Entra

Visualizza la versione completa : zebrasoma xanthurum malattia urgente

umbe18
06-02-2007, 16:58
Ciao ragazzi, sto cercando di acclimatare un piccolo xanthurum in una vasca di quarantena.
Prima ha preso i puntini bianchi e l'ho curato con Proto Marin, adesso invece ha su tutto il corpo delle macchie color grigio (non sono più piccole come i puntini!!!).
Che cosa potrebbe avere? Che prodotto devo usare?
Aiutatemi perchè ci tengo proprio tanto a questo pesciolino! grazie umbe18 :-(

JANUS
06-02-2007, 17:39
e perchè invece di metterlo in una vasca di quarantena non lo metti dentro all vasca principale (che è sicuramente più adatta) ???
tanto se la vasca è apposto i pesci già dentro e acclimatati non si ammalano !
anche perchè quando gli cambi nuovamente vasca .. non credere di non procurargli altro stress !!

umbe18
06-02-2007, 19:28
perchè nella vasca di quarantena tengo la stessa acqua dell'acquario e in più ho posso metterci i medicinali non avendo invertebrati! tutti i pesci messi nella vasca senza prima il periodo di acclimatamento nella vaschetta di quarantena mi si sono ammalati con i puntini bianchi e mi sono morti!!!

ede
06-02-2007, 20:48
Strano, se la vasca principale è a posto non dovrebbero morire, quindi controlla i valori.
Se la vasca ha coralli e detritivori, questi mangiano i parassiti quando si staccano dal pesce e ne evitano il ritorno.

JANUS
06-02-2007, 22:58
i medicinali vanno usati solo come ultimo rimedio ..
il pesce deve superare i problemi da solo con alimentazione corretta (nella fattispecie secco, se lo mangia, e alghe nori inzuppate con aglio e vitamine)

senò come ti ho detto quando lo rimetti in vasca sei di nuovo a capo !!

umbe18
07-02-2007, 00:12
Non volevo aprire una discussione sui metodi di ambientamento,visto anche che il mio(gia' descritto in un topic in precedenza)e' ormai piu' che collaudato con il 90% di successi!!!!!!!!Volevo sapere se qualcuno di Voi sa dirmi che tipo di malattia ha.......!!Cosa sono queste machie grigie??????????????Non c e' proprio nessuno che lo sa!!!!!!????????X Janus,dato che io prendo pesci che sono gia' malati per curarli e non farli morire devo per forza usare il medicinale con l aglio cu farei ben poco!!!!!!una volta ristabilito non e' vero che lo metti in vasca e ti si riammala di nuovo tutti i miei pesci ne sono la prova.....erano tutti ormai quasi morti ed ora nuotano tranquilli sani e belli!!!!!!!!! ;-) Ciao e grazie comunque.

***dani***
07-02-2007, 09:38
Mi astengo dal partecipare perché non so cosa siano le macchie grigie, anche se metterei sempre i pesci in acquario e non in quarantena.

Detto questo sposto il post nella sezione più idonea