Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

spino86
06-02-2007, 22:28
Ciao a tutti per il mio compleanno la mia ragazza visto il mio interesse per gli acquari mi ha regalato un acquario di 60 litri adesso siccome non sono esperto (da piccolo avevo una boccia un un pesciolino rosso) volevo avere qualche consiglio per iniziare.

Il negoziante mi ha detto che prima di mettere i pesci devo aspettare 10 giorni per far si che il super attivatore batterico entri in funzione... Adesso io volevo inanzi tutto mettere 2 coppie di pesci rossi, 1 coppia di pesce rosso comune, 1 di Black Moore molto carino ne ha uno la mia ragazza voi cosa mi consigliate?. teoricamente non dovrebbero esserci problemi di convivenza anche perche la mia ragazza li ha tutti insieme nel suo piccolo acquarietto.

Poi che tipo di ghiaia posso usare? e la vegetazione? ne posso fare a meno?

Grazie a tutti accetto consigli da tutti.

PS
il negoziante dalla quale la mia ragazza ha comperato l'acquario gli ha detto di tenere la temperatura dell'acqua intorno ai 26° io pero ho letto che la temperatura ottimale per questi persci è di 18#22° cosa ne dite?

milly
06-02-2007, 22:39
ciao spino86, benvenuto :-))
in 60 litri non puoi mettere 8 pesci rossi #13 crescono molto! non voglio smontare il tuo entusiasmo ma al massimo una coppia e da adulti ci stanno stretti.
prima di inserire i pesci bisogna attendere 3-4 settimane ;-)
dai un'occhiata alle guide di AP http://www.acquaportal.it/Dolce/

spino86
06-02-2007, 22:52
ciao spino86, benvenuto :-))
in 60 litri non puoi mettere 8 pesci rossi #13 crescono molto! non voglio smontare il tuo entusiasmo ma al massimo una coppia e da adulti ci stanno stretti.
prima di inserire i pesci bisogna attendere 3-4 settimane ;-)
dai un'occhiata alle guide di AP http://www.acquaportal.it/Dolce/

si adesso ci do un occhiata

spino86
07-02-2007, 00:09
scusa una domanda che credo sia anche stupida... ma la ghiaia e le eventuai piante che voglio mettere devono essere messe prima di mettere l'acqua?
io ho già messo l'acqua e adesso sto aspettando le 2 settimane per l'attivazione del filtro biologico
adesso che devo farE? devo buttare via tutto e ricominciare?

balabam
07-02-2007, 00:17
la ghiaia è meglio prima. E' bene che sia fine e va sciacquata BENE poco per volta per evitare che intorbidisca l'acqua. Se la metti con l'acquario già pieno rischi di ritrovarti con acqua nebbiosa dopo l'inserimento...
Le piante le puoi mettere quando vuoi, ma meglio ad acquario pieno così vedi come stanno e le puoi disporre meglio...
Meglio che aspetti anche più di due settimane. Io inoltre ti sconsiglio di allevare pesci rossi viste le dimensioni (parrà strano visto che la gente normalmente pensa che siano pensi buoni da allevare in una boccia ma non è proprio così...)
Hai pensato ad aallevare ciclidi nani, per esempio? A differenza dei pesci rossi questi (se scegli specie giuste) si riproducono con facilità e curano la loro prole... Inoltre sono molto colorati e hanno un bel comportamento territoriale. E soprattutto possono vivere dignitosamente in 60 litri...

ciao!

Angelo551
07-02-2007, 00:22
noooo non buttare le piante ma...piantale.... :-D :-D :-D
tranquillo, le piante puoi metterle in qualsiasi momento...l'ideale è inserirle con la vasca piena a metà, ma solo per poterci lavorare più comodamente......

spino86
07-02-2007, 00:41
grazie ragazzi seguiro i vostri consigli vi farò sapere presto

ps adesso se butto una parte dell'acqua l'attivzione del filtro biologico va lo stesso a quon fine? sono ormai 3 giorni che ho messo l'attivatore

Angelo551
07-02-2007, 00:52
Se hai il filtro in maturazione, buttare l'acqua rallenta la maturazione! tutt'al più se proprio mettendo le mani dentro per piantumare rischiasse di tracimare, togline un po' mettendola in un secchio e poi, a lavoro finito, la reinserisci....

Angelo551
07-02-2007, 00:54
un'ultima cosa: per la maturazione del filtro, attivatore o no ci vorrà un mesetto...
quindi hai tutto il tempo per curare (ed eventualmente aggiungere) le piante...

Massimo lo cascio
07-02-2007, 00:58
Ciao. Per velocizzare l'attivazione suoi buttare nel filtro un pizzichino microscopico di mangime ogni due giorni. Questa è la pappa per i batteri.

spino86
07-02-2007, 10:02
grazie ragzzi per tutti questi consigli sono fiero di far parte a questa comunity!!!!

spino86
07-02-2007, 12:32
ragazzi è normale che io abbia l'acqua torbida? Non ho ancora messo la ghiaia secondo voi è un eccesso di batteri?

non so che fare

ps c'è qualcuno delle mie zone che potrebbe consigliarmi un negozio dove fare i miei acquisti? abito a Sant'Elpidio a Mare (AP)