Entra

Visualizza la versione completa : Alghe e patina in superficie

Gibbe
06-02-2007, 11:42
Salve a tutti,
ho un problema di alghe, almeno penso #12.
Ho un cayman 110 che gira da 2 mesi, filtro e illuminazione originali, fotoperiodo 8 ore.
Valori Acqua:
Ph:7, Kh:4, Gh:5 No2:assenti No3:12,5 Temperatura: 30° (obiettivo Discus)
Pesci: 15 Cardinali, 2 Petitelle, 3 Coydoras, 2 Ancistrus
Impianto Co2 Aquili (60 bolle min) sempre acceso.

La Microsorium ha iniziato a "creare" alghe filamentose (vedere foto 2) e con l'aggiunta dell'impianto Co2, in superficie si è iniziata a creare una patina oleosa verde.
Mi date una mano a capire?
E' la prima volta che scatto foto all'acquario spero vadano bene.

Gibbe
06-02-2007, 15:32
Nessuno riesce a darmi una mano? Scusate l'impazienza...

cionfras
06-02-2007, 22:26
a mio avviso hai troppi pesci per un acquario avviato da così poco tempo. Il risultato sono nitrati e fosfati che nessuna delle tue piante (non ne vedo alcuna a crescita rapida tipo vallisneria, elodea o simili, importantissime in un acquario appena avviato!!!!!!) riesce a sottrarre alle alghe. Il risultato sono le filamentose che noti sulle foglie del microsorium e le unicellulari che noti nella patina in sospensione #07 #07 #07

Gibbe
07-02-2007, 10:07
a mio avviso hai troppi pesci per un acquario avviato da così poco tempo. Il risultato sono nitrati e fosfati che nessuna delle tue piante (non ne vedo alcuna a crescita rapida tipo vallisneria, elodea o simili, importantissime in un acquario appena avviato!!!!!!) riesce a sottrarre alle alghe. Il risultato sono le filamentose che noti sulle foglie del microsorium e le unicellulari che noti nella patina in sospensione #07 #07 #07

Ma i nitrati sono nella norma, sbaglio? I fosfati non li ho mai testati, provvederò a farlo.
Soluzioni per tamponare il problema? Co2 la lascio andare? Faccio cambi acqua più frequenti? Considera che avevo cambiato il 30% neanche da una settimana.
Nel frattempo stavo pensando di passare ad un filtro esterno, perchè l'interno mi soddisfa poco, pensi possa dare una mano alla risoluzone del problema?

cionfras
07-02-2007, 15:56

Ma i nitrati sono nella norma, sbaglio? I fosfati non li ho mai testati, provvederò a farlo.
Soluzioni per tamponare il problema? Co2 la lascio andare? Faccio cambi acqua più frequenti? Considera che avevo cambiato il 30% neanche da una settimana.
Nel frattempo stavo pensando di passare ad un filtro esterno, perchè l'interno mi soddisfa poco, pensi possa dare una mano alla risoluzone del problema?

Secondo me non migliorerebbe. I nitrati sono nella norma, ma se nessuna pianta li usa quei "pochi" che ci sono se li pappano le alghe. Lo stesso vale per i fosfati. Io fossi in te inserirei delle piante a crescita rapida tipo vallisneria o elodea densa (vedi un po' tu secondo i gusti) e con un po' di pazienza vedrai che le alghe spariranno. Però agisci subito! Quando poi l'acquario sarà bello maturo e stabile potrai anche fare a meno di queste piante.
Per l'anidride carbonica posso dirti che male non fa, anzi dovrebbe contrastare le alghe, sempre che metta le piante che ti ho consigliato.
Nel frattempo niente più pesci, fai stabilizzare i valori, prendi la mano con le operazioni di routine e poi fai le tue scelte!
Dico così perchè anche io sono affascinato dai Discus, ma ti assicuro che ho la vasca da ormai due anni e ancora sto aspettando di inserirli... Questo perchè non bisogna avere fretta!!! ;-) ;-) ;-)

cionfras
07-02-2007, 16:00
Dimenticavo!!!! Se i fosfati dovessero essere molto alti (sopra 0,1) allora puoi pensare di inserire resine antifosfati nel filtro!
Inoltre, interrompi qualsiasi concimazione e vacci piano con il cibo per i pinnuti! :-)) :-)) :-))

Gibbe
07-02-2007, 16:02

Secondo me non migliorerebbe. I nitrati sono nella norma, ma se nessuna pianta li usa quei "pochi" che ci sono se li pappano le alghe. Lo stesso vale per i fosfati. Io fossi in te inserirei delle piante a crescita rapida tipo vallisneria o elodea densa (vedi un po' tu secondo i gusti) e con un po' di pazienza vedrai che le alghe spariranno. Però agisci subito! Quando poi l'acquario sarà bello maturo e stabile potrai anche fare a meno di queste piante.
Per l'anidride carbonica posso dirti che male non fa, anzi dovrebbe contrastare le alghe, sempre che metta le piante che ti ho consigliato.
Nel frattempo niente più pesci, fai stabilizzare i valori, prendi la mano con le operazioni di routine e poi fai le tue scelte!
Dico così perchè anche io sono affascinato dai Discus, ma ti assicuro che ho la vasca da ormai due anni e ancora sto aspettando di inserirli... Questo perchè non bisogna avere fretta!!! ;-) ;-) ;-)

Vallisneria o elodea densa, sarà fatto, secondo te 2-3 vanno bene o di più?
Grazie mille dei consigli :-)

cionfras
07-02-2007, 16:32
puoi iniziare con una o due, tanto crescono talmente velocemente che fai talee e te le ripianti a piacere! Ci sono anche altre specie a crescita rapida che magari ti piacciono di più...
Non conosci nessuno che ti possa dare qualche piccola talea? Tanto ne basta un ciuffo e in breve tempo ti ritrovi con un bel cespuglio!
Tienimi aggiornato su come si evolve la situazione, sono molto curioso. Inoltre calcola che un po' di alghe all'inizio sono fisiologiche, l'importante è viverla bene e non farne un dramma, anche perchè se la conduzione della vasca è buona tutto si sistema per il meglio!!!!!!!!! #36# #36# #36# #22 #22 #22

Gibbe
07-02-2007, 18:14
puoi iniziare con una o due, tanto crescono talmente velocemente che fai talee e te le ripianti a piacere! Ci sono anche altre specie a crescita rapida che magari ti piacciono di più...
Non conosci nessuno che ti possa dare qualche piccola talea? Tanto ne basta un ciuffo e in breve tempo ti ritrovi con un bel cespuglio!
Tienimi aggiornato su come si evolve la situazione, sono molto curioso. Inoltre calcola che un po' di alghe all'inizio sono fisiologiche, l'importante è viverla bene e non farne un dramma, anche perchè se la conduzione della vasca è buona tutto si sistema per il meglio!!!!!!!!! #36# #36# #36# #22 #22 #22

Oggi stesso passo da un negozio sulla strada per tornare a casa, purtroppo non è molto fornito :-( , vediamo cosa riesco a trovare, comunque la Vallisneria dovrebbe essere abastanza comune.
Ma secondo te la patina in superficie è data dalle alghe filamentose che si staccano e vanno in superficie o sono due cose diverse?
Ti tengo aggiornato sull'evoluzione.
:-))

cionfras
07-02-2007, 18:54
la patina che vedi non è data dalle filamentose ma sembra più data da alghe unicellulari in sospensione tipo volvox. dia un'occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp

Gibbe
08-02-2007, 11:07
Ieri sera ho fatto il test dei fosfati, il valore era 0,5, mi sembra normale, no? Io mi aspettavo un valore moooolto più alto. Comunque oggi lo ripeto perchè non vorrei che il verde della Volvox avesse influenzato il colore.

Comunque per le alghe filamentose ho acquistato la Vallisneria (regalata dal negoziante :-)) ), come suggerito.

Per la Volvox ho acquistato la lampada sterilizzatrice uv.

Aspettiamo e vediamo come succede.

CBR1000RR
12-02-2007, 21:46
hai un filtro interno o esterno?

Gibbe
13-02-2007, 18:32
Interno ma gli ho affiancato un Eheim 2026, penso di lasciare solo quest'ultimo.

CBR1000RR
15-02-2007, 18:45
Interno ma gli ho affiancato un Eheim 2026, penso di lasciare solo quest'ultimo.

alcuni sostengono che la patina in superficie sia più probabile con i filtri esterni.. infatti è successo anche a me

Gibbe
15-02-2007, 19:32

alcuni sostengono che la patina in superficie sia più probabile con i filtri esterni.. infatti è successo anche a me

A me è successo il contrario, con il filtro interno ho avuto il problema, inserendo il filtro esterno ho risolto il problema (migliore movimentazione in superficie).
Considera che in realtà la patina in superficie è la volvox.

cionfras
25-03-2007, 11:36
Ieri sera ho fatto il test dei fosfati, il valore era 0,5, mi sembra normale, no? Io mi aspettavo un valore moooolto più alto. Comunque oggi lo ripeto perchè non vorrei che il verde della Volvox avesse influenzato il colore.

Comunque per le alghe filamentose ho acquistato la Vallisneria (regalata dal negoziante :-)) ), come suggerito.

Per la Volvox ho acquistato la lampada sterilizzatrice uv.

Aspettiamo e vediamo come succede.

Come va l'acquario?

galletto73
25-03-2007, 12:01
cmq il valore dei fosfati è accettabile,il problema sta altrove

cionfras
25-03-2007, 12:37
Scusami ma 0,5 non è esattamente un valore accettabile.... A meno che tu non voglia le alghe in acquario!

galletto73
25-03-2007, 12:49
Scusami ma 0,5 non è esattamente un valore accettabile.... A meno che tu non voglia le alghe in acquario!hai ragione,mi sono confuso con il valore 0,05 mg/l che è accettabile

cionfras
25-03-2007, 14:01
esatto #70

Gibbe
26-03-2007, 09:36
Adesso tutto ok. Per la volvox ho rispolto facendo girare un po' la lampada UV e migliorando il movimento in superficie, anche se dall'altra parte ho avuto problemi di dispersione di Co2 e quindi Ph. #07
Per i fosfati non riesco a trovare bene la ragione, la cosa più logica in questi casi è la quantità di mangiare eccessivo, ma non mi sembra proprio di strafare.
Il livello è sempre 0,5, considerando che cambio il 30% a settimana, lo trovo molto strano.
Appena mi si stabilizza il Ph (sto utilizzando torba), se non ho ancora risolto con i fosfati, provo con delle resine nel filtro.
Detto questo mi devo decidere ad utilizzare un protocollo di fertilizzazione decente e non i classici tutto-in-uno (anche se senza fosfati), però ho letto che finchè non si risolvono problemi come il mio è inutile fertilizzare si rischierebbe di alimentare le alghe e basta, cosa ne pensate?

cionfras
01-04-2007, 08:15
Dai tempo e vedrai che anche i fosfati caleranno. Comunque se mettessi le resine nel filtro li vedresti scendere immediatamente...

Federico Sibona
01-04-2007, 10:11
Gibbe, cala con la temperatura a 28C altrimenti fai bollire i pesci (per es. le Petitella)