Visualizza la versione completa : schiumatoio.....e....lampade pl azoo
cristian83
06-02-2007, 13:56
Salve a tutti (sono nuovo)
ho comprato da poco un acquario juwel 54litri, ho inserito 9/10 kg di rocce vive+ sabbia coral. Mi hanno consigliato di eliminari il filtro in dotazione e utilizzare uno schimatoio.....cosa ne pensate?
mi potete indicare uno schiumatoio ?
inoltre sto realizzando una lampada...e vorrei utilizzare lampade pl AZOO ma necessitano di attocco g11 e g23...sapete se questi possono essere comprati in negoz. di elettroforniture......grazie :-)
ciao Cristian
come schiumatoio Tunze Interno comline 3110
kurtzisa
06-02-2007, 14:04
Salve a tutti (sono nuovo)
ho comprato da poco un acquario juwel 54litri, ho inserito 9/10 kg di rocce vive+ sabbia coral. Mi hanno consigliato di eliminari il filtro in dotazione e utilizzare uno schimatoio.....cosa ne pensate?
mi potete indicare uno schiumatoio ?
inoltre sto realizzando una lampada...e vorrei utilizzare lampade pl AZOO ma necessitano di attocco g11 e g23...sapete se questi possono essere comprati in negoz. di elettroforniture......grazie :-)
ciao Cristian
per prima cosa dai un occhiata alal sezione nanoreef fisto che il tuo sara' un nanoreef :P
io ti cosiglio di levare la sabbia in maturazione, non fa altro che dare problemi di fosfati e cianobatteri
ti consiglio di utilizzare per il primo periodo il metodo naturale, che consiste di fare cambi settimanali di acqua, per il resto ci pensano le rocce vive, cmq VIA il filtro in dotazione
che altre pompe hai in vasca di movimento? illuminazione pensaci bene ma hai ancora un mese di buio da fare :P
consiglio, leggiti la sezione nanoreef per bene, sopratutto i post inevidenza
cristian83
06-02-2007, 14:27
grazie....per quanto riguarda la pompa di movimento ne ho una di cui non mi ricordo la marca...... #12
il mio negoziante mi diceva che devo tenerle solo una settimana al buio.....ma di lui c'è poco da fidarsi dato che mi ha venduto un acq. con una lampada da15w...insistendo ancora oggi,che va bene per un nano reef , garantendomi la sua efficacia..... -04
cmq ti ringrazio molto per le tue informazioni
kurtzisa
06-02-2007, 14:55
io ho un nano da 30 litri quindi lo schiumatoio non lo uso, informati bene su quello che ti propone Benny
15w vanno bene per il tuo negoziante... magari ha anche un nanoreef con dentro 5 pesci belli grossi! ma per favore!!! per conto mio cerca di stare sui 3w/l, quindi uha hqi da 150w... o altro di analogo.
allora, compra subito delle pompe piu' performanti di quella che hai, devi avere circa un ricircolo d'acqua di 20 volte superiore se non maggiore, purtroppo non sono aggiornato riguarda tippi di pompe o altro quindi sentri pareri di altri piu' esperti
Tienile una mese al buio senza fondo con schiumatoio e pompe a manetta, dopo un mese fai un cambio consistente d'acqua sifondando il fondo dalle schifezze che si trovano, dopodiche' puoi iniziare con il fotoperiodo....
ah una cosa PAZIENZA ci vuole molta PAZIENZA!!!
cristian83
06-02-2007, 15:49
quindi cosa devo fare? ho tenuto le luci spente per una sett.,e ho inchementato la luce 2ore ogni settimana....ora sto dando 6 ore di luce al giorno(ma è una lampada da 15w)....il negoziante mia ha venduto rocce già spurgate... HELP!!!
kurtzisa....nn ti sembra un po esagerato una HQI da 150 watt per 50 litri lordi? #36# #36#
cristian83
06-02-2007, 16:14
io avrei intenzione di realizzare una lampada da 72w utilizzando4 lampadine da 18w 10000k°della wind + 2blu da 18 w 18000k° (sempre wind)...potrebbe bastare?
kurtzisa
06-02-2007, 16:46
kurtzisa....nn ti sembra un po esagerato una HQI da 150 watt per 50 litri lordi? #36# #36#
se allevi duri secondo me no...
kurtzisa
06-02-2007, 16:48
io avrei intenzione di realizzare una lampada da 72w utilizzando4 lampadine da 18w 10000k°della wind + 2blu da 18 w 18000k° (sempre wind)...potrebbe bastare?
quelle blu servono solo per dare "colore fluorescente" quindi lascia una sola blu e metti tutto il resto bianche...
io ho 3 pl da 24w di cui una blu, levo la blu e metto un'altra bianca e come blu uso una da 11w
e ho 30 litri...
cristian83
06-02-2007, 18:42
quindi 4 da 18w bianche da 10000k° e 1 blu da 18w 18000K° :-)
ti volevo chiedere se pl wind vanno bene? e se il reattore si può trovare nei negozzi di elettroforniture :-)
Vegeta82
06-02-2007, 21:09
secondo voi uno schiumatoio come questo andrebbe bene?
http://cgi.ebay.it/schiumatoio-skimmer-per-acquario-max-400-litri-dimax_W0QQitemZ300078392827QQihZ020QQcategoryZ3212 QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
cristian83
06-02-2007, 22:24
volo chiedere se con una lampada da 72 w bianca 10000K°e una blu da 18w 20000K° è possib. inserire nell'acquario coralli molli e duri?
ciao a tutti
Michele C
06-02-2007, 22:40
Vegeta82,
secondo voi uno schiumatoio come questo andrebbe bene?
e' un terno al lotto :-)
magari funziona anche bene....pero'.....
io starei su qualcosa di piu collaudato, credo che il tunze nanodoc farebbe al caso tuo....
inserire nell'acquario coralli molli e duri?
mha.......io se fossi in te mi farei le ossa con dei molli intanto.....
per i duri oltre alla luce,rimane il problema che sono + esigenti in tutto,
valori, movimento in vasca,reintegri continui di calcio....si insomma...
on e' una passeggiata almeno fin che non ci si prende la mano..
kurtzisa
06-02-2007, 22:52
le pl wind sono buone, ne ho un po io...
nel negozio di elettroforniture ti comperi il portalampade delle pl e delle lampade a risparmo energetico da 18w (lo stesso wattaggio delle tue pl), queste lampadine le apri e gli freghi il ballast che fuori lo paghi un 'occhio della testa mentre le lampadine con 5 euro te la cavi :-D, cerchi in rete come collegare il tutto (c'e' articolo su AP) ed ecco le tue pl pilotate elettronicamente (fidati funziona! :D)
allora ho 48w di luce bianca e 24w di luce blu a pl (che diventano 72w bianca e 11 blu fra un po) e dentro ho dei coralli duri crescere crescono , vediamo se tiro fuori i colori ecc ecc ( sono appena partito quindi c'e' tempo)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |