Visualizza la versione completa : pH bassino
Il ph del mio acquario e' 8.1 stabile. Pensate sia opportuno aumentarlo fiino 8.3? e in tal caso posso aggiungere comune Bicarbonato di sodio?
Grazie
mauro56, 8.1 , va bene il bicarbonato di sodio , alza il kh , ma alla lunga crea scompensi , ed il kh tende solo a stabilizzare il ph , per alzare un pò il ph , dovresti usare acqua calcarea anche l'utilizzo di carbone attivo può aiutare
Grazie Fappio!!
quando il kH e' basso uso il kent superbuffer e questo alza anche il pH, ma
quando il kH e' buono usero' un po' di bicarbonato, intanto ho messo il carbone (lo uso 5 gg/mese). Mi attrezzero' con la kalk, ma domanda:
io ho solo molli: l'acqua calcarea non alza troppo il calcio? e in questo caso come si dosa?
Grazie!
mauro56, adesso sinceramente non so esattamente quelklo che c'è nel superbuffer , ma sicuramente bicarbonati ,, poi forse ci sono borati e altre sostanze tampone per il carbone , devi accertarti della qualità se no rilascia fosfati , generalmente bastano 50g per 10 giorni una volta al mese poi se vuoi lasciarlo x tutto il mese non importa ......la kw va benissimo per i molli , ma comunque non hai problemi di ph ...poi se vuoi ti spiego come fare con la kw , ma l'effetto innalzamento ph è solo temporaneo , solo l'uso giornaliero , porta il ph qualche decimo su
Grazie, molto chiaro, uso un buon carbone e adesso che lo so lo lascero' piu' a lungo.
Devo dire che nel progetto di crescita c'e' la kw, col tempo.
grazie ancora e a presto
mauro56,ok , dimenticavo 50gr ogni 100l ....poi se ti vuoi costruire un reattorino da collegare al repristino dell'acqua evaporata ti spiego come fare ....
Si, la doese la avevo letta e uso 100 Gr (vasca da 200 l lordi). Sto costruendo un sitema di rabocco, per adesso tutto manuale... grazie e a presto!
Si, la doese la avevo letta e uso 100 Gr (vasca da 200 l lordi). Sto costruendo un sitema di rabocco, per adesso tutto manuale...sono in crescita...Comunque, incredibilmente (a parte un po di ciano sul fondo anche perche' insisto nel lasciare un po' di sabbia) va tutto benissimo
grazie e a presto!
mauro56, nonè la sabbia la causa delle ciano , ...comunque migliori alzando il ph ,
tropic74
09-02-2007, 20:37
scusate OT,,fappio, mi spiegheresti come costruire un reattore per la kalk??
grazie
tropic74, certo! il meglio lo ottieni con questo : http://img297.imageshack.us/img297/8940/immagineretacg9.th.png (http://img297.imageshack.us/my.php?image=immagineretacg9.png) ... per una vasca come la tua , se deciderai di adoperare un tubo da 110 il reattore dovrà essere alto 35 cm circa , importante è che il fondo non superi i 3 mm di spessore , poi si incollerà uno lastra di verto il meno spessa possibile , non più di 2 mm questo accorgimento , oltre a preservare l'ancoretta , non fa consumare il fondo del reattore , poi importante e che nel settore d'uscita , sia il nipple che il tubicino del 6 restino a filo, per fare in modo che durante il riempimento , non si creino bolle d'aria all'interno del reattore , ....ovviamente il tutto va usato con dosometrica da 1-3 lh ...domande?
Interessante e semplice! Dunque il tubicino di uscita e' alla superficie del liquido cosi' evito bolle, tuttavia il volume da somminstrre in acquario sarebbe circa 2 litri al di (tanta e' l'evaporazine) o sbaglio?
Con che volumi lo carico e con che frequenza?
E ancora (scusa se rompo..) il ciano, (penso sia ciano: e' una patina gelatinosa che conglutina la sabbia di colore marrone bruciato) che e' solo sul fondo, ma si estende, e poco su alcune rocce in alto, a parte aumentare il movimento e abbassare il pH posso fare altro? Ho sentito parlare di permanganato di potassio vero?
grazie
mauro56,non rompi , io sono qui per parlare di acquari nessuno me lo impone .... ..il funzionamento è semplicissimo .si io supererei i 2 litri , io facevo così: una volta al mese svuotavo completamente e pulivo , con l'acqua nuova mettevo circa 15 cucchiaini da caffe alla settimana , diciamo 16 con l'acqua nuova poi 15 poi 14 poi 13 , ti accorgi quando la kw è buona perchè quando miscelata diventa come il latte , se invece stai miscelando carbonato di calcio , il colore rimane leggermente più diluito ,ma sono differenze che si vedono solo dopo un pò di tempo ...è importante che il fondo sia in più sottile possibile ,per fare in modo che l'ancoretta calamitata , sia fortemente attratta dalla calamita dell'agitatore , metti il vetrino..... fallo possibilmente tutto trasparente ....... si sono ciano , il ph deve essere alto , quella del permanganato di potassio non la sapevo secondo me viene quando si fanno le cose un pò di fretta , o comunque si è sbagliato qualcosina , ti dico solo che nel mio precedente acquarioda 100l maturo di 3 anni , ho messo 10 kg di corallina fine in sump senza nemmeno lavarla , e non è successio niente , o meglio un leggero aumento dei nutrienti , ma nessuna infestazione algale ....l'hanno scorso l'ho travasato di fretta nel mio 200l attuale , non ho potuto fare maturazioni e sono cominciate a comparire , non mi stanno creando problemi , ma vaccio farica a tenerle li , so che prima o poi la mia vasca riuscirà e farle somparire , se vuoi parliamo di ciano in mp perchè siamo un pò in ot :-))
grazie per i consigli sul reattore, ottimo, procedo!
per il ciano ne riparliamo, ma sono certo che tutto scomparira' col tempo..
A presto e grazie ancora!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |