Visualizza la versione completa : Microsorum: rizomi senza foglie
AndreaEmy
06-02-2007, 16:01
Ho dei piccoli rizomi di Microsorum senza foglie, vanno dai 2 ai 4 cm...hanno un buon apparato radicale...si possono generare delle nuove piantine da essi anche se non hanno nessuna foglia?
Ciao e Grazie a tutti...
Credo proprio di si...anche perchè mi sembra di aver letto tempo fa che qualcuno (non ricordo il perchè) prima di legarlo a rocce o legni gli tagliava tutte le foglie, lasciando solo il rizoma!
Spero di essermi ricordata bene e di non aver detto una cavolata, comunque se fosi in te proverei in ogni modo..al massimo non crescerà! Comunque è una pianta a crescita lentissima, io ne ho una piccola piantina, e in 5 mesi credo abbia fatto solo una o due foglioline nuove!!
AndreaEmy
06-02-2007, 19:35
Pensa che la mia quando l'ho comprata era enorme...poi dopo l'invasione delle lumeche assassine (Planorbis corneus) si è molto ridotta...e quando le foglie marcivano l'Ampullaria ne faceva pulizia (il miglior giardiniere del mondo)...
Cmq in 1 mese mi ha messo 2 foglioline...una di 3 e una di 4 cm circa (a occhio)...
L'Anubias è in acquario da 15 giorni e ha già "dato" 3 foglie enormi...
Ora sto provando a doparle con la CO2...speriamo che funzioni.... #24
Ho legato i "rizomini" e un filo da pesca e li ho fissati al vetro con una ventosa...speriamo serva a qualcosa....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |