Entra

Visualizza la versione completa : nebbia

Pe'llissier 23
06-02-2007, 21:28
ciao,
ho spesso la nebbia nell'acquario, da cosa puo' dipendere?
avevo le noci di cocco , e le ho tolte,
il filtro e' quello juwel con la modifica dei cannollicchi nella parte bassa del filtro,

quali possono essere le cause ,
devo cambiare le spugne del filtro?

bieg80
06-02-2007, 21:41
bhè....a londra... non è un fenomeno naturale ?? :-)
A parti gli skerzi...da quanto hai l'acquario?
Solitamente si crea quando i batteri non riescono ad insediarsi...ma aattendi pareri di persone + esperte ;-)

Pe'llissier 23
07-02-2007, 00:26
[quote="bieg80"]bhè....a londra... non è un fenomeno naturale ?? :-)

di questi tempi, a me piace molto la nebbia , specialmente di mattina presto, quando vai a portobello road ,

comunque,

volevo aggiungere che i valori di Gh si sono lievemente abbassati da circa 20 a 14/16

Massimo lo cascio
07-02-2007, 01:07
Ciao. Secondo me la nebbia è sintomatica di un filtraggio non efficiente. Se hai un filtro interno classico io gli toglierei la spugna e metterei solo lana di perlon. E per la parte biologica introdurrei dei cannolicchi speciali che si chiamano siporax. proverei anche a diminuire la portata della pompa. Nel giro di una settimana ci sarà il miglioramento.

A3rDNA
07-02-2007, 01:27
proverei anche a diminuire la portata della pompa

Perkè? non dovrebbe essere al contrario? per pulire meglio non è più opportuno aumentare la portata della pompa invece di diminuirla?

Io parlo da inesperto, quindi se sbaglio mi piacerebbe capire il motivo ;-)

Massimo lo cascio
07-02-2007, 01:44
Ciao. La nebbia in vasca intesa come foschia e non come microparticelle che se ne vanno a spasso , è causata da una non ottimale filtrazione biologica. Infatti di solito scompare se inserisci delle resine antinitrati. Io punterei ad ottimizzare la filtrazione biologica aumentando la superficie per i batteri ( lana e siporax ) e punterei ad aumentare il tempo di contatto tra i batteri e le sostanze inquinanti ( portata minore ).

roby86
08-02-2007, 18:00
ciao a tutti. Pure io sono nelle stesse condizoni di Pe'llissier 23, filtro juwel + cannolicchi + lanae ho lo stesso problema di "nebbia". Voi consigliate di ridurre la portata della pompa.. Ma come si fa?

Massimo lo cascio
09-02-2007, 13:29
Ciao. per abbassare la portata devi avere una pompa a velocità regolabile se no devi cambiare pompa. Comunque prima di fare ciò io inserirei del siporax nel filtro. vedrai che fa molto.

manola
11-02-2007, 15:36
cos'è il siporax?

fr@nco
11-02-2007, 15:47
Pe'llissier 23, da quanto tempo è avviato l'acquario ? probabilmente si tratta di una esplosione batterica.

Pe'llissier 23
11-02-2007, 23:08
ciao
e' stata un esplosione batterica, durata 1gg 1/2
purtroppo sono stato senza internet e non potevo seguire il forum,
ringrazio,
per le risposte e i consigli,
ora il filtro l'ho pulito la nebbia e' scomparsa e l'acquario funzia bene
pe'llissier 23

HH
12-02-2007, 01:59
Posso confermare la teoria dell' esplosione batterica.

io ne ho creata una artificialmente due settimane fa risciacquando un vasetto di yoghurt nel filtro nuovo.

Sempre a proposito di efficienza del filtro: è possibile che della polvere di caffè uccida i batteri del biologico?
se vedo uscire dal filtro una gran quantità di microbollicine grandi un decimo o un ventesimo di millimetro che cosa significa?

Grazie
sim

Federico Sibona
12-02-2007, 09:52
HH, ma hai provato a dare il cappuccino ai batteri da colazione :-D ? Che razza di esperimenti stai facendo? Erudiscici.
Non credo troverai facilmente risposta alle tue domande, penso non siano in molti a sperimentare quello che stai facendo tu.