PDA

Visualizza la versione completa : nitriti

imperatrice
06-02-2007, 09:15
salve a tutti
ho un problema a cui non so' porre rimedio
sono 2 giorni che ho i nitriti altissimi con il test sera hanno questi valori
no2n -5,0
no2-16,5
prima di tutto ho tolto i pesci e li ho messi ai me nell'acquario degli scalari
poi ho fatto un 50 litri di cambio d'acqua su 120lt
ho aggiunto l'attivatore batterico ma ancora nulla
ieri sera il filtro esterno ha finito di funzionare e quando sono tornata dall lavoro mio marito stava cercando di lavare tutto pensando che fose sporco
ora credo che il filtro sia pulito
credo che abbia peggiorato la situazione
che mi consigliate?

nel frattempo ho aggiunto un filtro interno anche insieme al'esterno che sembra girare un po'

victor76
06-02-2007, 09:42
se tuo marito ha lavato anche i cannolicchi nel filtro, allora si che sei nei guai...
riguardo ai nitriti, potrebbe esserci qualche pesce morto in vasca.
da quando è partito l'acquario?

imperatrice
06-02-2007, 10:36
non lo so se ha lavato i cannolicchi ieri era tardi quando sono rientrata l'acquario e' avviato da piu' di un mese e mezzo e pesci morti no perche ci sono tutti

victor76
06-02-2007, 10:45
se ha lavato i cannolicchi e il filtro, allora adesso sei senza batteri in vasca...
significa che è come se avessi allestito l'acquario oggi, escludendo qualche eventuale colonia batterica in giro per la vasca...

imperatrice
06-02-2007, 10:46
aggiornamento
ho telefonato a mio marito .............il filtro lo ha solo soffiato nei bocchittoni delle mandate e non ha lavato nulla ( hihihi sa che il filtro non lo deve lavare sta imparando .....
allora come mai ?
mal funzionamento del filtro? in effetti si e' fermato forse difettoso ?

victor76
06-02-2007, 11:21
potrebbe essere difettosa la pompa o potrebbe essere completamente intasato il passaggio... prova o controllare la qualità della spugna o della lana (dipende cosa tu hai messo dentro)

imperatrice
06-02-2007, 11:24
ho lasciato il sistema filtrante che c'era ho solo messo i cannolicchi vecchi al posto di quelli nuovi
il filtro e' tetratec ex 600

victor76
06-02-2007, 11:39

non so che dire...
comunque il picco dei nitriti è dovuto a decomposizione organica (pesci o foglie morte) oppure potrebbe essere successo che per un qualche motivo (tipo il cattivo funzionamento del tuo filtro) i batteri siano morti e quindi la trasformazione dei nitriti in nitrati è stata interrotta con conseguente loro accumulo.

Soluzione:
fai girare il filtro per qualche tempo e continua a monitorare i nitriti

imperatrice
06-02-2007, 11:47
grazie gentilissimo

victor76
06-02-2007, 13:40
;-)