri siti che aiutano (mediante progetto) passo passo nella costruzione di un filtro esterno...possibilmente una guida con molte immagini perchè sono un imbranato e avrei paura di combinare disastri :-))
grazie mille a chi è arrivato a leggere fino in fondo e non ha subito premuto il tasto indietro per ritornare all'indice :-))
allora vi aspetto...
:-)) Ciao, io me ne sono costruita uno l'estate scorsa, e fino ad ora ho notato solo vantaggi: ho più spazio in vasca, la vasca ne ha guadagnato in estetica e mi sembra che il filtraggio sia anche migliorato! Inoltre ho potuto inserire anche una maggiore quantità di cannolicchi che in quello interno originale erano veramente pochi!
Ti mando il link di una discussione dove ho scritto come ho fatto a realizzarlo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1008630#1008630
Spero che ti sia di aiuto, se non fosse quello che cercavi prova nella sezione fai da te che ce ne sono altri:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp
Ciao ciao
grazie mille cri :-))
credo proprio che lo farò uguale al tuo ;-)
piccola curiosità...il tutto kuanto sarebbe costato? ovviamente contando anche i meteriali che avevi giàin casa...volevo sapere kuindi un pò la spesa se uno deve comprarli tutti i materiali per farlo...
sorry la mia impertinenza -11
ciau
:-) Allora,
. il contenitore in plastica tipo spaghettiera mi è costato 5/6 euro se non ricordo male (solo che quello era il contenitore più grande che c'era dove l'ho comprato io..e non basterebbe per il tuo acquario che è molto più grande del mio..quindi credo che sarà la cosa più difficile da trovare! In ogni caso anche se non è una spaghettiera servirebbe un contenitore di plastica a chiusura ermetica!);
. gli attacchi da giardinaggio sono costati più o meno 4 euro tutti e quattro;
. il tubo da giardino lo avevo già a casa, ma comunque credo che costi una sciocchezza;
. la pompa l'avevo già a casa, era parte del filtro di un vecchio acquario, quindi dipende da che pompa dovrai comprare tu...o se vorrai usare quella del tuo attuale filtro interno;
. il tubo rigido lo avevo in casa;
. la colla epossidica costò sui 3 euro mi pare;
. il silicone lo avevo già a casa ma anche quello credo che con 3/4 euro te la dovresti cavare! Basta che sia silicone acetico NON antimuffa...puoi prenderlo anche nei negozi di bricolage;
. i materiali filtranti li avevo già, come anche tutti gli attrezzi per forare il contenitore ecc..
. il filtro per bidet che ho utilizzato come protezione nel tubo di entrata dell'acqua costa pochi cent.
Più che il costo dei materiali che come vedi non è molto alto (ovvio che tu spenderai un pò di più nel contenitore che dovrà essere più grande) è la fatica a praticare i fori per inserire gli attacchi da giardino (sempre che tu non abbia a disposizione un trapano e qualcuno che lo sappia usare) ...ma la soddisfazione a lavoro finito è proprio tanta!!! ;-)
che bello grazie mille! ora cerco i materiali...posso contattarti in privato semi serve una mano?
posso contattarti in privato semi serve una mano?
Certo che si ;-) #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |