PDA

Visualizza la versione completa : acqua distillata

andrea.wizard
06-02-2007, 21:18
Ciao a tutti
vorrei sapere se è possibile utilizzare per i cambi d'acqua quella demineralizzata che si trova nei supermercati.
se sì quali biocondizionatori posso usare per trattarla eventualmente?

Angelo551
06-02-2007, 21:36
Purtroppo no...
l'acqua viene demineralizzata per togliere i residui calcarei (dannosi per i ferri da stiro) senza badare ad altro...
Per l'acquario ci vuole l'acqua di osmosi inversa e si trova a 15-20 centesimi/L nei negozi di acquariofilia...

balantio
06-02-2007, 21:38
no non la puoi usare, se non ricordo male è perchè ci son sostanze nocive rilasciate dalle membrane con cui è prodotta #24

AndreaEmy
06-02-2007, 22:23
L'acqua demineralizzata non ha sostanze nocive #07 ...tant'è che nella grande produzione l'acqua viene prima demineralizzata e poi "osmosata"...parola di lupetto...

Angelo551
06-02-2007, 22:34
L'acqua demineralizzata non ha sostanze nocive #07 ...tant'è che nella grande produzione l'acqua viene prima demineralizzata e poi "osmosata"...parola di lupetto...
non sono molto convinto... -e35
Sulle confezioni c'è scritto solo "demineralizzata"... se avesse avuto un doppio passaggio, credi che non ce lo avrebbero scritto (ovviamente per farla pagare di più...:-D )
Comunque non so se il gioco vale la candela...non credo che una tanichetta da 5 L di acqua per il ferro da stiro costi meno di 1 €... quindi perchè rischiare?

AndreaEmy
06-02-2007, 22:51
No non hai capito:faccio uno scema coi passaggi:
Per l'acqua demineralizzata si fà: Acqua di fonte - Acqua demineralizzata
Per l'acqua di osmosi si fà: Acqua di fonte - Acqua demineralizzata - Acqua di osmosi
Questo ovviamente solo per i grandi produttori dei acqua di osmosi...non per quella fatta in casa...non sò perchè facciamo questo passaggio intermedio ma sui libri di chimica e fisica c'è scritto così...
L'acqua demineralizzata non và proprio per niente bene per i nostri acquari...
(tra parentesi il l'acqua demineralizzata la pago 0,99 euro con tanica inclusa, l'acqua di osmosi 1 euro senza tanica... -04 ...però la demineralizzata si può usare solo per il ferro da stiro...)

Angelo551
06-02-2007, 23:02
...però la demineralizzata si può usare solo per il ferro da stiro...)
OK non avevo interpretato bene il tuo messaggio... #19 mi era sembrato di capire che dicessi che si poteva usare per l'acquario....
Il doppio passaggio credo che sia necessario in quanto le sostanze disciolte nell'acqua potrebbero danneggiare la membrana osmotica. Infatti tutti gli impianti (anche quelli economici per acquariofilia) sono dotati almeno di una cartuccia filtro posizionata a monte della membrana...

Neon82
06-02-2007, 23:12
porca vacca e io che ho sempre usato l'acqua per il ferro da stiro!! (consigliata da negozianti)

AndreaEmy
06-02-2007, 23:17
#07 #07 #07
Ma stai scherzando spero!! Ma da che negoziante ti rifornisci? Nel negozio di Topo Gigio?
Non penso però siamo mortale ciò, infatti sempre meglio acqua demineralizzata che acqua del rubinetto iperclorata...a meno che l'acqua demineralizzata non sia fatta con acqua che prima hanno usato per raffreddare il reattore nucleare di Chernobyl...non vorrei però che all'acqua demineralizzata aggiungessero qualche sostanza strana perchè si conservi a lungo senza fare alghe o cose simili...

Neon82
06-02-2007, 23:18
bè io ho sempre messo Acqua Amica, che è quasi finito. Poi mi compro quello della Sera visto che ormai ho tutto quanto della Sera. I valori sono a posto e i pesci stanno bene

AndreaEmy
06-02-2007, 23:25
Boh...allora male non penso che la faccia...probabilmente non vengono utilizzati prodotti nocivi per farla...cmq io prenderei quella del negoziante (io faccio mezza osmosi e mezza rubinetto)...però ora secondo me è un riscio cambiare acqua...non vorrei si destabilizzasse il microambiente dell'acquario...magari aspettiamo che qualcuno di più esperto intervenga per darci delle delucidazioni...

Ehi, voi lì fuori!! Aiutooooooooooooooooooooo!!!

TuKo
07-02-2007, 00:49
C'e poco da venir fuori ;-) Questo tipo di argomento nel forum e stato ampiamente trattato, e nei topic sono spiegati(anche con link di riferimento) i motivi perche non conviene,o meno, usarla. ;-)
Cmq c'è una differenza(metodo di produzione) tra acqua demineralizzata e distillata.Ma i processi di produzione,al di la che portano ad un abbassamento dei valori di durezza,nn garantiscano l'esclusione di eventuali contaminazione batteriche.Inoltre,visto i lunghi periodi di stoccaggio a cui sono sottoposte,nn è escluso che possano essere trattate con qualche prodotto per la conservazione,che ovviamente a ferro da stiro poco gli interessa.

EASTON
07-02-2007, 09:46
La differenza tra le diverse acque purificate è determinata dal sistema di produzione delle stesse.
Si possono distinguere principalmente 3 diverse categorie: demineralizzata, distillata e deionizzata.
L'acqua distillata come dice la parola stessa è ottenuta per distillazione cioè viene fatta evaporare e successivamente ricondensare. Difficile da trovare in commercio per l'elevato costo di produzione. Si trova soprattutto in farmacia per uso medicinale.
L'acqua demineralizzata viene ottenuta mediante l'utilizzo di impianti di osmosi inversa nei quali attraverso una membrana semipermeabile passa solo l'acqua (permeato) mentre la quasi totalità dei sali disciolti restano nell'acqua di scarto dell'impianto (concentrato). Questa è tipicamente l'acqua utilizzata in acquariologia in quanto è prodotta mediante un sistema di preparazione fisico senza l'utilizzo di additivi. Unica accortezza è di non conservare l'acqua osmotizzata in recipienti metallici in quanto è corrosiva per i materiali ferrosi che non siano l'acciaio inox. Meglio la plastica.
L'acqua deionizzata che è quella che si trova nella grande distribuzione per i ferri da stiro con la dicitura erronea di acqua distillata viene ottenuta utilizzando resine a scambio ionico che fissano sulle resine stesse i cationi (calcio, magnesio, potassio, ecc.) e gli anoni (carbonati, solfati fosfati, nitrati, ecc) consentendo di ottenere in uscita un'acqua praticamente priva di ioni.
Da un punto di vista teorico anche l'acqua deionizzata potrebbe essere utilizzata in acquariologia in quanto è purificata ed ha un GH e un KH =0. Il problema di fondo è che non si può escludere la presenza di prodotti rilasciati durante il processo di scambio ionico (tracce di resine e di monomeri dal quale vengono prodotte le resine) prodotti che se presenti sono tossici per la fauna acquatica.
Inoltre è molto probabile che i produttori per evitare il deteriorarsi dell'acqua durante i lunghi periodi di stoccaggio aggiungano dei prodotti conservanti (antialghe, battericidi, ecc.) che sicuramente si dovrebbe evitare di immettere nell'acquario.

filippo66
07-02-2007, 09:59
Ieri ho comprato dell'acqua "distillata" per il ferro da stiro.
Leggendo l'etichetta parla di acqua ottenuta mediante il processo di osmosi inversa. Se fosse cosi si dovrebbe potere utilizzare..... ma sinceramente ci credo poco. Molto poco

EASTON
07-02-2007, 10:18
Il costo di produzione del'acqua osmotizzata è maggiore di quella deionizzata.
E' abbastanza improbabile che vendano per il ferro da stiro acqua da osmosi inversa indipendentemente da quanto riportato in etichetta.

TuKo
07-02-2007, 10:42
L'acqua distillata come dice la parola stessa è ottenuta per distillazione cioè viene fatta evaporare e successivamente ricondensare. Difficile da trovare in commercio per l'elevato costo di produzione. Si trova soprattutto in farmacia per uso medicinale.
Quella per uso farmaceutico e/o di laboratorio analisi si chiama bi-distillata o acqua ultra pura,e prevede dei passaggi(filtrazione attraverso membrana, scambi ionici, filtri sub micron, raggi ultra violetti e sistemi ad ozono). che vanno ben oltre la semplice distillazione,in quanto con tale processo se eventuali agenti inquinanti fossero di natura volatile con la bollitura si ricondenserebbero producendo,se nn erro, degli alcool dissolti.
Quindi in commercio potrebbe trovarsi dell'acqua "normalmente" distillata che può essere usata per il ferro da stiro,ma nn sicura per l'uso in acquariologia.

Cmq per ulteriore chiarezza questo link:
http://www.lenntech.com/italiano/acqua-deionizzata-demineralizzata.htm
(e quelli correlati ad esso) posso sicuramente darvi un idea migliore dell'acqua.