Entra

Visualizza la versione completa : Attenzione...acquari vecchi

Torakiki
06-02-2007, 11:18
Allora per Natale la mia ragazza mi ha regalato un acquario di 230 litri di proprietà di suo zio (inattivo da 7 anni), dopo le consuete operazioni di pulizia (purtroppo il vetro era rigato dall'interno per colpa della calamita -04 ) l'ho riempito d'acqua e avviato.

A 3 settimane dall'avvio con i consueti step (luce progressiva, fertilizzazione molto blanda dopo 2 settimane,...) ho avuto una espolsione di tutte le alghe possibili ed immaginabili (diatomee, cianobatteri, alghe nere a pennello, insomma di tutto di più)...l'acquario è quasi tutto ricoperto da una patina verdina schifosa ed il tutto è esploso in meno di 24 ore.

Perchè?

Mi sono accorto che nascosto nel filtro proprio in fondo c'era un mucchietto di ghiaia del precedente allestimento risalente a ben sette anni fa quindi seconso me le "spore" algali sono rimaste dormienti e con l'attivazione dell'acquario nel giro di circa 3 settimane si sono risvegliate causando tutto ciò.

Voi che ne dite?

E comunque ora lo prendo ad esempio come fenomeno di studio non ho mai avuto tante alghe in vita mia -04 e quindi ora posso sbizzarrirmi a provare tutte le "cure" elaborate da tutti gli utenti del forum :-D

john
06-02-2007, 16:52
ci metti una foto? :-))

Torakiki
06-02-2007, 17:35
Mi rifiuto è proprio uno schifo pensa che il fondo da bianco è completamente verde-marcio...

john
06-02-2007, 17:53
appunto... proprio per quello -05

cardanico
06-02-2007, 18:03
Ma che pesci ci sono?

PS:
La foto sarebbe gradita #36#

Torakiki
06-02-2007, 20:44
Nessun pesce ancora l'acquario è stato avviato il 20 di gennaio.

Per le foto le ho già fatte...a presto ve le mostrerò dove portare pazienza perchè a casa non ho internet e scrivo dal lavoro.

Torakiki
06-02-2007, 20:49
Questo alla fine sarà una sorta di diario dove passo passo indicherò tutte le misure che sto adottando con il relativo risultato.

Quindi oggi come primi interventi ho:

- ridotto il fotoperiodo a 8 ore (prima erano 10),

- ho acceso un aereatore solamente nelle ore notturne in quanto sto notando che molte alghe sono appena "posate" e facili da rimuovere e quindi con un pò di movimento conto di farle aspirare dal filtro;

- pulizia delle spugne meccaniche.

Torakiki
07-02-2007, 11:53
Stamattina la spugna di perlon era bella piena di alghe (soprattutto ciano) quindi l'aereatore notturno ha fatto il suo effetto, però siamo solo all'inizio e di lavoro da fare ce ne è ancora tanto.

Non essendoci al momento pesci (filtro ancora in maturazione) posso andare tranquillo però forse qualche pescetto mangia-alghe mi avrebbe risolto qualche problemino, comunque voglio debellare il più possibile l 'acquario in modo da avere una situazione piuttosto pulita prima di inserire i pesciozzi.

Torakiki
09-02-2007, 09:37
Ho cominciato mercoledì la somministrazione di eritrocina per debellare i cianobatteri in quanto nonostante una bella sifonatura del fondo (fatta lunedì) si sono ripresentati massicci il giorno dopo (penso che i ceppi batterici più nascosti siano sfuggiti alla sifonatura).

A due giorni dalla cura una buona parte di ciano da verdi sono divenuti marroncino e si staccano facilmente dalla piante solo con il movimento dell'acqua quindi penso che lentamente stiano morendo #21

Domani faccio una bella e accurata sifonatura del fondo e pulizia delle foglie con rimozione di quelle più colpite e in tanto continuo la cura di eritrocina fino a lunedì.