Visualizza la versione completa : Sabbia viva
ciao,
ho una vasca di 100*50*60 e vorrei mettere un fondo di sabbia corallina fine di 5-6 cm per aiutare le rocce, la domanda è quanta sabbia dovrei prendere, dove e di che marca secondo voi?
su acquaingros c'è la sabbia corallina normale fine e pensavo di prendere quella e la arag-alive e mischiarla...ma quanta?
Marshall
06-02-2007, 22:44
Ciao,io c'è l'ho nella mia vasca quella fine,l'ho comprata da acquaingros e ne ho inserita 18 kg cioè 2 confezioni,pero' la mia ha una base di 120x40!
vorrei mettere un fondo di sabbia corallina fine di 5-6 cm per aiutare le rocce,
#24 Se vuoi avere una azione simile a quella delle rocce occorre fare un DSB di almeno 10 cm, se invece vuoi metterla per un fattore estetico meglio solo 1-2 cm: spessore intermedi possono causare facilmente problemi di accumulo di nitrati. Per la qualità prendi pure aragonite fine normale (per renderla viva sono sufficenti le rocce vive o batteri tipo Prodibio o altro), per la quantità in kg calcola il volume e moltiplica per 1,5.
lo spessore lo ho deciso leggendo il libro di Rovero...dice che si ottengono buoni risultati già con 5-6 cm di fondo...
quindi 100*50*6*1,5? =45 kg?
#24 ma il peso della sabbia viva è 1,5 kg\ dm3?
grazie
si ottengono buoni risultati già con 5-6 cm di fondo
5-6 cm di sugar potrebbero anche essere sufficenti... ma se usi una granulometria superiore rischiano di essere scarsi. Inoltre l'aragonite si scioglie ed il livello cala col tempo: ti consiglio di tenerti più alto.
ma il peso della sabbia viva è 1,5 kg\ dm3
Per quello che ho potuto controllare io più o meno sì, se molto fine anche 1,6-1,7.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |