Visualizza la versione completa : Qualche problema in vasca
MartyeDany14
25-05-2005, 12:47
ciao a tutti! ho un acquario da 100*40*40 marino tropicale. é avviato da ottobre 2004; all'interno ci sono circa 35 kg di rocce vive, 3 cm di sabbia corallina, actinodiscus, sinularia, sarcophiton, e talee di acropore. Come filtraggio ho 1 filtro interno in cui tengo i cannolicchi, e in caso di necessità carboni o resina antifosfati. Ho 2 pompe di movimento da 400 e 600 l/h e uno schiumatoio della "Azoo" collegato ad una pompa da 2000 l/h. Per quanto riguarda i pesci ho 1 acanthurus tennentii(inserito da pochi giorni e affetto da puntini bianchi e una lieve patina biancastra sul corpo), 1 naso lituratus allo stadio giovanile(puntini bianchi solo sulle pinnette) anche lui inserito da poco, 1 lysmata, 1 paguro zampe blu e 3 bavose salara trifasciata.
Reintegro nell'acquario calcio e utilizzo Reef Carbonate e Reef Trace.
L'illuminazione è composta da 2 lampade HQI da 150 watt l'una.
In precedenza, prima di inserire questi pesci, avevo in vasca da circa 6 mesi 1 premnas biaculeatus, 1 zebrasoma flavescens, 3 chromis e 1 synchiropus picturatus. Nel giro di 10 giorni si sono tutti ammalati e successivamente morti; sul corpo presentavano inizialmente dei puntini e lievi patine. Consigli?
Cosa dovrei modificare o eliminare secondo voi nella mia vasca?
Grazie in anticipo! Daniele
....IL FILTRO...via il biologico assolutamente
hai poco movimento mettine due da 1200 l/h....
non conosco lo schiumatoio Azoo e li non mi pronuncio.....
troppa sabbia di solito una spolverata solo dove non ci sono le rocce giusto per coprire il vetro....
i pesci si ammalano se le condizioni dell'ecosistema in cui vivono non sono OK...
ma poi hai un 160 litri lordi e avevi
1 premnas biaculeatus, 1 zebrasoma flavescens, 3 chromis e 1 synchiropus picturatus #23
per me troppi....
Hai dei valori da postarci per No2, No3 , Po4.......sono importanti postali subito
MartyeDany14
25-05-2005, 13:56
Fosfati 0,2 Nitrati 0
Dici anche tu che il filtro è meglio toglierlo vero? lo pensavo anche io.. che altro mi puoi consigliare? grazie!
I Fosfati sono altissimi! Credo che tu debba aumentare un po' il movimento, lasciare una spolverata di sabbia e controllare l'efficienza dello schiumatoio, oltre ovviamente ad evitare substrati biologici. Dopodiché dacci i valori di Calcio e Magnesio e comincia a pensare di inserire delle resine antifosfati, perché a 0.2 é davvero pericoloso.
Fosfati 0,2 Nitrati 0
Dici anche tu che il filtro è meglio toglierlo vero? lo pensavo anche io.. che altro mi puoi consigliare? grazie!
Fosfati alti che test utilizzi????? Dai molto cibo????
Direi sicuramente via il biologico tieni il filtro per le resine ma via i canolicchi o qualunque cosa tu abbia.....vai di resine anti fosfati.....
e se puoi ad ogni cambio d'acqua aspira il fondo coioè togli un' po' di sabbia....per i pesci aggiungi vitamine al cibo, sia secco che congelato, tipo idroplurivit che compri in farmacia.....
Potrebbe anche essere lo schiumatoio poco efficente ma non lo conosco quindi non so che dirti......
Come ti dicevo se l'ecosistema è ok difficilmente i pesci si ammalano.....
MartyeDany14
25-05-2005, 14:43
allora, il test l ho fatto sabato, e forse ho omesso uno 0? 0,02 anche xke mi hanno detto ke i fosfati erano bassissimi.. quanto tempo faccio passare x togliere la scatola del filtro interno e le varie operazioni? (nel filtro ho cannolicchi e lana). Grazie!
MartyeDany14
25-05-2005, 14:46
mi sono dimenticato di chiedervi, cosa ne pensate se inserissi in vasca la lampada sterilizzatrice?
Pugnetta
25-05-2005, 14:56
mi sono dimenticato di chiedervi, cosa ne pensate se inserissi in vasca la lampada sterilizzatrice?
Gia penso che non serva a nulla, poi se hai dei cattivi valori in vasca serve ancora a meno.....
Io rifarei tutta la vasca da capo e senza biologico e fondo.....
Poi comunque un tennenti e un naso stanno ancora piu stretti del flavescens e del premnas.... Lo dico per quei poveri animaletti xke presto faranno una brutta fine anche loro....
Hai talee di Acropore??? #17 Immagino come stiano bene.....
allora, il test l ho fatto sabato, e forse ho omesso uno 0? 0,02 anche xke mi hanno detto ke i fosfati erano bassissimi.. quanto tempo faccio passare x togliere la scatola del filtro interno e le varie operazioni? (nel filtro ho cannolicchi e lana). Grazie!
se fossere 0,02 sarebbero ok ma mi pare strano poi con il biologico...
comunque levalo a strati così da non impattare troppo negativamente sul sistema prima la lana e poi i canolicchi......
Aumenta il movimento.......io non userei la lampada anche perchè apporta sia benefici ma anche problemi per gli invertebrati......non mettere medicinali a base di rame altrimenti distruggi le rocce.....
hai anche troppi pesci e se no hai un ottimo schiumatoio e difficile che riesca ha toglierti le sostanze organiche...ecco perchè i valori mi sembrano troppo bassi......
MartyeDany14
25-05-2005, 17:43
ti dico la verità. sono convinto che siano 0,02..cmq comincerò a levare il filtro, e aumenterò il movimento.. la lampada la lascio stare x ora?
MartyeDany14
25-05-2005, 17:55
come mai ai pesci vengono i puntini bianchi appena inseriti in acquario? ultimamente mi capita.. per il resto, credete che la sump sia necessaria? grazie!
come mai ai pesci vengono i puntini bianchi appena inseriti in acquario? ultimamente mi capita.. per il resto, credete che la sump sia necessaria? grazie!
Mai successo... ma dipende molto dalla serietà del negoziante....e dalle sue capacità e attrezzature....nonchè dal suo fornitore....se sono già malati o con malattie in incubazione e te lo porti a casa....beh si capisce da sè.....
io non l'ho avuta per tre anni adesso ho rifatto tutto e ho fatto la sump......è comodo ci alloggi schiumatoio, pompe, riscaldatore e varia attrezzatura non metti più le mani in acquario per le varie manutenzioni....però non è che con la sump l'acquario va meglio.....e più comodo.....
MartyeDany14
25-05-2005, 18:12
ok..grazie.. quindi, via filtro biologico, e aggiunta di pompa di movimento.. dovrebbero sicuramente esserci miglioramenti.. i pesci affetti da puntini bianchi, mangiano e anche bene.. non vorrei usare prodotti x curarli.. consigli?
vitamine idroplurivit le prendi in farmacia io lo do a mia figlia che ha 14 mesi....alcune gocce sul secco...due volte a settimana.........
***dani***
25-05-2005, 20:54
i pesci che hai devi toglierli... non ci stanno bene... sono stressati e saranno sempre con i puntini.
Riparti con calma, fai le cose a modo, e vedrai che riuscirai a sistemare tutto
MartyeDany14
25-05-2005, 21:12
ripartire da dove e in che modo? cosa mi consigli?grazie in anticipo!
MartyeDany14
25-05-2005, 22:03
trovo che gli invertebrati siano tutti un po chiusi stasera.. #07 #07 non so che fare.. #07 mi sta prendendo a male.. #07
MartyeDany14
25-05-2005, 23:18
2 acropore si sono sbiancate...i pesci sempre affetti da puntini bianchi.. a questo punto gli invertebrati e i coralli restanti nel mio acquario, li lascio x un periodo necessario al rifacimento della vasca,al mio negoziante di fiducia..i pesci non riuscirò mai a prenderli.. vorrei ricominciare tutto da capo.. da zero.. cosi non va bene.. ditemi come procedere... innanzi tutto però, i pesci in vasca, come li curo?? questo mi sembra il primo problema.. pensavo al Paraguard..conoscete? successivamente vorrei togliere anche le rocce vive e il filtro interno.. fare un vero e proprio berlinese! cambiando anche schiumatoio.. insomma, aspetto vostri utili consigli e suggerimenti!!!
MartyeDany14
26-05-2005, 11:32
vi prego datemi una mano!!
ovvio che i pesci con i puntini adesso il negoziante non te li prenderà.......prova con le vitamine fidati hai detto che mangiano allora segui la strada più naturale....
non usare prodotti comprometteresti l'intera vasca.....
l'unica cosa che funziona sono le soluzione a base di rame ma i pesci li devi togliere e curare in una vsca separata con solo acqua..... qiuindi direi di tentare con la strada più naturale....
e poi se vuoi rifare i consigli dati prima sono perfetti......
via il biologico
schiumatoio tipo tf1000 multi
rocce ok
niente fondo
maggior movimento in vasca
insomma un berlinese puro......
inoltre con 160l lordi ti puoi concedere pochi pesci e piccoli....adesso ne hai troppi i pesci si stressano e si ammalano.......spesso l'insorgenza dei puntini bianchi è dovuto a condizioni di stress cambi vasca, vasche non adatte.......
MartyeDany14
26-05-2005, 11:56
grazie mille malpe.. dunque, gli invertebrati e i coralli meglio che li lascio in vasca(togliendo i pesci) e li curo da me, piuttosto che portarli al mio negoziante? i pesci invece, sarà un impresa prenderli..a meno che non rimangono dentor loro e porto via gli animali.. non so quanto sarà possibile fare entrambe le cose.. vorrei salvare tutti e 2 ovviamente.. e poi ricominciare x bene.. per pesci piccoli che intendi? non vorrei ridurmi a inserire solo chromis e chrysiptera, ma ho ben capito ke la mia vasca non si può permettere molto.. grazie ancora!
Non ci sono solo quelli....per pesci grandi intendo acanturidi a salire
ad esemio un centropyge a mio avviso va più che bene per 160l....ocellaris
il premnas già diventa grosso......l'ecosistema va rispettato sempre......
A me è successo 4 anni fa con un acquario simile al tuo biologico, fondo.....ho tolto tutto messo ottimo schiumatoio, buon movimento.....e i pesci li ho pescati di notte messi in vasca da 60 litri che avevo e curati con soluzioni a base di rame....li ho salvati tutti......poi hoi rifatto e da li non ho mai più avuto problemi con malattie
io però in 200litri ho 2 chromis 2 ocellaris e un flavescens che adesso trasporterò nel nuovo acquario da 350 litri lordi a cui aggiungerò un centropyge....
MartyeDany14
26-05-2005, 12:14
grazie mille.. quindi dovrei togliere i pesci, metterli in un altro acquarietto e curarli con il rame? ma nell'acquarietto cosa deve esserci? xke io ne ho uno ma solo con dell'acqua..e del termostato.. gli invertebrati e le talee invece?? mi conviene toglierle, portarle al negoziante e mano a mano svuotare la vasca e rifarla?
In vasca niente tranne un termostato e una pompa per ossigenare l'acqua.....
guarda su http://www.zanclus.it/pagine/cr_crypto.php è un articolo a mio avviso fatto molto bene.......gli invertebrati non risentono del crypto.....quindi se devi rifare portali ad un negoziante di fiducia....
MartyeDany14
26-05-2005, 12:35
farò come da te consigliato! una volta che in vasca avrò solo rocce vive, mi conviene togliere anche loro o iniziare a levare il filtro biologico? grazie!
io farei tutto in giornata....togli le rocce.....aspiri la sabbia rimetti le rocce sul vetro....e aggiungi l'acqua che ovviamente mancherà visto che non hai piu la sabbia....
la sabbia la lavi per bene e la metti, una spolverata, sul vetro non interessato dalle rocce........
se ti organizzi a fare tutto in giornata potresti anche non portare le talee e gli invertebrati in negozio togli anche un 'po' d'acqua li metti dentro con una pompa e riscaldatore e la sera li rimetti.....sicuramente subiscono meno stress che portarli dal negoziante....almeno non devono riacclimatarsi come dovrebbero fare dal negoziante.....
MartyeDany14
26-05-2005, 12:54
ok..ma prima di stasera non mi è possibile rientrare a casa.. inizio cmq stasera?? a fare come dici?
buon lavoro e facci sapere......
MartyeDany14
26-05-2005, 13:45
il filtro biologico quando mi consigli di toglierlo? prima di rimettere le rocce in vasca? l'acqua dell acquario lascio quella? e se ci fosse un batterio dentro non richierei di ritrovarmi nella stessa situazione? scusa x le mille domande! :-))
togli le rocce.....togli il filtro tutto.......subito....aspiri la sabbia........
certo che il batterio è anche in vasca ma senza animali non si attiva e quello attivo morirà .....
MartyeDany14
26-05-2005, 13:56
ok!! adesso non mi serve che iniziare il lavoro..!grazie ancora! vi farò sapere come procede la vasca..speriamo di salvare tutto.. :-(
grazie ancora! e x qualsiasi altro consiglio..tieniti a disposizione..eh eh he! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |