Visualizza la versione completa : dubbio su gamberetto arlecchino
Ciao ragazzi, ho bisogno di una conferma: Il gamberetto arlecchino può nutrirsi anche delle piccole Asterina? (vorrei prenderlo per fare piazza pulita di queste stelle)
grazie
architect
06-02-2007, 20:01
si...il problema è che mangia solo quelle...e finite le asterine so ca**i
ALGRANATI
06-02-2007, 20:10
premnas, tieni conto che quando finisce le asterine, o gli compri delle stelle da mangiare oppure muore #23
quoto architect, ... quando ha ripulito la vasca... do solito muore x chè non mangia altro... :-( ... peccato xchè è bellissimo..
non è che per caso possa mangiare qualche actinodiscus,,,?
ALGRANATI
06-02-2007, 22:41
premnas, no.
mangia solo stelle ;-)
filizola
29-03-2007, 01:00
mangia anche le fromia elegans???
Deep Aquarius
29-03-2007, 01:02
Solo stelle.
premnas se posso darti un consiglio evita di prenderlo,semplicemente per il fatto che le asterine le puoi anche togliere a mano e così eviteresti:1-di spendere soldi per un animale che sai già essere condannato a morte
2-di alimentare il commercio di animali che non hanno alcuna speranza di vita nelle nostre vasche
Superman
30-03-2007, 09:31
Quoto assolutamente yeah!
thedarkman
31-03-2007, 14:17
Dunque, al fine di evitare post doppi scrivo qui.
Ho portato a casa oggi una coppia di questi gamberetti, ben conscio dei loro "problemi" alimentari.
Ho voluto comunque farlo in quanto le stelline che ho mi stanno facendo dei danni e voglio porre rimedio.
Ora, guardando al futuro, ovvero a quando le bestiacce saranno sparite tutte, cosa faccio?
Queste sono tre ipotetiche soluzioni:
1 - Prendo i gamberetti (se ci riesco) e li riporto al negoziante o provo a venderli sul mercatino;
2 - Prendo una stella grandina da tenere in sump e ogni tot tempo le taglio un arto per far mangiare i gamberetti. Questo ha la limitazione che non so se avrò il cuore di farlo...
3 - Prendo le stelle surgelate al fine di alimentarli correttamente. Ma... Dove cavolo le trovo stè benedette stelle surgelate???
Le ultime due soluzioni le ho trovate leggendo un articolo sulla rivista "Coralli" relativa a questi bellissimi animali.
Diciamo che fra le tre preferirei la terza, anche se dicono che comunque qualche stellina viva ogni tanto la devono mangiare comunque (mi sembra ogni 2/3 mesi).
La seconda, come ho già detto, la vedo molto crudele, anche se in natura capita che perdano gli arti, e che forse un bisturi affilato potrebbe fare loro anche meno male, ma la vedo una cosa atroce...
La prima ha il principale problema di prendere i gamberetti, e la vedo come soluzione solo nel caso non li riesca in nessun modo ad alimentare!!!
Altra soluzione, che mi ha consigliato il mio negoziante, ma che bisogna vedere se è attuabile, andare da qualche pescivendolo e dirgli che se gli arrivano per errore delle stelle assieme al pesce, che invece di buttarle me le tenga da parte!
Se qualcuno ha qualche consiglio in merito è ben accetto...
Grazie
thedarkman, a parte che dubito che nel tuo vascone muoiano di fame .. di asterine dovresti averne centinaia credo...
La soluzione migliore è la 1 o quella consigliata dal tuo negoziante.
La 3 è praticabile.. ma dove trovare le stelle surgelate non te lo saprei dire, potresti provare a chiedere a qualche ristoranete etnico (cinese o giapponese)
La 2 non è una soluzione.. per niente .. a parte il fatto che se tagli un arto in maniera errata o ad un animale non al 100% della forma lo ammazzi.
E poi devi alimentare frequentemente i gamberi e non farebbero in tempo a ricrescere gli arti alle stelle.
alessandros82
31-03-2007, 14:50
o crei prima un allevamento di asterine in un nanetto oppure lascia perdere..
ALGRANATI
31-03-2007, 16:40
thedarkman, soluzione migliore e meno atroce..................
tutti i negozianti hanno stelle nelle vasche.
al 90 % delle volte ci sono stelle che stanno x tirare le cuoia...vai li e gli offri 5-10 euri e te le porti a casa. ;-)
ti assicuro che funziona....1 amico lo fa ormai da 2mesi ;-)
thedarkman
05-04-2007, 16:44
thedarkman, a parte che dubito che nel tuo vascone muoiano di fame .. di asterine dovresti averne centinaia credo...
La soluzione migliore è la 1 o quella consigliata dal tuo negoziante.
La 3 è praticabile.. ma dove trovare le stelle surgelate non te lo saprei dire, potresti provare a chiedere a qualche ristoranete etnico (cinese o giapponese)
La 2 non è una soluzione.. per niente .. a parte il fatto che se tagli un arto in maniera errata o ad un animale non al 100% della forma lo ammazzi.
E poi devi alimentare frequentemente i gamberi e non farebbero in tempo a ricrescere gli arti alle stelle.
Ne ho parecchie, ma non moltissime, una volta quando c'erano quelle bianche erano veramente esplosive, da quando sono apparse quelle nere le bianche si sono praticamente estinte...
Si, su coralli dicevano di tenere sette stelle, così da lasciare loro il tempo di rigenerarsi, ma non mi piace per niente come soluzione...
o crei prima un allevamento di asterine in un nanetto oppure lascia perdere..
Per ora le stò mettendo in riparo nella sump, ma non so se riusciranno a riprodursi abbastanza velocemente...
thedarkman, soluzione migliore e meno atroce..................
tutti i negozianti hanno stelle nelle vasche.
al 90 % delle volte ci sono stelle che stanno x tirare le cuoia...vai li e gli offri 5-10 euri e te le porti a casa.
ti assicuro che funziona....1 amico lo fa ormai da 2mesi
Purtroppo (per me) dal mio negoziante accade molto di rado...
Ad ogni modo sono spettacolari, sempre ben in vista che girovagano per la vasca, peccato che non so se li riuscirò a tenere!!!
thedarkman, aspettiamo allora ..
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?s=1a505a03ae2835da3a42f130a0fc7fb0&threadid=1464294
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?s=1a505a03ae2835da3a42f130a0fc7fb0&threadid=1464294
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |