PDA

Visualizza la versione completa : maledetta radice....

poldina
25-05-2005, 13:29
Ciao a tutti!
Qualcuno riesce a spiegarmi xchè la mia radice naturale comprata 3 settimane fa lasciata a bagno nell'acqua bollente per 3 settimane continua a colorare l'acqua? -04 -04 #07 #07

Esiste un prodotto che possa aiutarmi a schiarire l'acqua??

Grazie.

mugo
25-05-2005, 14:26
come hai fatto a lasciarla per tre settimane in H2O bollente? #06
la mia radice naturale invece galeggiava!! -20 ha smesso dopo 3 mesi! l'ho dovuta ancorare con un sasso...
comunque pure io ho il problema della colorazione.. mi hanno detto di usare i carboni attivi, monitorando i valori dell'H2O perchè i carboni hanno la tendenza ad innalzare leggermente il pH.
comunque a parte l'estetica, sembra non ci siano probl. per i pesci.. spero... qualcuno ne sa qualcosa in più? #36# #36# #36#
ciao!

Parsifal
25-05-2005, 14:59
A luglio fanno 2 anni che ho l'acquario e la radice continua a colorare l'acqua anche se molto meno rispetto una volta.
Mettiti il cuore in pace. In ogni caso i tannini rilasciati non sono nocivi per i pesci anzi hanno un effetto positivo.

Gasolio
25-05-2005, 15:08
quandofai bollire il legno, cambia l'acqua che ormai è satura dopo 5 minuti, quindi ribolli etc etc.

se poi vuoi usare dei prodotti, cerca di non usare il carbone attivo che assorbe tutti i nutrienti presenti in acqua.... c'è un prodotto... mi pare acqua krysta della ada o saechem(a memoria vado) che qualcosa fa

The Wizard
25-05-2005, 15:10
mi hanno detto di usare i carboni attivi, monitorando i valori dell'H2O perchè i carboni hanno la tendenza ad innalzare leggermente il pH.

Mi giunge nuova questa....
Comunque è naturale che rilasci colore... l'unico modo sarebbe di lasciarla a bollire per 3 settimane di seguito togliendo sempre l'acqua... e anche in questo modo rilascerebbe comunque del colore... come ha detto Parsifal... RASSEGNATI!

poldina
25-05-2005, 15:51
Infatti l'ho fatta bollire, l'ho lasciata a bagno per giorni...ma nulla da fare!

L'acqua non è "coloratissima" (per fortuna)... ha solamente un leggero colore ambrato.....che, a dire la sincera verità, non mi piace molto....(giudizio puramente estetico..)

Quindi, da quanto ho capito, non è consigliabile usare un prodotto che renda l'acqua un pochino più cristallina??? #24 #24

se così è...vorrà dire che mi rassegnerò..... #07 #07

The Wizard
25-05-2005, 15:55
Poldina, calcola che mano a mano che fai i cambi l'acqua si schiarisce e tu ti abituerai a quel colore leggermente ambrato... in ogni caso l'uso del carbone attivo ti da una mano... 5 giorni e vedrai che l'acqua comincia a tornare limpida!

poldina
25-05-2005, 16:09
va bene...pazienterò!!!!

Grazie ciao!! #22 #22

Marco Falciano
25-05-2005, 16:54
beh io a dire il vero la radice non l'ho nemmeno bollita, l'ho sciacquata per bene, poi mi ha colorato l'acqua per 4-5 giorni, dopodichè quando l'acqua era al culmine della sua colorazione ho usato una quatità industriale di carbone attivo per 10 giorni, ho cambiato 1/3 dell'acqua ed è diventata bella limpida.. ;-)

Maverick81
25-05-2005, 17:11
Aspetta qlc giorno e vedrai che ritornerà color ambra...purtroppo.... -20 -20 -20 -20 -20 -20

Marco Falciano
25-05-2005, 17:24
beh a dire la verità io l'acquario c'è l'ho da un mese e non mi ha dato più di quei problemi...magari è questione di legni diversi. ;-)

sirlucas
25-05-2005, 21:02
.... c'è un prodotto... mi pare acqua krysta della ada o saechem(a memoria vado) che qualcosa fa
Però è deleterio per le piante (come riporta lo stesso foglietto illustrativo) e credo anche per i pesci........
Questi prodotti non fanno altro che inglobare al loro interno le molecole di alcuni elementi; ciò che ne risulta è una particella più pesante dell'acqua che quindi precipita, rendendo l'acqua più cristallina.
Cmq io personalmente eviterei di usare prodotti chimici per una pura questione estetica.......

RaMaS
25-05-2005, 21:44
Poldina, calcola che mano a mano che fai i cambi l'acqua si schiarisce e tu ti abituerai a quel colore leggermente ambrato... in ogni caso l'uso del carbone attivo ti da una mano... 5 giorni e vedrai che l'acqua comincia a tornare limpida!
Esatto!

Alex Carbonari
25-05-2005, 21:49
La colorazione non fa male ai pesci e favorisce le piante.
Purtroppo se vuoi ricreare un biotopo con i legni di torba o mangrovia, la colorazione è inevitabile, è un prezzo da pagare. D'altronde, hai mai visto nei documentari i fiumi del bacino amazzonico? Sono tutto fuorchè trasparenti!! :-D Se vuoi acqua cristallina, non metterne ;-)

Marco Falciano
25-05-2005, 21:59
condivido in pieno ;-) comunque se vuoi una bella acqua cristallina segui i consigli che ti hanno dato, e personalmente anche io eviterei i prodotti chimici... #36#

mugo
26-05-2005, 11:02
Scusate.. ma i consigli sarebbero di usare i carboni attivi per pochi giorni?
non capisco come possano funzionare.. se la colorazione avviene per mezzo dei tannini del legno, i carboni attivi schiariscono l'acqua mica il legno. Quindi come dice Maverick81, mi sa che dopo qualche tempo, l'acqua torna giallognola.
La soluzione più plausibile mi sembra che quando finiranno i tannini nel 2050, l'acqua diventerà limpida.. a meno di effettuare quel lavaggio a 100°C con continui cambi d'acqua. Lo trovo più logico. Via i tannini, via l'ambratura dell'H2O.
E poi.. se non fa male.. perchè eliminare quell'ambratura che dà calore all'acquario?
ciao!

The Wizard
26-05-2005, 11:18
La soluzione più plausibile mi sembra che quando finiranno i tannini nel 2050

Beh si... aspettare 45 anni che vuoi che sia... è un tempo accettabilissimo...
Il carbone nel filtro serve intanto per togliere quelli già disciolti in acqua di tannini in modo che il rilascio (che con il tempo tende a diminiure) che continuerà a dare il legno/radice sarà sempre meno accentuato e sarà possibile combatterlo con i cambi d'acqua.

Adesso pensandoci si potrebbe bollire il legno con del carbon attivo nel pentolone, ma non so quanto possa servire.
Il mio ragionamento è basato sul grande potere absorbente del carbone che permetterebbe una bollitura molto più lunga (parlo di ore e ore rabboccando l'acqua mano a mano che cala di livello) senza la costrizione di dover svuotare la pentola di continuo... il dubbio è il carbone funzionerà nell'acqua mentre questa bolle?

Marco Falciano
26-05-2005, 16:47
beh per quanto riguarda il tannino del legno, dipende da quanto il legno stesso è stato trattato, la mia acqua era rosso mattone dopo 3 giorni(probabilmente il tannino era già stato liberato del tutto) ho inserito il carbone e l'acquario è diventato limpido, ma dopo un mesetto non ci sono state più tracce #36#

quello di bollire tutto nella pentola è un metodo sicuramente efficace, ma bisogna continuamente cambiare l'acqua ricca di tannino con l'acqua di rubinetto, senò non si avra quasi nessun risultato.....

The Wizard
26-05-2005, 16:50
quello di bollire tutto nella pentola è un metodo sicuramente efficace, ma bisogna continuamente cambiare l'acqua ricca di tannino con l'acqua di rubinetto, senò non si avra quasi nessun risultato.....

E' proprio per quello che ipotizzavo l'utilizzo del carbone attivo durante la bollitura...

Marco Falciano
26-05-2005, 20:30
ah se funziona sarebbe una bella cosa... nel prossimo acquario ci proverò ;-)

RaMaS
26-05-2005, 20:47
Penso ke i cambi durante la bollitura vadano bene lo stesso, con quel ke costa mi sembrerebbe uno spreco il suo utilizzo..se non in vasca,dove l'acqua passa forzatamente attraverso di esso,venendone purificata,cosi' a mollo nel pentolone, dubiterei sula sua efficacia,anke se la mia e' solo un0opinione, magari poi funziona! ;-)

Marco Falciano
26-05-2005, 21:24
si comunque l'acqua rossa non è poi un grosso problema, anzi...

RaMaS
26-05-2005, 21:27
si comunque l'acqua rossa non è poi un grosso problema, anzi... #36#

Marco Falciano
26-05-2005, 21:47
che comunque nelle foto a me l'acqua viene rossa lo stesso #23 chissà perchè???!!